Vai al contenuto

Si puó raggiare così?!?


canaglia
 Share

Recommended Posts

E' la testa del raggio che non mi piace all'interno, ingrossa, o meglio ingrassa la ruota.

o mon dieu.

siam tutti coscenti, si, che stiamo creando dei mostri?

Poi dice uno perchè i meccanici son sempre scontrosi con chi va in fissa...

il mio ciclista, che è un ex corridore, si limita a dire che siamo tutti matti...ma lo dice sorridendo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

una ruota raggiata in modo radiale è più robusta rispetto ad altre raggiate in modo diverso, da quanto ho capito, bene, domanda: converrebbe raggiare cosi pure una ruota posteriore invece di usare la solita raggiatura in terza? Devo ri-raggiare la mia ruota posteriore e questa discussione cade a faggiuuuuuuuolo! K grazie a chi risponde

Link al commento
Condividi su altri siti

una ruota raggiata in modo radiale è più robusta rispetto ad altre raggiate in modo diverso, da quanto ho capito, bene, domanda: converrebbe raggiare cosi pure una ruota posteriore invece di usare la solita raggiatura in terza? Devo ri-raggiare la mia ruota posteriore e questa discussione cade a faggiuuuuuuuolo! K grazie a chi risponde

una ruota radiale è più rigida, che non significa robusta: la ruota posteriore assolutamente no radiale, al limite si può raggiare radiale la parte dove non c'è il pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

una ruota raggiata in modo radiale è più robusta rispetto ad altre raggiate in modo diverso, da quanto ho capito, bene, domanda: converrebbe raggiare cosi pure una ruota posteriore invece di usare la solita raggiatura in terza? Devo ri-raggiare la mia ruota posteriore e questa discussione cade a faggiuuuuuuuolo! K grazie a chi risponde

una ruota radiale è più rigida, che non significa robusta: la ruota posteriore assolutamente no radiale, al limite si può raggiare radiale la parte dove non c'è il pignone.

Ok grazie, dunque la mia ruota la raggierò in terza. ;) a buon rendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

una ruota raggiata in modo radiale è più robusta rispetto ad altre raggiate in modo diverso, da quanto ho capito, bene, domanda: converrebbe raggiare cosi pure una ruota posteriore invece di usare la solita raggiatura in terza? Devo ri-raggiare la mia ruota posteriore e questa discussione cade a faggiuuuuuuuolo! K grazie a chi risponde

una ruota radiale è più rigida, che non significa robusta: la ruota posteriore assolutamente no radiale, al limite si può raggiare radiale la parte dove non c'è il pignone.

Ok grazie, dunque la mia ruota la raggierò in terza. ;) a buon rendere!

Ma figurati!

Link al commento
Condividi su altri siti

permettemi di dire anche la mia:

+ la raggiatura radiale anteriore era già utilizzata negli anni settanta

+ il radiale colla testa interna permette di allargare il triangolo, quindi avere una ruota più rigida, quindi meno confort, ma più scatto

+ però raggiare un flangia alta a quel modo ha 2 svantaggi : indebolisce la testa del raggio che poggia sul mozzo (cosa che non succede su un flangia piccola) e lo stesso mozzo patisce (cf. i Sheriff si rompono ...)

+ il radiale posteriore non si pratica mai dal lato pignone, colla forza della trazione i raggi si rompono subito

Con questo non voglio fare il sapientone, mi sono solo permesso di riassumere vari punti di vista e discussioni !

Modificato da Nomade (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

permettemi di dire anche la mia:

+ la raggiatura radiale anteriore era già utilizzata negli anni settanta

+ il radiale colla testa interna permette di allargare il triangolo, quindi avere una ruota più rigida, quindi meno confort, ma più scatto

+ però raggiare un flangia alta a quel modo ha 2 svantaggi : indebolisce la testa del raggio che poggia sul mozzo (cosa che non succede su un flangia piccola) e lo stesso mozzo patisce (cf. i Sheriff si rompono ...)

+ il radiale posteriore non si pratica mai dal lato pignone, colla forza della trazione i raggi si rompono subito

Con questo non voglio fare il sapientone, mi sono solo permesso di riassumere vari punti di vista e discussioni !

Zipp/Sram fanno radiale lato cassetta e incrociata dal lato opposto.

soc09-zipp-wheels_12.jpg

Modificato da max70 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulcrum son raggiate al contrario. (e anche la mia ruota pista ...!)

Ma su una fissa ti sfido a raggiare radiale lato pignone !

Modificato da Nomade (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male c'era un tizio sul forum con una pinarello rossa che così, per amore di scienza, aveva raggiato radiale la posteriore da entrambi i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahia, e che fine ha fatto???

Loggati per vedere il contenuto
, non so che fine abbia fatto ma aveva anche la corona montata lato interno :-S

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: siccome sono un idiota

problema: ho comprato via internet un mozzo a trentasei fori per il mio cerchio da 32

aggravante: sperando di non dover comprare un nuovo cerchio da 36

domanda: posso raggiare un mozzo da 32 con un cerchio da 36?

Soluzioni/risposte/offese: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggrego alle domande "grasse"... seriamente: si può raggiare così anche la posteriore?

intendo con le teste dei raggi rivolte verso l'interno.

mi ero perso l'esauriente risposta di Nomade, ritiro la domanda :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .