Sign in to follow this  
Followers 0
mightykele

nuova fixed

12 posts in this topic

ciao ragazzi...quest'estate ho comprato un po di pezzi qua e la ed ho montato una fixed....solo ke ho un problema:il telaio ke ho scelto è un bianchi ke nn ha i forcellini ke permettono il corretto tiraggio del cerchio posteriore e cosi nn ho potuto montare un 52-18 perke la catena rimaneva troppo molla...ho montato allora un 42-18 e la catena sembra +o- tirata ma il rapporto nelle lunghe percorrenze risulta troppo leggero e nn mi permette di "spingere" come vorrei....

qualcuno ha idea ed è a conoscenza di una soluzione per sto problema???vorrei montare una corona da 48 o 50 ma c'è sempre il problema del forcellino posteriore....come devo fare???ke rapporto potrei montare???

Share this post


Link to post
Share on other sites

o provi a cambiare combinazione di pignone-corona-lunghezza catena, o compri un mozzo eccentrico, o cambi telaio e ne prendi uno o con forcellini orizzontali o quanto meno obliqui oppure l'ultima soluzione ma credo sia in fase di sperimentazione e ti consiglio di rivolgerti all'autore del post per qualsiasi informazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

http://www.ciclistica.it/prodotto/mozzo-eccentrico-white-industries

In pratica è un mozzo che ti permette di regolare (non di molto, ma quanto basta) la posizione dell perno, che quindi non è sempre in centro: in pratica non è tutto il mozzo a spostarsi sui forcellini, ma il corpo del mozzo a spostarsi rispetto all'asse

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma costikkia un bel po!?!?!?ho speso la stessa cifra per comprar telaio forca cerchi completi e pignone...

Share this post


Link to post
Share on other sites

meno costoso e più smanettone http://eehouse.org/fixin/formfmu.php

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora qui---> Teeth on chainrings: metti il numero di denti massimo e quello minimo della corona che vuoi/ puoi mettere

qui----->Teeth on cogs il numero max e min di denti del pignone che vuoi/puoi mettere

qui--->Units below are decide se le misure sono in centimetri o in pollici

qui--->Chainstay length (in above units) metti la misura del carro (dal centro del perno del movimento centrale al centro del forcellino) nell'unità di misutra scelta sopra

qui---->Tire diameter il diametro delle gomme

qui--->Half link dici se hai una mezza maglia sulla catena

qui---> Chain stretch penso riguardi il fatto che la catena sia nuova o meno, quindi penso se sia vecchia devi fare un calcolo per vedere quanto si è allungata. ma a parer mio ti conviene montare una catena nuova visto che è uno degli elementi più sollecitati e se ti si rompe son cazzi

qui----> Highlight area decidi se l'area di evidenza del risultato è verticale o orizzontale, praticamente nella tabella sottostante, proprio al di sotto della misura che hai messo c'è una striscia che ti mette in evidenza i rapporti che puoi usare con i dati che hai immesso

Share this post


Link to post
Share on other sites

onestamente ho provato a cercare una mezza maglia in rete ma nn ne ho trovate..in + mi sn informato da qualke meccanico e mi ha detto ke le catene cn le mezze maglie le facevan sl prima..ora invece quando smonti la catena devi togliere/aggiungere 2 maglie alla volta(maskio-femmina)...la tabella sembra utile il problema ke ora sn a ferrara e la mia bici e giu a molfetta....

p.s. quelle misure in pollici sulla sx verticale della tabella ke sono????

grazie tanto....fantastici....

Share this post


Link to post
Share on other sites

le catene con la mezza maglia le fanno ancora prova a chiedere a qualche negozio più fornito, ma comunque non ti serve per forza. per le catene normali è vero quello che dici, infatti le misure verticali sulla tabella ti danno la lunghezza della catena con maglie da un pollice

Share this post


Link to post
Share on other sites

io mi riferisco alla singola mezza maglia che, in alcuni casi, può aiutare con la ricerca del rapporto magico... ricordati però che la catena piano piano, anche di poco, ma si allunga...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.