Vai al contenuto

Il Re è caduto


alan
 Share

Recommended Posts

Ecco, non ho fatto in tempo a scrivere "tra l'altro se lo guardate notate che anche in sella sta seduto avanti avanti, se trovate in rete le immagini dell'ultimo Mondiale Pista sembra che voglia alzarsi sui pedali da un momento all'altro..." che (mentre il mio post restava lì in stand-by per una telefonata di lavoro) Alan postava la foto!... :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ora capisco! E verissimo sui vantaggi che comporta quella posizone, anche se a riguardo (quest'anno mi sono concetrato molto sulle varie posizioni in sella dei corridori, perchè l'argomento mi interessa molto...) direi che il ragazzo ha esattamente quella che è l'ultima "tendenza" dello stare in sella, per cui non è il solo. Essendo giovane (e quindi moderno), veloce e uno che guida d'attacco rispetto al 110% quella che di fatto è la nuova tendenza (complici le bici eh..) dello stare in sella.

Vedi appunto un avanzamento sella portato al massimo di quanto permettano i regolamenti (la regola c'è già, e se ben ricordo dice che la distanza punta-sella movimento centrale non può essere inferiore a 5cm), ed una posizione in sella ulteriormente avanzata con i corridori che ormai usano (non solo a cronometro, ma anche in bici da corsa, lo si vedeva bene quest'anno al Tour, specie nelle prime tappe percorsa a velocità "worp") praticamente meno di metà sella per quanto stanno avanzati. Una posizone che, dopo aver provato di persona su strada, garantisce effettivamente molta più spinta..e che ha ovviamente come contropartita un maggiore affaticamento muscolare....insomma richiede gambe di ferro!

Tanto per fare un esempio famoso, Conatador è anche lui uno di questi, quando spinge in bdc in pianura e quando usa la TT bike prende una posizone avanzatissima

Phinney

taylorphinneyinactionatthett.jpg

Contador

Photo credit Igor Berzi

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

....

Vedi appunto un avanzamento sella portato al massimo di quanto permettano i regolamenti (la regola c'è già, e se ben ricordo dice che la distanza punta-sella movimento centrale non può essere inferiore a 5cm), ed una posizione in sella ulteriormente avanzata con i corridori che ormai usano (non solo a cronometro, ma anche in bici da corsa, lo si vedeva bene quest'anno al Tour, specie nelle prime tappe percorsa a velocità "worp") praticamente meno di metà sella per quanto stanno avanzati. Una posizone che, dopo aver provato di persona su strada, garantisce effettivamente molta più spinta..e che ha ovviamente come contropartita un maggiore affaticamento muscolare....insomma richiede gambe di ferro!

ennò, la velocità è wArp e poi ci devi mettere un numero...direi almeno warp 1.5 ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_curvatura

Link al commento
Condividi su altri siti

....

Vedi appunto un avanzamento sella portato al massimo di quanto permettano i regolamenti (la regola c'è già, e se ben ricordo dice che la distanza punta-sella movimento centrale non può essere inferiore a 5cm), ed una posizione in sella ulteriormente avanzata con i corridori che ormai usano (non solo a cronometro, ma anche in bici da corsa, lo si vedeva bene quest'anno al Tour, specie nelle prime tappe percorsa a velocità "worp") praticamente meno di metà sella per quanto stanno avanzati. Una posizone che, dopo aver provato di persona su strada, garantisce effettivamente molta più spinta..e che ha ovviamente come contropartita un maggiore affaticamento muscolare....insomma richiede gambe di ferro!

ennò, la velocità è wArp e poi ci devi mettere un numero...direi almeno warp 1.5 ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_curvatura

Lunga vita e prosperità ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza, è quasi come se si pedalasse

sempre "in piedi". O sbaglio?

più o meno....l'argomento mi interessa molto perchè mi sto dando alle bici a cronometro.... posto che dopo 6/7 uscite ho iniziato a capire, non tanto la posizione in sella (veramente difficile da trovare!) ,quanto la posizione per spingere bene sui pedali che, quando trovata, posso dire è quasi incredibile come efficienza. E si di base si lavora "quasi come" se fossi in piedi..a meno che tu abbia una zona sotto palle de ferro e totalmente anestetizzata....perchè in realtà non hai l'effetto del peso che hai quando sei in piedi sui pedali, ma hai più che altro un movimento che diventa quasi del tutto verticale e basta..quindi "pesti e spingi" sui pedali nel vero senso della parola! è strana, come sensazione, come fatica, come resa...che è decisamente più alta, così come stancante. ma del resto anche Cancellara lo dice "l'andare a cronometro è la disciplina più dififcile dell'andare in bici, sta tutto nella tua testa e nella capacità di resistere al dolore"...

....

Vedi appunto un avanzamento sella portato al massimo di quanto permettano i regolamenti (la regola c'è già, e se ben ricordo dice che la distanza punta-sella movimento centrale non può essere inferiore a 5cm), ed una posizione in sella ulteriormente avanzata con i corridori che ormai usano (non solo a cronometro, ma anche in bici da corsa, lo si vedeva bene quest'anno al Tour, specie nelle prime tappe percorsa a velocità "worp") praticamente meno di metà sella per quanto stanno avanzati. Una posizone che, dopo aver provato di persona su strada, garantisce effettivamente molta più spinta..e che ha ovviamente come contropartita un maggiore affaticamento muscolare....insomma richiede gambe di ferro!

ennò, la velocità è wArp e poi ci devi mettere un numero...direi almeno warp 1.5 ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_curvatura

hai ragione 100%!

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza, è quasi come se si pedalasse

sempre "in piedi". O sbaglio?

più o meno....l'argomento mi interessa molto perchè mi sto dando alle bici a cronometro.... posto che dopo 6/7 uscite ho iniziato a capire, non tanto la posizione in sella (veramente difficile da trovare!) ,quanto la posizione per spingere bene sui pedali che, quando trovata, posso dire è quasi incredibile come efficienza. E si di base si lavora "quasi come" se fossi in piedi..a meno che tu abbia una zona sotto palle de ferro e totalmente anestetizzata....perchè in realtà non hai l'effetto del peso che hai quando sei in piedi sui pedali, ma hai più che altro un movimento che diventa quasi del tutto verticale e basta..quindi "pesti e spingi" sui pedali nel vero senso della parola! è strana, come sensazione, come fatica, come resa...che è decisamente più alta, così come stancante. ma del resto anche Cancellara lo dice "l'andare a cronometro è la disciplina più dififcile dell'andare in bici, sta tutto nella tua testa e nella capacità di resistere al dolore"...

è esattamente così, impegni al 110% tutte le fibre dei quadricipiti, che son quelle che tirano fuori i veri watt....solo che la gamba ti ifinisce prima....comunque concordo nel fascino della disciplina....

....e se a marzo non ti vedo alla cronosquadre versilia son frustate, chiaro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarò..ci sarò.....solo che sarà dura arrivare un minimo preparati..... con la crono è un delirio..o viaggi fisso sopra i 45 o ti molla la gamba e sei a fatica a 30...!

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza, è quasi come se si pedalasse

sempre "in piedi". O sbaglio?

più o meno....l'argomento mi interessa molto perchè mi sto dando alle bici a cronometro.... posto che dopo 6/7 uscite ho iniziato a capire, non tanto la posizione in sella (veramente difficile da trovare!) ,quanto la posizione per spingere bene sui pedali che, quando trovata, posso dire è quasi incredibile come efficienza. E si di base si lavora "quasi come" se fossi in piedi..a meno che tu abbia una zona sotto palle de ferro e totalmente anestetizzata....perchè in realtà non hai l'effetto del peso che hai quando sei in piedi sui pedali, ma hai più che altro un movimento che diventa quasi del tutto verticale e basta..quindi "pesti e spingi" sui pedali nel vero senso della parola! è strana, come sensazione, come fatica, come resa...che è decisamente più alta, così come stancante. ma del resto anche Cancellara lo dice "l'andare a cronometro è la disciplina più dififcile dell'andare in bici, sta tutto nella tua testa e nella capacità di resistere al dolore"...

....

Vedi appunto un avanzamento sella portato al massimo di quanto permettano i regolamenti (la regola c'è già, e se ben ricordo dice che la distanza punta-sella movimento centrale non può essere inferiore a 5cm), ed una posizione in sella ulteriormente avanzata con i corridori che ormai usano (non solo a cronometro, ma anche in bici da corsa, lo si vedeva bene quest'anno al Tour, specie nelle prime tappe percorsa a velocità "worp") praticamente meno di metà sella per quanto stanno avanzati. Una posizone che, dopo aver provato di persona su strada, garantisce effettivamente molta più spinta..e che ha ovviamente come contropartita un maggiore affaticamento muscolare....insomma richiede gambe di ferro!

ennò, la velocità è wArp e poi ci devi mettere un numero...direi almeno warp 1.5 ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_curvatura

hai ragione 100%!

ah maledetto ;-) Alla fine te lo sei comprato il TT.

In effetti interessa molto anche me, vista anche la problematica

dell'essere alti. TI faccio un'altra domanda, sempre di mio interesse:

hai provato anche a simulare la stessa posizione con bici normale?

Intendo ovviamente per brevi tratti, essendo impossibile reggerla

a lungo. E ovviamente mi riferisco al semplice avanzamento della sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'età lo favorisce ed ovviamente c'è una tendenza, ma Phinney e il suo staff l'hanno portata all'estremo e fin da quando aveva 16 anni. Al di là della posizione della sella lui sta lavorando da anni sul rapporto tra essa e le prolunghe: cioè, detto in maniera barbara, invece che cercare di allungare la distanza dalle prolunghe l'accorcia facendo di necessità virtù, in modo da appoggiarsi più sulle braccia e meno sul culo (passatemi il francesismo) cosicchè da essere quasi in piedi sui pedali (come diceva Lelefix). Difatti gli altri spostano la sella avanti il più possibile (per quanto possibile: sì, la regola c'è ma io più che altro mi riferivo a regole sull'assetto: cioè, al momento dove metto la sella lo decidi tu ma dove mi siedo lo decido io... :-D) lui invece oltre a questo ci si siede proprio in punta, ha praticamente la punta nel culo ma non gli dà fastidio perchè per lui è minore il peso che vi grava sopra.

In più così il corpo invece che indietro con le braccia allungate in avanti è più compresso in avanti e quindi compatto ed ha un'inerzia ed una forza penetrativa maggiori.

La differenza tra Phinney e il resto della tendenza lo si evince dal fatto che le prime volte che si è presentato in pista il commento di tutti era "questo non sa stare in bici" oppure "sì, ma questo esagera".

Poi a botte di medaglie d'oro li ha convinti...

p.s.: questione di cm, millimetri, che si fan fatica a vedere, soprattutto in una foto.....poi bisogna anche vedere a quando si riferiscono le immagini (l'assetto è cambiato progressivamente) però già in quelle due foto si vede come la gamba di Phinney è più inclinata in avanti rispetto a quella di Contador che è più perpendicolare al terreno, poi ironia della sorte Contador è immortalato proprio nel momento in cui abbassa la testa e mette la pinna a vento... :-P

Un'altra cosa che mi han detto sta sperimentando Phinney è quella di appoggiare i piedi sui pedali in una posizione più vicina alle punte dei piedi, che pare essere più performante anche se più faticosa sulle lunghe percorrenze. Tant'è che pare che fin'ora abbia dato migliori risultati nel pursuit pista piuttosto che nelle crono-strada........ ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah maledetto ;-) Alla fine te lo sei comprato il TT.

In effetti interessa molto anche me, vista anche la problematica

dell'essere alti. TI faccio un'altra domanda, sempre di mio interesse:

hai provato anche a simulare la stessa posizione con bici normale?

Intendo ovviamente per brevi tratti, essendo impossibile reggerla

a lungo. E ovviamente mi riferisco al semplice avanzamento della sella.

E che TT!... :-D

Ma "simulare la stessa posizione con bici normale" in che senso?! Intendi con prolunghe o senza?! Nel secondo caso la vedo molto dura.....

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'età lo favorisce ed ovviamente c'è una tendenza, ma Phinney e il suo staff l'hanno portata all'estremo e fin da quando aveva 16 anni. Al di là della posizione della sella lui sta lavorando da anni sul rapporto tra essa e le prolunghe: cioè, detto in maniera barbara, invece che cercare di allungare la distanza dalle prolunghe l'accorcia facendo di necessità virtù, in modo da appoggiarsi più sulle braccia e meno sul culo (passatemi il francesismo) cosicchè da essere quasi in piedi sui pedali (come diceva Lelefix). Difatti gli altri spostano la sella avanti il più possibile (per quanto possibile: sì, la regola c'è ma io più che altro mi riferivo a regole sull'assetto: cioè, al momento dove metto la sella lo decidi tu ma dove mi siedo lo decido io... :-D) lui invece oltre a questo ci si siede proprio in punta, ha praticamente la punta nel culo ma non gli dà fastidio perchè per lui è minore il peso che vi grava sopra.

In più così il corpo invece che indietro con le braccia allungate in avanti è più compresso in avanti e quindi compatto ed ha un'inerzia ed una forza penetrativa maggiori.

La differenza tra Phinney e il resto della tendenza lo si evince dal fatto che le prime volte che si è presentato in pista il commento di tutti era "questo non sa stare in bici" oppure "sì, ma questo esagera".

Poi a botte di medaglie d'oro li ha convinti...

p.s.: questione di cm, millimetri, che si fan fatica a vedere, soprattutto in una foto.....poi bisogna anche vedere a quando si riferiscono le immagini (l'assetto è cambiato progressivamente) però già in quelle due foto si vede come la gamba di Phinney è più inclinata in avanti rispetto a quella di Contador che è più perpendicolare al terreno, poi ironia della sorte Contador è immortalato proprio nel momento in cui abbassa la testa e mette la pinna a vento... :-P

Un'altra cosa che mi han detto sta sperimentando Phinney è quella di appoggiare i piedi sui pedali in una posizione più vicina alle punte dei piedi, che pare essere più performante anche se più faticosa sulle lunghe percorrenze. Tant'è che pare che fin'ora abbia dato migliori risultati nel pursuit pista piuttosto che nelle crono-strada........ ;-)

questa discussione mi sta attizzando ;)

la cosa che ho messo in neretto è vera, per contro sei molto meno reattivo nei rinaci o nelle volate secche, cose che infatti nel TT non interessa!

c'è l'opposta ricerca sulle tacchette proprio a centro suola e ne stanno traendo vantaggi velocisti e mtbiker, dove è tutto un tira e molla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

....

Vedi appunto un avanzamento sella portato al massimo di quanto permettano i regolamenti (la regola c'è già, e se ben ricordo dice che la distanza punta-sella movimento centrale non può essere inferiore a 5cm), ed una posizione in sella ulteriormente avanzata con i corridori che ormai usano (non solo a cronometro, ma anche in bici da corsa, lo si vedeva bene quest'anno al Tour, specie nelle prime tappe percorsa a velocità "worp") praticamente meno di metà sella per quanto stanno avanzati. Una posizone che, dopo aver provato di persona su strada, garantisce effettivamente molta più spinta..e che ha ovviamente come contropartita un maggiore affaticamento muscolare....insomma richiede gambe di ferro!

ennò, la velocità è wArp e poi ci devi mettere un numero...direi almeno warp 1.5 ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_curvatura

Aaahhhhh, questi ingegneri!!... :-D

p.s.: ma non dovresti essere al Velodromo a gridar ordini?!... :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza, è quasi come se si pedalasse

sempre "in piedi". O sbaglio?

più o meno....l'argomento mi interessa molto perchè mi sto dando alle bici a cronometro.... posto che dopo 6/7 uscite ho iniziato a capire, non tanto la posizione in sella (veramente difficile da trovare!) ,quanto la posizione per spingere bene sui pedali che, quando trovata, posso dire è quasi incredibile come efficienza. E si di base si lavora "quasi come" se fossi in piedi..a meno che tu abbia una zona sotto palle de ferro e totalmente anestetizzata....perchè in realtà non hai l'effetto del peso che hai quando sei in piedi sui pedali, ma hai più che altro un movimento che diventa quasi del tutto verticale e basta..quindi "pesti e spingi" sui pedali nel vero senso della parola! è strana, come sensazione, come fatica, come resa...che è decisamente più alta, così come stancante. ma del resto anche Cancellara lo dice "l'andare a cronometro è la disciplina più dififcile dell'andare in bici, sta tutto nella tua testa e nella capacità di resistere al dolore"...

è esattamente così, impegni al 110% tutte le fibre dei quadricipiti, che son quelle che tirano fuori i veri watt....solo che la gamba ti ifinisce prima....comunque concordo nel fascino della disciplina....

....e se a marzo non ti vedo alla cronosquadre versilia son frustate, chiaro!!!!

non sono d'accordo al 100%...la questione è molto più comèplessa! le fibre vengono sempre richiamate le fibre vengono sempre richiamate tutte durante la contrazione muscolare, quello che cambia è l'intensità di contrazione che determina la contrazione della fibra fino al livello massimale!

in più in una pedalata più avanzata non è lo spostamento della forza da applicare più su un singolo muscolo ma su un gruppo muscolare! per cui è sbaglòiato dire che se pedalo più avanzato spingo di più sui quadricipiti perchè in realtà quando compio un gesto articolare impiego sempre una catena cinetica di muscoli! se prendiamo nello specifico un valore 100 come indice della forza massimale che un singolo muscolo può esprimere quello verrà espresso sempre ogni qual volta che staremo spingendo al massimo, la cosa che invece cambia è il punto di applicazione di quel famoso valore 100! essendo più arretrato il fulcro di applicazione della forza (in questo caso prendiamo come riferimento il perno del movimento centrale) quello che cambierà non sarà l'intensità della nostra spinta ma il punto rispetto al fulcro in cui noi esercitiamo la spinta!

per capire meglio cme funziona questo meccanismo dell'avanzamento sulla sella nella posizione a crono basta un semplicissimo esperimento casalingo! seduti su di una sedia, con la schiena appoggiata allo schienale, provate ad alzarvi! il gesto che comipirete sarà quello di avanzare la testa per portarmi sulla verticale del baricentro in modo da esercitare la forza su quel punto! se vi sedeste invece in punta di sedia con i piedi nella medesima posizione di prima vi basterebbe spingere sulle gambe senza dover andare a cercare il baricentro! quello che accade sulla bicicletta è proprio questo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

....

Vedi appunto un avanzamento sella portato al massimo di quanto permettano i regolamenti (la regola c'è già, e se ben ricordo dice che la distanza punta-sella movimento centrale non può essere inferiore a 5cm), ed una posizione in sella ulteriormente avanzata con i corridori che ormai usano (non solo a cronometro, ma anche in bici da corsa, lo si vedeva bene quest'anno al Tour, specie nelle prime tappe percorsa a velocità "worp") praticamente meno di metà sella per quanto stanno avanzati. Una posizone che, dopo aver provato di persona su strada, garantisce effettivamente molta più spinta..e che ha ovviamente come contropartita un maggiore affaticamento muscolare....insomma richiede gambe di ferro!

ennò, la velocità è wArp e poi ci devi mettere un numero...direi almeno warp 1.5 ;)

Loggati per vedere il contenuto

Aaahhhhh, questi ingegneri!!... :-D

p.s.: ma non dovresti essere al Velodromo a gridar ordini?!... :-o

mezz'ora e mi fiondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .