Taui

Guarnitura

23 posts in this topic

Ciao,

apro un nuovo topic per la Guarnitura, secondo voi è possibile utilizzarne una da MTB o no!

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io sapevo che le guarniture da MTB non sono circonferenze perfette per avere leve maggiori nel punto in cui sono fissate le pedivelle... in tal caso non sarebbe ottimale per avere una tensione di catena costante in una bici singlespeed...

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io sapevo che le guarniture da MTB non sono circonferenze perfette per avere leve maggiori nel punto in cui sono fissate le pedivelle... in tal caso non sarebbe ottimale per avere una tensione di catena costante in una bici singlespeed...

questa mi giunge nuova... a parte le corone ovali tipo biopace shimano & Co , le altre dovrebbero essere tonde

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Anche a me paiono tutte tonde tranne le orribili Biopace.

A parte questo, è difficoltoso usare guarniture da mtb perchè hanno una linea catena più esterna... Già con la doppia da corsa devi usare la corona interna, con quella da mtb la corona interna è troppo piccola... E quella intermedia è difficile da allineare alla filettatura del mozzo (però usando un movimento "corto" e togliendo la corona piccola magari ci riesci).

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ho dato uno sguardo su chainreaction ci sono delle sram che costano poco , Fsa molto belle ma + care

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il primo allestimento della mia fixa l'ho tatto con una guarnitura MTB (logicamente visto che ne ho il garage pieno).

DEtto in pratica, le corone da MTB. rispetto a quelle stradali sono spostate verso l'esterno, per far posto al rapportino.

questo comporta che, quando si va ad utilizzare la corona centrale per lo scatto fisso, per riuscire a trovare la giusta linea di catena bisogna usare dei distanziali, come ho fatto io:

IMMAGINE

quando però vai a mettere i distanziali e la corona si allontana dalla guarnitura, non hai più i "supporti" di questa che ti permettono di centrare la corona, succede così che i distanziali permettono un certo gioco e la corona non ha un perfetto centraggio.

Se la corona non è centrata, è come se fosse ellittica, allora, nella pedalata ci sarà un punto dove la catena verrà tesa e un'altro punto dove la catena sarà lasca, in questo punto è assai probabile che la catena ti cadrà con nefaste conseguenze se vai in brakeless...

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Dacci i dati specifici (e magari aggiungili al topic sulla linea catena):

-tipo di guarnitura

-posizione della corona

-lunghezza e tipo movimento

-tipo mozzo posteriore

Può essere utile a chi vuole cimentarsi!

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Un problema può essere che l'atacco dei pedali, per passare su carri molto più larghi, è più esterno rispetto a una da strada e quindi in curva si rischia di toccare prima per terra col pedale interno. Ma è solo una supposizioe, mai provate sul campo.

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E' l'esatto contrario. Più è esterno il pedale e meno facilmente si tocca per terra.

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