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Rake forcella

14 posts in this topic

Ciao a tutti,

sapete spiegarmi cosa è il rake della forcella?

TONEFIX

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Prendi una forcella e mettila di profilo, prolunga con una linea immaginaria l'asse del tubo dello stelo.

Fatto?

Prendi la retta perpendicolare a tale linea immaginaria che passa per i forcellini.

Fatto?

Il segmento fra i forcellini e la linea immaginaria è il rake della forcella.

In altre parole quanto la forcella è "spostata" in avanti rispetto alla proiezione dell'asse.

Maggiore è il rake e migliore è la stabilità del mezzo, a scapito della reattività e della rapidità di sterzata.

Per favorire bruschi cambi di direzioni, tipici delle gare di velocità (ma anche della corsa a punti e dell'americana), il rake su pista è ridotto rispetto su strada.

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Prendi una forcella e mettila di profilo, prolunga con una linea immaginaria l'asse del tubo dello stelo.

Fatto?

Prendi la retta perpendicolare a tale linea immaginaria che passa per i forcellini.

Fatto?

Il segmento fra i forcellini e la linea immaginaria è il rake della forcella.

In altre parole quanto la forcella è "spostata" in avanti rispetto alla proiezione dell'asse.

Maggiore è il rake e migliore è la stabilità del mezzo, a scapito della reattività e della rapidità di sterzata.

Per favorire bruschi cambi di direzioni, tipici delle gare di velocità (ma anche della corsa a punti e dell'americana), il rake su pista è ridotto rispetto su strada.

Quello che nelle auto è l'angolo di Caster.

Ok, capito.

Ciao

TONEFIX

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Non credo. Se quello nelle auto è un angolo, sei completamente fuori strada: qui parliamo di un segmente, un'altra dimensione insomma.

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Non credo. Se quello nelle auto è un angolo, sei completamente fuori strada: qui parliamo di un segmente, un'altra dimensione insomma.

in caso di forcella dritta si parla di rake uguale a 0 giusto?

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in caso di forcella dritta si parla di rake uguale a 0 giusto?
+

Se il segmento fosse uguale a zero vuol dire che la forcella ed i forcellini devono essere a contatto, quindi non credo!

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Non credo. Se quello nelle auto è un angolo, sei completamente fuori strada: qui parliamo di un segmente, un'altra dimensione insomma.

in caso di forcella dritta si parla di rake uguale a 0 giusto?

No, gli steli diritti si possono fare con qualasiasi tipo di rake (tranne infinito :D)

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Non credo. Se quello nelle auto è un angolo, sei completamente fuori strada: qui parliamo di un segmente, un'altra dimensione insomma.

in caso di forcella dritta si parla di rake uguale a 0 giusto?

No, gli steli diritti si possono fare con qualasiasi tipo di rake (tranne infinito :D)

piegali a 90°!!!!!!

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in caso di forcella dritta si parla di rake uguale a 0 giusto?
+

Se il segmento fosse uguale a zero vuol dire che la forcella ed i forcellini devono essere a contatto, quindi non credo!

no, se il rake è zero sia il tubo sterzo che la forcella sono perfettamente allineati, su di un unica retta....penso sia comunque inguidabile, anche i telai da pista più estremi si aggirano sui 20mm, giusto lane?

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