Vai al contenuto

Sequestro bici per 10 giorni


alvuz
 Share

Recommended Posts

ok allora rispolvero il vecchio Modolo posteriore...ed intanto sogno di poter mettere le mani sulle aste giudiziarie (...ma poi le faranno mai i tedeschi?) zeppe di bici brakeless da pista sequestrate ad incuti teutonici...

il questo video (dovrebbe essere lui, in ufficio il proxy mi blocca tutta la Madonna) c'è un intervento della polizia berlinese che racconta il grande sequestro del 2009 che fece razzia di 500 bici in 10 giorni:

Link al commento
Condividi su altri siti

le gambine NON sono un dispositivo indipendente.

Perchè le manine che agiscono sulla leva del freno sono indipendenti?

Il dispositivo "indipendente" che frena è il sistema pedali/catena/pignonefisso che è azionato dalle gambe ma anche in un freno tradizionale il dispositivo indipendente è il sistema levadelfreno/filo/pattini(o disco) ed è azionato dalle manine! ;-)

Bisogna interpretare "indipendente": da cosa? da chi? dal moto (allora la ruota fissa non è da considerare un freno)? da quello davanti (allora si, è un freno)?

Ciauz!

:-)

A.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se ti rifermano il sequestro coatto del mezzo è A VITA.

dici bene... SE...

mi dispiace, preferisco essere cojone e fermermi, se mi fermano, piuttosto che rischiare di ammazzarmi in una fuga.

è molto più sano fermarsi che magari fare un frontale con qualcuno o qualcosa perché ero girato di testa cercando di capire se mi stanno addosso.

già mi tocca lottare tutti i giorni con gente dustratta che va a piedi, in macchina, in moto ed anche in bici.

metterci il carico da novanta non mi sembra un discorso intelligente.

ma ognuno poi è libero di essere cojone nel modo che meglio crede!

grande capo! io aggiungerei che se vedo uno stronzo fissato che scappa dalla municipale lo falcio anche con la macchina che tanto mi danno pure ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche considerare che in Germania le regole si rispettano, normalmente,

mentre pare che "l'eccessivo traffico ciclistico" sia quasi fuori controllo

e metta in pericolo la normale circolazione. Incredibile ma vero!!! Quindi,

niente di piu' facile che la polizia teutonica, abbia trovato un sistema

semplice ed efficace per scoraggiare i furbetti (sequestro totale del mezzo).

Lassù ci sono regole chiare e sanzioni altrettanto chiare ed efficaci.

Da noi ci sono regole incerte e casualità nel sistema di accertazione e

sanzione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se ti rifermano il sequestro coatto del mezzo è A VITA.

dici bene... SE...

mi dispiace, preferisco essere cojone e fermermi, se mi fermano, piuttosto che rischiare di ammazzarmi in una fuga.

è molto più sano fermarsi che magari fare un frontale con qualcuno o qualcosa perché ero girato di testa cercando di capire se mi stanno addosso.

già mi tocca lottare tutti i giorni con gente dustratta che va a piedi, in macchina, in moto ed anche in bici.

metterci il carico da novanta non mi sembra un discorso intelligente.

ma ognuno poi è libero di essere cojone nel modo che meglio crede!

grande capo! io aggiungerei che se vedo uno stronzo fissato che scappa dalla municipale lo falcio anche con la macchina che tanto mi danno pure ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma dove hai letto che il codice unico è europeo? il nostro è un decreto legislativo del 1992, con successivi aggiornamenti e integrazioni, ma da noi non ci sono le stesse regole che in olanda :) non esiste un testo unico europeo -_-!

questa la delibera che ne assegna l'unificazione europea:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2005:157:0034:0041:IT:PDF

poi ti trovo il testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi a scuola vedo arrivare un amico fissato con una bici normale, e alla mia domanda: "ma la fissa?" lui mi ha risposto: "mi hanno fermato che ero senza freno (2^ volta che lo fermavano, ma la prima non avevano fatto niente), mi hanno segnalato alla questura ed oltre alla multa di 75€ mi hanno sequestrato la bici per 10 giorni."

Ora, io so bene che la multa di 75-80€ è sempre in agguato, ma non avevo mai sentito parlare, ma neppure nel famigerato comma 6 dell'articolo 68 del CDS si fa parola del sequestro:

6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 21 a euro 85.

Qualcuno sa qualcosa di più in merito?

P.S.: se mi fermano per fare storie, gli dico di fermare anche tutti quelli che trasportano altre persone su mezzi non omologati, chi non ha i catarifrangenti e chi ha i fanali la cui luce si proietta a terra più lontano di 20m dalla bici :D

il sequestro non si puo fare! a che titolo gliel'hanno ritirata??

non esiste tra le sanzioni del codice una che permetta il sequestro del veicolo! (se velocipede)

queste sono le uniche sanzioni applicabili

6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92.

Modificato da ska (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma dove hai letto che il codice unico è europeo? il nostro è un decreto legislativo del 1992, con successivi aggiornamenti e integrazioni, ma da noi non ci sono le stesse regole che in olanda :) non esiste un testo unico europeo -_-!

questa la delibera che ne assegna l'unificazione europea:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2005:157:0034:0041:IT:PDF

poi ti trovo il testo.

ferillo quello è un PARERE non un codice unico europeo... -_-"

è del 2005, e nel 2008 si spingeva ancora per avere un testo unificato, che fino ad oggi non è ancora arrivato :/

Modificato da ska (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi a scuola vedo arrivare un amico fissato con una bici normale, e alla mia domanda: "ma la fissa?" lui mi ha risposto: "mi hanno fermato che ero senza freno (2^ volta che lo fermavano, ma la prima non avevano fatto niente), mi hanno segnalato alla questura ed oltre alla multa di 75€ mi hanno sequestrato la bici per 10 giorni."

Ora, io so bene che la multa di 75-80€ è sempre in agguato, ma non avevo mai sentito parlare, ma neppure nel famigerato comma 6 dell'articolo 68 del CDS si fa parola del sequestro:

6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 21 a euro 85.

Qualcuno sa qualcosa di più in merito?

P.S.: se mi fermano per fare storie, gli dico di fermare anche tutti quelli che trasportano altre persone su mezzi non omologati, chi non ha i catarifrangenti e chi ha i fanali la cui luce si proietta a terra più lontano di 20m dalla bici :D

il sequestro non si puo fare! a che titolo gliel'hanno ritirata??

non esiste tra le sanzioni del codice una che permetta il sequestro del veicolo! (se velocipede)

Non so, domani gli chiedo perché sono proprio curioso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi a scuola vedo arrivare un amico fissato con una bici normale, e alla mia domanda: "ma la fissa?" lui mi ha risposto: "mi hanno fermato che ero senza freno (2^ volta che lo fermavano, ma la prima non avevano fatto niente), mi hanno segnalato alla questura ed oltre alla multa di 75€ mi hanno sequestrato la bici per 10 giorni."

Ora, io so bene che la multa di 75-80€ è sempre in agguato, ma non avevo mai sentito parlare, ma neppure nel famigerato comma 6 dell'articolo 68 del CDS si fa parola del sequestro:

6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 21 a euro 85.

Qualcuno sa qualcosa di più in merito?

P.S.: se mi fermano per fare storie, gli dico di fermare anche tutti quelli che trasportano altre persone su mezzi non omologati, chi non ha i catarifrangenti e chi ha i fanali la cui luce si proietta a terra più lontano di 20m dalla bici :D

il sequestro non si puo fare! a che titolo gliel'hanno ritirata??

non esiste tra le sanzioni del codice una che permetta il sequestro del veicolo! (se velocipede)

Non so, domani gli chiedo perché sono proprio curioso!!

questo il comma 6 aggiornato al 2011

6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se ti rifermano il sequestro coatto del mezzo è A VITA.

dici bene... SE...

Sarà ma SE una volante mi intima di fermarmi io MI FERMO.

Scusate ma sono fatto così, ho un certo rispetto delle regole.

:-)

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sequestro non si puo fare! a che titolo gliel'hanno ritirata??

non esiste tra le sanzioni del codice una che permetta il sequestro del veicolo! (se velocipede)

queste sono le uniche sanzioni applicabili

6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92.

se ritengono che il veicolo o il velocipide non avendo le regole per circolare può essere un motivo di incolumità per se e per gli altri possono anche sequestrartelo.

possono sequestrarti la macchina se non funzionano i fari, anche se non è scritto.

se sei pericoloso devono imperdire che possa succedere qualocsa.

qui mi pare comunque che sitiamo cercando di dire a tutti i costi che hanno sbagliato e fermarlo, a fargli la multa e sequestrare la bici.

stiamo cercando (senza alcun titolo di logica) di far passare che andare in giro senza freni è normale e non è per un cazzo pericoloso ne per se ne per gli altri.

ripeto: io vado brakeless, ma le regole, se anche non le rispetto, non mi sembrano opponibili.

e se non rispetto le regole, mi accollo le mie colpe.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sequestro non si puo fare! a che titolo gliel'hanno ritirata??

non esiste tra le sanzioni del codice una che permetta il sequestro del veicolo! (se velocipede)

queste sono le uniche sanzioni applicabili

6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92.

se ritengono che il veicolo o il velocipide non avendo le regole per circolare può essere un motivo di incolumità per se e per gli altri possono anche sequestrartelo.

possono sequestrarti la macchina se non funzionano i fari, anche se non è scritto.

se sei pericoloso devono imperdire che possa succedere qualocsa.

qui mi pare comunque che sitiamo cercando di dire a tutti i costi che hanno sbagliato e fermarlo, a fargli la multa e sequestrare la bici.

stiamo cercando (senza alcun titolo di logica) di far passare che andare in giro senza freni è normale e non è per un cazzo pericoloso ne per se ne per gli altri.

ripeto: io vado brakeless, ma le regole, se anche non le rispetto, non mi sembrano opponibili.

e se non rispetto le regole, mi accollo le mie colpe.

lo dici tu.

dove sta scritto che possono sequestrare il veicolo?? se non ce una norma che lo prevede questi non possono inventarsi le cose. stiamo cercando di capire se hanno il diritto di portarti via la bici o no. e mi pare che nel codice (italiano) non esista questa possibilità.

Art. 213. Misura cautelare del sequestro e sanzione accessoria della confisca amministrativa. (*)

1. Nell'ipotesi in cui il presente codice prevede la sanzione accessoria della confisca amministrativa,

deve essere prevista

tra l'altro nel capo dedicato al sequestro non si parla affatto di velocipedi, nonostante vengano elencati nei vari articoli, tutti gli altri veicoli.

visto che le fdo spesso approfittano della poca informazione che c'è intorno al loro potere e ai nostri diritti, sarebbe il caso di capire se questi possono portarti via la bici da sotto il culo o no

Modificato da ska (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

il sequestro non si puo fare! a che titolo gliel'hanno ritirata??

non esiste tra le sanzioni del codice una che permetta il sequestro del veicolo! (se velocipede)

queste sono le uniche sanzioni applicabili

6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92.

se ritengono che il veicolo o il velocipide non avendo le regole per circolare può essere un motivo di incolumità per se e per gli altri possono anche sequestrartelo.

possono sequestrarti la macchina se non funzionano i fari, anche se non è scritto.

se sei pericoloso devono imperdire che possa succedere qualocsa.

qui mi pare comunque che sitiamo cercando di dire a tutti i costi che hanno sbagliato e fermarlo, a fargli la multa e sequestrare la bici.

stiamo cercando (senza alcun titolo di logica) di far passare che andare in giro senza freni è normale e non è per un cazzo pericoloso ne per se ne per gli altri.

ripeto: io vado brakeless, ma le regole, se anche non le rispetto, non mi sembrano opponibili.

e se non rispetto le regole, mi accollo le mie colpe.

Quoto in pieno ciò che hai detto, ma vorrei solo fare una precisazione. Il thread non l'ho aperto per polemica, bensì solo perché, da quanto so/sapevo, non sta scritto da nessuna parte che ti possono sequestrare la bici. Il mio amico l'ho sentito poco fa, mi ha detto che il sequestro c'è stato perché non era la prima volta che lo fermavano e la prima volta avevano anche chiuso un occhio, intimandogli però di rigare dritto in futuro. Poi sul fatto che abbia sbagliato lui non ci piove.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo dici tu.

dove sta scritto che possono sequestrare il veicolo?? se non ce una norma che lo prevede questi non possono inventarsi le cose. stiamo cercando di capire se hanno il diritto di portarti via la bici o no. e mi pare che nel codice (italiano) non esista questa possibilità.

Art. 213. Misura cautelare del sequestro e sanzione accessoria della confisca amministrativa. (*)

1. Nell'ipotesi in cui il presente codice prevede la sanzione accessoria della confisca amministrativa,

deve essere prevista

tra l'altro nel capo dedicato al sequestro non si parla affatto di velocipedi, nonostante vengano elencati nei vari articoli, tutti gli altri veicoli.

visto che le fdo spesso approfittano della poca informazione che c'è intorno al loro potere e ai nostri diritti, sarebbe il caso di capire se questi possono portarti via la bici da sotto il culo o no

se gli hanno fatto solo 10 giorni, a quanto detto, probebilmente è qualcosa legato a questo:

2-quater. Nelle ipotesi di cui al comma 2-ter, l'organo di polizia provvede con il verbale di sequestro a dare avviso scritto che, decorsi dieci giorni, la mancata assunzione della custodia del veicolo da parte del proprietario o, in sua vece, di altro dei soggetti indicati nell'articolo 196 o dell'autore della violazione, determinerà l'immediato trasferimento in proprietà al custode, anche ai soli fini della rottamazione nel caso di grave danneggiamento o deterioramento.

una scappatoia, un modo per evitare di prolungare il sequestro o cose del genere.

La recidività comunque deve essere constatata.

Il fatto che gleil'abbiano fatta buona altre volte non è un motivo.

Se avesse avuto un verbale per quel motivo, allora la recidività è punibile con il sequestro coatto del veicolo (o velocipide).

Modificato da Pherrill'o (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .