Vai al contenuto

La posizione di guida più.... ortopedica.


farfilo
 Share

Recommended Posts

Recentemente sono fermo, perchè sono in convalescenza da una lombalgia, con fisioterapia e tutto il resto, quindi è qualche mese che la bici me la guardo girandoci attorno.

L'ortopedico ha detto che andare in bici (piano) mi fa bene, ma volevo chiedervi quale sia la posizione più salutare per la schiena che deve evitare eccessive compressioni sui dischi.

Normalmente tengo una posizione un po' particolare, con il bullhorn su una pipa rovesciata da 11, con il risultato di avere la linea di manubrio all'incirca all'altezza di quella di sella e questo perchè ho le braccia un pochino più corte del normale.

Secondo voi dovrei girare invece con un riser per cercare di stare più dritto? Non ho opportunità di fare prove, perciò tra una cosa e l'altra vorrei evitare di spendere una 50ina di euro a vuoto...

Chiedo anche a persone come Aldone che hanno sperimentato vari montaggi, compresi riser e attacchi più corti....

Grazie a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che ho capito parlando con i vari biomeccanici, dovresti fare l'esatto opposto, ovvero aumentare il dislivello sella manubrio, con quest'ultimo più i basso.

Facendo così in pratica la tua colonna vertebrale è come se fosse appesa tra il bacino da una parte e le scapole dall'altra...con il risultato di evitare la compressione delle vertebre e di non far assorbire alla schiena le vibrazioni trasmesse dalla strada.

Ma visti i tuoi problemi investirei un bel 100euro per farmi fare la corretta posizione da un biomeccanico...e non da un venditore di bici, mi raccomando!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che nelle tue condizioni dovresti lasciare stare i consigli di noi appassionati, che siamo tutti sani e senza problemi ortopedici.

Rivolgiti piuttosto ad un professionista serio, che sappia mettere in sella la gente in base a degli studi fatti e non perchè ha preso in franchising un software... Dovrebbe avere delle conoscenze mediche che gli permettano di "interpretare" il tuo problema, mettendoti in sella nella maniera più opportuna in modo da non farti provare dolore ma soprattutto da non causarti ulteriori disagi fisici.

Visto che sei di Milano mi sento di consigliarti, facendogli spudoratamente pubblicità, Emanuele di Born to Run di Cassano Primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei di Milano mi sento di consigliarti, facendogli spudoratamente pubblicità, Emanuele di Born to Run di Cassano Primo.

cassano primo non e' per caso Castano primo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei di Milano mi sento di consigliarti, facendogli spudoratamente pubblicità, Emanuele di Born to Run di Cassano Primo.

cassano primo non e' per caso Castano primo?

sì esatto, CAstano Primo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .