Vai al contenuto

mozzo flip flop fissa/libera


ilgroucho
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo

cercavo nella rete un mozzo posteriore flip flop fissa/libera e mi sono imbattuto nel vostro forum.

la domanda è la seguente: se nelle descrizioni on-line non si specifica nulla secondo voi è fisso/fisso o fisso/libero?

esempio http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110652702047&hlp=false

e la larghezza quale potrebbe essere ? la larghezza che monto io è di 135mm esterno e 120 interno.

poi avevo visto quest'altro http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190564945829&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 ma non si capisce quanto è largo e se va bene sulla mia.

Insomma mi serve un mozzo posteriore flip flop libera/fissa da 36 fori (larghezza buchi non la so) da 135mm datemi un consiglio su dove cercarlo io non ci riesco

Modificato da ilgroucho (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La spaziatura che a te interessa non è quella esterna ma quella interna ai forcellini. 120 mm pista e vecchie bici da corsa, 126 meno vecchie bici da corsa, 130 bici da corsa attuali, 135 mtb (misure in linea di massima. Tutte le misure le trovi

Loggati per vedere il contenuto
)

Il primo che hai postato è un novatec fisso fisso, con spaziatura da 120mm. Che sia fisso/fisso si nota dalla presenza della ghiera di bloccaggio su entrambi i lati. Un buon mozzo come rapporto qualità/prezzo, ce l'ho sia all'anteriore che al posteriore e mi trovo benone (e non sono l'unico).

Il secondo è uno sturmey-archer fisso libero, sembrerebbe da 130 dalla descrizione.

Un mozzo fisso fisso lo puoi usare anche come fisso/libero, avvitando da una delle due parti una ruota libera, se t'interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La spaziatura che a te interessa non è quella esterna ma quella interna ai forcellini. 120 mm pista e vecchie bici da corsa, 126 meno vecchie bici da corsa, 130 bici da corsa attuali, 135 mtb (misure in linea di massima. Tutte le misure le trovi

Loggati per vedere il contenuto
)

Il primo che hai postato è un novatec fisso fisso, con spaziatura da 120mm. Che sia fisso/fisso si nota dalla presenza della ghiera di bloccaggio su entrambi i lati. Un buon mozzo come rapporto qualità/prezzo, ce l'ho sia all'anteriore che al posteriore e mi trovo benone (e non sono l'unico).

Il secondo è uno sturmey-archer fisso libero, sembrerebbe da 130 dalla descrizione.

Un mozzo fisso fisso lo puoi usare anche come fisso/libero, avvitando da una delle due parti una ruota libera, se t'interessa.

la mia in effetti è una vecchia bdc presa allo sfasciacarrozze, deduco che la misura corretta sia quella da 120 quindi.

Quindi, se non ho capito male, potrei utilizzare un qualsiasi mozzo flip flop per montarci libera/fissa senza la necessità di trovarne uno specifico ? quello della novatec in questo caso mi andrebbe più che bene potendolo usare sia con ruota fissa che libera

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambi fisso/libero, li ho presente ;) se vuoi un fisso fisso vai sul BLB, se no c'è non mi ricordo chi (guarda su Bicifissa.blogspot) che lo fa per 3 pignoni diversi, tutti fissi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambi fisso/libero, li ho presente ;) se vuoi un fisso fisso vai sul BLB, se no c'è non mi ricordo chi (guarda su Bicifissa.blogspot) che lo fa per 3 pignoni diversi, tutti fissi!

nono a me interessa fissa/libera

mi confermate che quello novatec vada bene per monarci una ruota libera e una fissa ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

100% sicuro, basta guardare la filettatura: ti accorgerai che a sx in foto ci sono 2 filetti con diametri diversi, dall'altra uno solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato di mettere una ruota fissa abbastanza stretta per andare in piana, una ruota libera tranquilla per salite e discese, o comunque per passeggiate.

Vi pare una stronzata ? considerato che con lo sgancio rapido e la catena fissa tiro giù la ruota e la rimetto in 10 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fixedalvuz, quello della novatec postato è fisso fisso, si vede dalle due ghiere montate.

Poi, la novatec mi pare faccia anche il fisso libero.

Comunque sia, si può sí montare una ruota libera su un fisso, ma ovviamente se hai quello giusto è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

due cose:

a- come si monta la ruota libera su un mozzo fisso senza che questa si sviti? la filettatura non è nel senso contrario di una ruota libera rispetto a quella della ruota fissa?

b- dove lo trovo un mozzo 120mm 36 fori fissa/libera ? è una settimana che cerco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono R@by, scusate una cosa ma voi comprate il mozzo e vi costruite la ruota (cerchio)? Ve lo chiedo perchè a me piacerebbe farlo ma non so da dove partire e vorrei imparare. Suggerimenti?

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

allora volevo aggiornarvi della situazione

ho acquistato il mozzo flip flop su factoryitalia, fisso/fisso

ho acquistato anche una ruota libera da 22 denti e una fissa da 18 denti.

Appena arriva il tutto porto la ruota da un ciclista che me la raggia e mi monta il nuovo mozzo.

Consigli sulla raggiatura (36)?

Siccome la corona che monto ha 52 denti ciò comporta che con la fissa lo sviluppo metrico è di 6.2

allora mi sono messo alla ricerca di una corona girobullone 144 che abbia 46/48 denti così da arrivare al consigliato 5.6

Non se ne trovano in giro, è una misura desueta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

allora volevo aggiornarvi della situazione

ho acquistato il mozzo flip flop su factoryitalia, fisso/fisso

ho acquistato anche una ruota libera da 22 denti e una fissa da 18 denti.

Appena arriva il tutto porto la ruota da un ciclista che me la raggia e mi monta il nuovo mozzo.

Consigli sulla raggiatura (36)?

Siccome la corona che monto ha 52 denti ciò comporta che con la fissa lo sviluppo metrico è di 6.2

allora mi sono messo alla ricerca di una corona girobullone 144 che abbia 46/48 denti così da arrivare al consigliato 5.6

Non se ne trovano in giro, è una misura desueta ?

il mozzo è arrivato. dopo 20 giorni.

comunque secondo voi avviarci la ruota libera senza ghiera di chiusura potrebbe creare problemi ? In teoria pedalando si avvita e al contrario gira liberamente quindi non credo faccia tanta resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, non crea problemi. Basta stringere decentemente la RL quando la monti.

Una cosa non mi è chiara: come fai sulla fissa a passare da un pignoneda 18 a uno da 22? La catena riesci a tenderla ugualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .