Vai al contenuto

Sequestro bici per 10 giorni


alvuz
 Share

Recommended Posts

Oggi a scuola vedo arrivare un amico fissato con una bici normale, e alla mia domanda: "ma la fissa?" lui mi ha risposto: "mi hanno fermato che ero senza freno (2^ volta che lo fermavano, ma la prima non avevano fatto niente), mi hanno segnalato alla questura ed oltre alla multa di 75€ mi hanno sequestrato la bici per 10 giorni."

Ora, io so bene che la multa di 75-80€ è sempre in agguato, ma non avevo mai sentito parlare, ma neppure nel famigerato comma 6 dell'articolo 68 del CDS si fa parola del sequestro:

6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 21 a euro 85.

Qualcuno sa qualcosa di più in merito?

P.S.: se mi fermano per fare storie, gli dico di fermare anche tutti quelli che trasportano altre persone su mezzi non omologati, chi non ha i catarifrangenti e chi ha i fanali la cui luce si proietta a terra più lontano di 20m dalla bici :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa succede ad incrementare l'uso delle bici in città. per carità lungi da me all'esserne contrario, anzi ben venga soprattutto se fatto consapevolmente. il problema però e che se gli automobilisti smettono di prendere l'auto e prendono la bici, vuoi il caro petrolio, vuoi la moda del momento, o anche semplicemente per cambiare stile di vita, succede che lo stato manca di introiti che prima aveva, deve regolamentare un nuovo tipo di traffico ed allora comincia a romper le balle a chi va in bici, cosa di cui prima se ne fregava altamente perchè tanto erano solo 4 sfigati. quindi preparatevi a montare freni e quant'altro previsto dal codice della strada o a sborsare dindini

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sarebbe solo un fatto di introiti, ma anche di sicurezza. I cretini ci sono alla guida delle macchine come alla guida delle bici. Se paradossalmente tutti si andasse in bici per la città credo che comunque un minimo di controllo del traffico dovrebbe sussistere. Che poi multe e sequestri siano esagerati sono d'accordo, ma il codice della strada ora come ora è costruito per il traffico a motore, c'è poco da fare, i ciclisti sono dei rompiballe allo stato attuale.

Il buon senso non arriva ovunque (anzi, in italia sembra non essere mai arrivato...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sarebbe solo un fatto di introiti, ma anche di sicurezza. I cretini ci sono alla guida delle macchine come alla guida delle bici. Se paradossalmente tutti si andasse in bici per la città credo che comunque un minimo di controllo del traffico dovrebbe sussistere. Che poi multe e sequestri siano esagerati sono d'accordo, ma il codice della strada ora come ora è costruito per il traffico a motore, c'è poco da fare, i ciclisti sono dei rompiballe allo stato attuale.

Il buon senso non arriva ovunque (anzi, in italia sembra non essere mai arrivato...).

0

lo so che non è solo un fatto di introiti, magari mi sono espresso male, ma ho detto anche oltre a quello c'è bisogno di regolamentare un nuovo traffico fatto di biciclette. che non sarà mai incasinato come quello delle auto ma ha comunque bisogno di controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi c'era dietro l'angolo... LA MUNICIPALE...

mi fermano solite storie...

...

salgo sui pedali faccio dieci metri una piccola skiddata e poi giu a pestare più forte che potessi, due viuzze un paio di controsensi un portone... e ciao

C'è da andarne molto fieri!!!

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

il codice della strada è EUROPEO e non nazinale.

i freni si devono avere entrambe anteriori e posteriori oltre tutti i crismi della buona circolazione.

a Berlino fermano e sequestrano, ad Amsterdam fermano e sequestrano (due città a caso dove sono stato e dove vanno in bici usualmente)

Non vedo perché una volta che succede in Italia sono stronzi, non devono, sono a cazzi loro, fanno gli interessi degli altri e chi più ne ha più ne metta.

io vado senza freni, sono consapevole che può succedere, se poi succede me la prendo con me stesso.

sono d'accordo con lo-fi boi quando dice: preparatevi a mettere i freni.

il fenoimeno aumenta, ora ci fanno anche i film e quindi non passiamo più inosservati.

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

e come disse il mio maestro di guida sportiva (e lo so che è un eresia ma ho guidato auto in pista...) NEL DUBBIO ACCELERA...

piccolo OT che mi vede coinvolto in prima persona:

giravo a parma in fissa ovviamente brakeless e ho imboccato una stadina controsenso, ma niente di che, a metà via mi squilla il telefono, mollo il manubrio e rispondo, arrivato alla fine della via c'era un semaforo che mi sono preoccupato di attraversare, naturalmente rosso...

e chi c'era dietro l'angolo... LA MUNICIPALE...

mi fermano solite storie... non hai visto che era rosso, devi stare attento... poi il manubrio lo devi tenere senza mani rischi... possiamo farti anche la multa... e a sto punto si accorgono che la biga non ha i freni...

e io... no no ce li ha i freni... solo che non si vedono... quelli avevano già in mano il blocchetto delle multe e io... guardate vi faccio vedere che ce li ha...

salgo sui pedali faccio dieci metri una piccola skiddata e poi giu a pestare più forte che potessi, due viuzze un paio di controsensi un portone... e ciao

Spero che il tuo sia un racconto ironico perchè l'idea della triplice contravvenzione con fuga dalla Polizia è già indicativa di molte cose. Tra ( ) spero di non incontrarti in macchina se il tuo livello di adesione alle regole è questo...ANNAMO BENE!

Loggati per vedere il contenuto

Tornando alla questione freni sapevo che è "sufficiente" un solo freno, quindi quello anteriore dovrebbe essere ok...o sbaglio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .