Vai al contenuto

rapporto giusto per salite con bici pista


lorenzino
 Share

Recommended Posts

mi sa che loro hanno la gamba...

ricordo un giorno, tutti con bici da freeride/dh, ci passa un gruppetto di gente con la bici da xc, agghindati a festa, ci guardano e salutano "dura la salita con quelle bici" e discorsi simili... un mio amico li ha ripresi e se l'è fatta tutta con loro, con un big-hit con la 24" al posteriore e una monster all'anteriore (che è una forcella da 5kg, assurda e devastante)

ecco, finita la storiella, se hai la gamba fai quel che ti pare e te ne freghi del rapporto... tipo _teo che in salita usa un rapporto che io potrei usare solo trainato da un motorino...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che loro hanno la gamba...

ricordo un giorno, tutti con bici da freeride/dh, ci passa un gruppetto di gente con la bici da xc, agghindati a festa, ci guardano e salutano "dura la salita con quelle bici" e discorsi simili... un mio amico li ha ripresi e se l'è fatta tutta con loro, con un big-hit con la 24" al posteriore e una monster all'anteriore (che è una forcella da 5kg, assurda e devastante)

ecco, finita la storiella, se hai la gamba fai quel che ti pare e te ne freghi del rapporto... tipo _teo che in salita usa un rapporto che io potrei usare solo trainato da un motorino...

si ma il discorso, per me, rimane quello..se hai il fisso le vuoi usare..usi il fisso! ovvero niente di più che una bici pista con un solo rapporto fisso (o al massimo un bel pignone flip/flop pista-pista) ed eventualmente un freno davanti...punto e stop. Se inizi a fare il fisso con la marce, la ruota libera...sticazzi e mazzi..hai finito di girare in fisso!

Se ti piace così tanto ti alleni e la gamba te la fai..... io non sono nessuno ed i un anno fatto un po' bene con il 46/16 la brianza me la giravo già salite comprese! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che loro hanno la gamba...

ricordo un giorno, tutti con bici da freeride/dh, ci passa un gruppetto di gente con la bici da xc, agghindati a festa, ci guardano e salutano "dura la salita con quelle bici" e discorsi simili... un mio amico li ha ripresi e se l'è fatta tutta con loro, con un big-hit con la 24" al posteriore e una monster all'anteriore (che è una forcella da 5kg, assurda e devastante)

ecco, finita la storiella, se hai la gamba fai quel che ti pare e te ne freghi del rapporto... tipo _teo che in salita usa un rapporto che io potrei usare solo trainato da un motorino...

si ma il discorso, per me, rimane quello..se hai il fisso le vuoi usare..usi il fisso! ovvero niente di più che una bici pista con un solo rapporto fisso (o al massimo un bel pignone flip/flop pista-pista) ed eventualmente un freno davanti...punto e stop. Se inizi a fare il fisso con la marce, la ruota libera...sticazzi e mazzi..hai finito di girare in fisso!

Se ti piace così tanto ti alleni e la gamba te la fai..... io non sono nessuno ed i un anno fatto un po' bene con il 46/16 la brianza me la giravo già salite comprese! ;)

D'accordo in pieno. La fissa, in quanto tale, bisogna mantenerla così. Anche solo in discorso di cambiare pignone sul flip-flop... ha poco senso...

Ti alleni e ti fai la gamba e con un rapporto "normale" puoi andare dappertutto. 46/16 o 46/17.

Link al commento
Condividi su altri siti

il flip-flop ha il suo perchè, intanto se sfiletti e sei in mezzo al bosco, giri la ruota e torni a casa... poi ti puoi permettere di usare il 16/17 per arrivare alla salita e farti quei 5-6km con un rapporto più leggero.. vedi 18/19... anche io sono per il fisso è fisso e basta, altrimenti c'è la bdc o la mtb... almeno per me è bello anche affrontare una salita sapendo che sarà dura e che ho solo quel rapporto, non ci sono cazzi, o pedali o vai a piedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

si ma il discorso, per me, rimane quello..se hai il fisso le vuoi usare..usi il fisso! ovvero niente di più che una bici pista con un solo rapporto fisso (o al massimo un bel pignone flip/flop pista-pista) ed eventualmente un freno davanti...punto e stop. Se inizi a fare il fisso con la marce, la ruota libera...sticazzi e mazzi..hai finito di girare in fisso!

Se ti piace così tanto ti alleni e la gamba te la fai..... io non sono nessuno ed i un anno fatto un po' bene con il 46/16 la brianza me la giravo già salite comprese! ;)

Io, che sono meno di nessuno, ho girato per un po' il Biellese (che non è la Brianza ma qualche salita ce l'ha) col 40-14 (per non sembrar troppo OT, per me è un rapporto ottimo e polivalente, tra l'altro equivale il 46-16 di cui sopra) e son d'accordo con te: se vuoi farti le salite col fisso, accetti il compromesso e stringi i denti, altrimenti monti un cambio. Il mio link al mozzo Sturmey era conseguenza della battuta di max70 (e del fatto che i cambi interni al mozzo mi piacciono), non un suggerimento a usar un fisso imbastardito* anziché il fisso puro o che altro.

Zero intento polemico solo per chiarire.

*anche se mi farebbe piacere che qualcuno si comprasse 'sto benedetto Sturmey S3X e ne facesse una bella recensione approfondita dopo averlo spremuto per un po'.

E così uso finalmente lo spoiler che spopola tanto in questo periodo

PS: Lele cosa c'è nel filmato che hai linkato che non riesco a vederlo?

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

si ma il discorso, per me, rimane quello..se hai il fisso le vuoi usare..usi il fisso! ovvero niente di più che una bici pista con un solo rapporto fisso (o al massimo un bel pignone flip/flop pista-pista) ed eventualmente un freno davanti...punto e stop. Se inizi a fare il fisso con la marce, la ruota libera...sticazzi e mazzi..hai finito di girare in fisso!

Se ti piace così tanto ti alleni e la gamba te la fai..... io non sono nessuno ed i un anno fatto un po' bene con il 46/16 la brianza me la giravo già salite comprese! ;)

Io, che sono meno di nessuno, ho girato per un po' il Biellese (che non è la Brianza ma qualche salita ce l'ha) col 40-14 (per non sembrar troppo OT, per me è un rapporto ottimo e polivalente, tra l'altro equivale il 46-16 di cui sopra) e son d'accordo con te: se vuoi farti le salite col fisso, accetti il compromesso e stringi i denti, altrimenti monti un cambio. Il mio link al mozzo Sturmey era conseguenza della battuta di max70 (e del fatto che i cambi interni al mozzo mi piacciono), non un suggerimento a usar un fisso imbastardito* anziché il fisso puro o che altro.

Zero intento polemico solo per chiarire.

*anche se mi farebbe piacere che qualcuno si comprasse 'sto benedetto Sturmey S3X e ne facesse una bella recensione approfondita dopo averlo spremuto per un po'.

E così uso finalmente lo spoiler che spopola tanto in questo periodo

PS: Lele cosa c'è nel filmato che hai linkato che non riesco a vederlo?

guarda assolutamente zero polemiche..tanto meno con te! ;) io parlavo in generale per ribadire il mio pensiero nel discorso in se.. perchè appunto ritengo che le cose vadano fatte nel modo giusto, non tra compromessi o altro..!

poi in senso assoluto anche io son curioso di vedere/provare quei mozzi, ma rimane un discorso molto generalista e non inserito in un contesto di usare il fisso come bici sportiva!

Poi se mi dici per la città , per la praticità etc...allora ti dico che ci sta tutto..io stesso per la città sto pensando ad una bella Monster bike single speed...però appunto non parliamo più di fisso usato sportivamente..in quel caso lo fai e lo fai bene, come i ragazzi di Mash (il video che ho postato è il loro trailer del Tour della California appunto)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, guardando i cartelli in strada ho fatto una salita di 3km al 12/13%, ho tirato abbastanza, ma col 48/18 andare in su non mi crea problemi. Ieri 60km di cui 25 di salita ed anche li pendenze da 8 a 12 %. Se avessi qualcosa di più leggero potrei osare maggiormente, c'è anche la questione che mi fido poco nella discesa.

Devo imparare a skiddare meglio...

Achille

Link al commento
Condividi su altri siti

il rapporto giusto non c'è esiste solo l'allenamento

Lapidario ma corretto.

Bisogna abituarsi gradualmente, RIPETO GRADUALMENTE, e con tanta pazienza ad ampliare il più possibile il proprio range di pedalata ottimale. Se con la bdc è giusto cercare di ottimizzare al massimo la propria performance entro certi regimi di pedalata e bisogna imparare ad usare bene il cambio per rimanere il più possibile vicini a questi regimi, con il fisso bisogna lavorare al contrario e cercare di ampliare il più possibile le proprie capacità di spingere durissimo e di frullare agilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Il problema verò, ti dicevano già, non è tanto il salire con un rapporto del genere, quanto piuttosto scendere! ci vorrebbe qualcosa che ti permettesse, una volta in cima, di cambiare il rapporto in maniera semplice e farti planare fino in pianura con, non so, un bel 53-11 - e magari senza dover smontare la ruota, sporcarsi le mani portare le chiavi inglesi. sarebbe bello che qualcuno inventasse un sistema simile!!!

Reggiti forte!! l'hanno inventato!!! si chiama: cambio ;-)

Si chiama:

Loggati per vedere il contenuto
;)

no quella si chiama stronzata nè carne nè pesce!;)

ahauahuahu

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio salite con la fissa da due estati. Rapporto 46x15. Credo che il massimo di pendenza che riesco a fare senza dover andare a zig zag è sul 7%.

Una salita che faccio spesso è questa del cipollaio:

Passo_del_Cipollaio_Molino_del_Riccio_profile.gif

Sono veloce in salita e pure in descesa ma frullo tanto e oltre i 50km/h frullo troppo, ma con la fissa con solo freno anteriore è meglio andar piano in discesa nel caso l'unico freno si sfonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, guardando i cartelli in strada ho fatto una salita di 3km al 12/13%, ho tirato abbastanza, ma col 48/18 andare in su non mi crea problemi. Ieri 60km di cui 25 di salita ed anche li pendenze da 8 a 12 %. Se avessi qualcosa di più leggero potrei osare maggiormente, c'è anche la questione che mi fido poco nella discesa.

Devo imparare a skiddare meglio...

Achille

Scusa ma se fai quelle salite con quel rapporto "senza avere problemi"

come dici , allora attendo con ansia il tuo ingresso tra i PRO !

Abbiamo veramente bisogno di nuovi talenti

Link al commento
Condividi su altri siti

il cipollaio con un minimo di fondo si fa bene, la solo menata è che è lunga, tra una cosa e l'altra sei a 15km di salita... e se non hai acqua, in estate, rischi la morte... cazzo... c'è solo una fontanella quasi in cima (o le altre sono nascoste e non le ho mai viste...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, guardando i cartelli in strada ho fatto una salita di 3km al 12/13%, ho tirato abbastanza, ma col 48/18 andare in su non mi crea problemi. Ieri 60km di cui 25 di salita ed anche li pendenze da 8 a 12 %. Se avessi qualcosa di più leggero potrei osare maggiormente, c'è anche la questione che mi fido poco nella discesa.

Devo imparare a skiddare meglio...

Achille

Scusa ma se fai quelle salite con quel rapporto "senza avere problemi"

come dici , allora attendo con ansia il tuo ingresso tra i PRO !

Abbiamo veramente bisogno di nuovi talenti

e fixedforum ne è sempre pienoooooooooooo! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .