Vai al contenuto

Consiglio Faggin


pambo86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

Sono forse arrivato a capire ciò che è buono e giusto (per me si intende...)

Dopo aver cercato una spinergy usata da mettere sulla mia Create... seguita dal desiderio di una aerospoke anteriore... sono arrivato alla conclusione che devo radicalmente cambiare rotta: voglio qualcosa di meno moderno, ma più classico, pulito e lineare!

Sono quindi partito con l'idea di un telaio pista, vintage e malmesso, ma facendo una botta di conti ho visto che (nella ipotesi in cui l'avessi trovato) tra acquistarlo, farmelo spedire, e farlo verniciare a mio piacimento, sarei stato non sotto i 250 euro (ad essere ottimisti), cercando qualcosa di buona fattura e marca sufficientemente nota.

Poi, ho scoperto Faggin...

Non c'è stata persona sul forum che ne abbia parlato male, ma volendo costruire la biga per me definitiva, vorrei cacciare il grano una volta per tutte... A riguardo, la mia domanda è:

C'è un abisso tra tubi Cromor ed SL o SLX? Quì sul forum ho solo letto che tra SL e SLX cambia pochissimo..

Parlo di differenze sia estetiche (i tubi Cromor sono + grossi degli SL?) e funzionali (pesantezza, resistenza, rigidità)..

Inoltre, non so che differenza possa esserci a livello di prezzi (il preventivo di Faggin per un 3 tubi Columbus Cromor verniciato, è di 370 euro, ma con acciai superiori non ne ho idea...).

Cosa importante, l'uso che sto facendo/farei della mia fissa: niente pista, niente gare (tolta qualche alleycat che vorrei provare una volta messo su il mezzo giusto). A regime qualche sgambata di 40-50 km o qualcosa in più allenata la gamba, si spera in compagnia di altro fissati ravennati! Ci andrei persino a lavorare, se solo avessi un lavoro...

Grazie a chi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci andrei persino a lavorare, se solo avessi un lavoro...

AHAHAH! Beh, almeno l'intenzione c'è.

Per le risposte serie lascio la parola ai tennici ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che, per le tubazioni Columbus puoi tranquillamente vedere su internet le caratteristiche tecniche dei tubi:

CROMOR:

http://www.columbustubi.com/ita/4_4_12.htm

SL:

http://www.columbustubi.com/ita/4_4_4.htm

Le sezioni dei tubi (esternamente) sono uguali, quello che cambia, come giustamente vedrai, sono i pesi e gli spessori dei tubi (quindi rigidità e resistenza, in parte dettata dalla sezione).

Altro elemento importante sono le geometriche che rendono il telaio, insieme ai tubi, più o meno rigido, come anche la tipologia di fattura (Tig o Congiunzioni).

La combinazione di questi elementi franno diminuire o aumentare il rpezzo del tuo telaio.

Essendo io di parte (ne ho 3) sulla scelta del telaista, non mi sento di denigrare la tua scelta. Anzi, mi complimento.

Troverai in Massimo e Cristica una famiglia semplice che vive di amore e passione per quello che fanno e te la fanno respirare addosso.

Per un uso puramente cittadino, senza pretese, con un mezzo abbastanza valido, ma da battaglia, un pò pesantino, ma comunque robusto, alla fine la differenza tra i tubi sarà inpercettibile.

Prendi quello che le tue tasche ti offrono, tenendo comunque da buona la qualità dei tubi Columbus e la saggia esperienza di massimo che ti consigliertà anche la ciocliustica più adatta alle tue esigenze.

Poi, se mi parli di "cacciare il grano una volta e per tutte" allora prendi dei tubi leggeri e validi allo stesso tempo e fatti una bici in prospettiva di un futuro da "bici definitiva" quindi UNGI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Pherrill'o, avevo appena dato una occhiata su www.columbustubi.com, ma da inesperto non riuscivo a interpretare i valori dei vari prodotti, soprattutto in ottica di "differenze per uso cittadino"!

In ogni caso, una volta a Padova, lascerò consigliarmi da Massimo su come realizzare il mio telaio.. (sempre ovviamente, tasche permettendo!)

Dev'essere una bella emozione, salire su un telaio fatto a regola d'arte, concordandone i dettagli con il telaista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Pherrill'o, avevo appena dato una occhiata su www.columbustubi.com, ma da inesperto non riuscivo a interpretare i valori dei vari prodotti, soprattutto in ottica di "differenze per uso cittadino"!

In ogni caso, una volta a Padova, lascerò consigliarmi da Massimo su come realizzare il mio telaio.. (sempre ovviamente, tasche permettendo!)

Dev'essere una bella emozione, salire su un telaio fatto a regola d'arte, concordandone i dettagli con il telaista!

se vuoi dimmi quando ci vai che devo comunque passarci, magari conciliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi dimmi quando ci vai che devo comunque passarci, magari conciliamo.

Certo, volentieri! Prima del grande passo vorrei comunque ragionarci ancora un po, vista la facilità con cui sto cambiando radicalmente idee in questo periodo... Anche se sento di aver raggiunto la meta!

Modificato da pambo86 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, volentieri! Prima del grande passo vorrei comunque ragionarci ancora un po, vista la facilità con cui sto cambiando radicalmente idee in questo periodo... Anche se sento di aver raggiunto la meta!

hai sbagliato sport!!!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si organizza un pellegrinaggio da Faggin con Pherrill'o vengo pure io!!! Ne avevamo parlato alla Pedala mangia bevi e rutta, e le tue indicazioni mi sono servite ad orientarmi verso Faggin...loro sono disponibilissimi e onesti...mi piacerebbe però andare a trovarli direttamente a Padova...con la scusa di un viaggio e una mangiata in compagnia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, volentieri! Prima del grande passo vorrei comunque ragionarci ancora un po, vista la facilità con cui sto cambiando radicalmente idee in questo periodo... Anche se sento di aver raggiunto la meta!

hai sbagliato sport!!!!!

haahahaahahah! avrei dovuto dire "ho fatto centro" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si organizza un pellegrinaggio da Faggin con Pherrill'o vengo pure io!!! Ne avevamo parlato alla Pedala mangia bevi e rutta, e le tue indicazioni mi sono servite ad orientarmi verso Faggin...loro sono disponibilissimi e onesti...mi piacerebbe però andare a trovarli direttamente a Padova...con la scusa di un viaggio e una mangiata in compagnia....

Come detto con Pherrill'o, più che volentieri! Quando mi deciderò vi faccio sapere con il maggior anticipo possibile! Vi faccio un'altra domanda: generalmente quanto tempo impiega Massimo per ultimare un telaio? Valuterò poi se mi conviene farmelo spedire o farmi altre 4h di macchina (2+2) per tornare da loro... Sicuro è che per spiegare cosa voglio e farmi consigliare, a Padova ci vado!

Link al commento
Condividi su altri siti

pambo se vai a padova magari fa sapere che vengo anche io così faccio vedere il telaio finito e verniciato a massimo dato che non mi sono ancora degnato di fargli una foto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

pambo se vai a padova magari fa sapere che vengo anche io così faccio vedere il telaio finito e verniciato a massimo dato che non mi sono ancora degnato di fargli una foto ^^

Certo Cocco! Già un mio amico vorrebbe accompagnarmi, ma per quanto la mia 206 sia un cassone, ha pur sempre 5 posti! Intanto spero di vedere la tua questa domenica (e se non vi avventurate per la Ravegnana almeno falle una foto dai...!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo con piacere che hai conosciuto Don Pherrillo...lui ti inizierà ai piaceri del "su misura" e del "pensato per te"...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo con piacere che hai conosciuto Don Pherrillo...lui ti inizierà ai piaceri del "su misura" e del "pensato per te"...:-)

ahaha.. aggiungo anche del "fatto con passione" e del "non perdere tempo con le convertite o sono pista o sono corsa!"

IDOLO!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo con piacere che hai conosciuto Don Pherrillo...lui ti inizierà ai piaceri del "su misura" e del "pensato per te"...:-)

Eh beh, direi che ha gioco facile..! Ovviamente Alan mi farebbe piacere includerti nella (eventuale) spedizione Padovana, compatibilmente coi tuoi impegni in palestra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .