Vai al contenuto

Guarnitura


Taui
 Share

Recommended Posts

Non so se sia compact o no, può servire sapere che le pedivelle sono 172,5?

Sopra il tuo post ti ho messo il link per la tabella da scaricare e stampare!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'esatto contrario. Più è esterno il pedale e meno facilmente si tocca per terra.

Mi spiace contraddirti ma ho ragione io. È una semplice questione di geometria piana. L'angolo che la verticale che cade dal centro del movimento centrale forma con la linea tra pedale e terreno è maggiore tanto più è ampia la distanza tra movimento centrale e pedale.

Ho fatto 2 disegnini per rendere chiara la cosa. La grossa linea orizzontale è il terreno, il rettangolino in alto è il movimento centrale. Le 2 linee verticali sono 2 pedivelle, una interna e l'altra esterna. La linea rossa è la verticale che cade dal movimento centrale. Come ben si nota l'angolo che si forma tra terreno e pedivella larga è minore (44.73°) che con la pedivella stretta (52.91°), quindi si tocca prima.

piegapedivellalarga.jpg

piegapedivellastretta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, ho cannato in pieno il ragionamento.

In effetti, supponendo di avere un movimento estremamente lungo, la pedivella toccherebbe a terra al solo oscillare della bici!

Link al commento
Condividi su altri siti

BLEAH ENRYYYYYYYYY!!!!

So che come primo RE forse potrei scrivere qualcosa di un po meno off topic....MA TI PREGO BUTTA VIA WINDOWS VISTA!!!!!!!!

hahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'esatto contrario. Più è esterno il pedale e meno facilmente si tocca per terra.

Con tutta la stima che ho nei riguardi tuoi e dei tuoi santi post di meccanica, mi duole dirti che sto giro ti sbagli!

Prova a immaginare di avere un perno del movimento centralelungo un metro: praticamente appena imposti la curva tocchi a terra. Quindi con un pedale più "esterno" è più facile toccare in curva.

Ma penso siano questioni veramente infinitesimali... almeno per il mio livello di meccanico del rottame.

Ma forse ho capito male il concetto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon!

AHAHAHAH! che pirla!

Non avevo visto che avevate già risolto la questione. Ero arrivato solo alla fine della prima pagiana e mi chiedevo perchè quarzo non si vedesse la mia risposta....

Poi l'ho trovata 3 pagine dopo!

Beeeeene! vado a pedalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .