Vai al contenuto

Orgoglio


and1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum qualche tempo fa, deciso a farmi una fissa dopo tanto tempo passato a sbavare sulle stupende biciclette postate in gallery. Ho letto tutto quello che potevo leggere, ho cercato di recuperare anni di esperienza che mi mancano leggendo le vostre discussioni e i vostri racconti e alla fine ho codato il Colnago Sport di uman, promettendogli che non lo avrei fissato. Non ho resistito e il lavoro è tutt'ora in corso.

Le sfide mi attraggono, e quella di possedere e soprattutto usare quotidianamente una bici fissa è diventata la mia sfida principale, per due motivi: il primo è una barra di titanio con le sue belle 12 viti infilate nel mio femore sinistro a seguito di un incidente in macchina, una di quelle cose che a 20 anni posso cambiarti la vita in peggio, a meno che tu non decida di fregartene e di non precluderti niente, ed è quello che faccio io; il secondo motivo è la città, dove per forza di cose mi trovo a vivere pur senza appartenervi, Siena con le sue salite e la sua pietra serena dissestata.

Detto questo ecco la mia fissa, di cui amo il contrasto tra componenti d'epoca e moderni:

- telaio Colnago Sport tg. 54 probabilmente di fine anni '70

- pipa Varese (?)

- piega 3TTT Superleggero

- freno anteriore Miche Performance

- leva freno uniball La Strana Officina

- guarnitura Sugino Messenger nera 42 denti pedivelle 170

- pedali MKS Sylvan

- Puntapiedi Christophe

- mozzo Novatech flip flop

- pignone Miche 16

- ruota posteriore profilo medio anodizzata nera La Strana Officina

- sella e ruota anteriore di recupero per ora

Loggati per vedere il contenuto

La location mi ha ispirato, ma la foto non lascia vedere molto, ne metterò di migliori quando arriverà l'anteriore!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io una colnago sport non l'avrei ammazzata con una conversione,è una bdc che mi è sempre piaciuta.

Modificato da SBABBA (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io una colnago sport non l'avrei ammazzata con una conversione,è una bdc che mi è sempre piaciuta.

Ehh ammazzata, non esageriamo! :) tutti i pezzi che montava quando l'ho presa in versione bcd li ho conservati ma comunque non erano tutti d'epoca, guarnitura shimano da dechatlon e cambio sis da supermercato ad ed esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, l'avrei lasciata corsa forse. Ma come fai a Siena col 42/16??

Vado piano!

Scherzi a parte, per andare al lavoro ce la faccio abbastanza bene, faccio anche 3km di eroica :), uscite lunghe non no ho fatte ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho appena vista (ed esaminata e fotografata) davanti all'ingresso di s. niccolò! e mi sono subito messo a cercare sul forum se l'avevi messa in galleria. Molto bella, complimenti, anche per il coraggio di usare la fissa a Siena!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho appena vista (ed esaminata e fotografata) davanti all'ingresso di s. niccolò! e mi sono subito messo a cercare sul forum se l'avevi messa in galleria. Molto bella, complimenti, anche per il coraggio di usare la fissa a Siena!

Esatto, è proprio lì! Come avrai visto il lavoro è ancora incompleto, ma mi ci sto già divertendo parecchio! Anche tu in fissa?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho appena vista (ed esaminata e fotografata) davanti all'ingresso di s. niccolò! e mi sono subito messo a cercare sul forum se l'avevi messa in galleria. Molto bella, complimenti, anche per il coraggio di usare la fissa a Siena!

Esatto, è proprio lì! Come avrai visto il lavoro è ancora incompleto, ma mi ci sto già divertendo parecchio! Anche tu in fissa?

Sono entrato in facoltà 10 minuti fa infatti! Cmq si anch'io in fissa, ma non a Siena, abito a firenze e là è decisamente più gestibile... A Siena è la prima fissa che vedo, anche se non giro molto in città, lavoro al Dipartimento di Scienze della Comunicazione e quando vengo vado direttamente lì. Oggi entrando ho visto una bici che sembrava bella e mi sono avvicinato per dare un'occhiata, ed era fissa! Stavo pensando anch'io di mettere la leva freno della SO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrato in facoltà 10 minuti fa infatti! Cmq si anch'io in fissa, ma non a Siena, abito a firenze e là è decisamente più gestibile... A Siena è la prima fissa che vedo, anche se non giro molto in città, lavoro al Dipartimento di Scienze della Comunicazione e quando vengo vado direttamente lì. Oggi entrando ho visto una bici che sembrava bella e mi sono avvicinato per dare un'occhiata, ed era fissa! Stavo pensando anch'io di mettere la leva freno della SO.

Anche io sono al Dipartimento di Scienze della Comunicazione, e avendo la fidanzata fiorentina sono anche spesso a Firenze! Sono abbastanza nuovo nel mondo delle fisse, e visto che a Siena non gira nessuno, verrei anche a Firenze qualche volta se ci fosse un po' di movimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

io una colnago sport non l'avrei ammazzata con una conversione,è una bdc che mi è sempre piaciuta.

beh, lo sport era la fascia bassissima di colnago...entravano in stabilimento solo per gli adesivi...

mi sovviene una citazione che al solo ricordarla lacrimo dal ridere:

"pherrill'o i master strada li butta nel naviglio" (cit. una delle più belle del giovanissimo N.)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io una colnago sport non l'avrei ammazzata con una conversione,è una bdc che mi è sempre piaciuta.

beh, lo sport era la fascia bassissima di colnago...entravano in stabilimento solo per gli adesivi...

mi sovviene una citazione che al solo ricordarla lacrimo dal ridere:

"pherrill'o i master strada li butta nel naviglio" (cit. una delle più belle del giovanissimo N.)

beh si infatti non ha ne pantografie ne altre chicche, so di non avere per le mani chissà cosa e non mi sento in colpa per averlo convertito, credo comunque che sia meglio di tanti altri telai della stessa fascia, ha pur sempre i forcellini Campagnolo :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .