Vai al contenuto

La fixed di un principiante


indratta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono mesi che vedo bici meravigliose e mi stupisco ogni giorno della passione (e delle capacità) di gran parte dei membri del forum. Detto questo, quello che segue è il mio primo tentativo con una fissa per muovermi in città, fatto senza strafare per cercare di capire se è un tipo di bici che va bene per me. Per adesso mi sto divertendo moltissimo, quindi non buttatemi troppo giù (che a cadere ci penso già da solo), ma qualche consiglio - meccanica, catena, sella, upgrade... - lo leggerei volentieri.

Telaio Skiddharta MSN (definito da tutti "pesante", reperito di seconda mano qui sul forum)

Guarnitura Sugino XD2 adattata per fissa (42 con pignone da 15)

Pedali MKS Sylvan Track black/silver

Cerchi 666 medio profilo da 32 con copertoni Vittoria Randonneur 700x28

Sella San Marco Rolls (usata, reperita sul forum)

Piega ITM Super 330 su pipa non meglio identificata

Il resto della componentistica è abbastanza irrilevante, quindi tralascio.

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da indratta (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è uscita bene!

Tira la catena...la sella è già in bolla :) .... Per usare così la piega, cioè in modo che resri piatta, fatti un bull in casa!

Ps comunque mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bella, non le manca nulla e potrebbe benissimo essere una bici definitiva. Sistema la piega o cambiala magari, che in città non è il massimo, a meno che tu non preveda belle e lunghe gite fuori porta.

sta cosa di tira la catena, ve lo dico...mi ha strarottoilcazzo!!!! c'è una sola prova da fare pe vedere se la catena è abbastanza tirata (lo fanno in pista da 50 anni):

allora, solleva la bici e mettila in orizzontale; inizia a scuoterla in tutte le direzioni; ok, se cade giù la catena era troppo molle, altrimenti va bene così.

a occhio la tua va bene così, troppo tirata fai anche più fatica e la cosumi in metà del tempo

pace

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo @marcks, e mi hai dato anche qualche dritta che ho seguito.

Grazie @andrygroove e @riky76 per l'incoraggiamento. La verità è che la catena si è effettivamente un po' allentata da com'era in origine. Non salta, ma devo prendere coraggio e tirarla un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo anch'io una "prima di tutto rispetto... belle le ruote io della piega non scrivo niente...ups l'ho già fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pedivelle sono da 170, ma l'ottica inganna: non sbattono da nessuna parte. Anche la piega, in realtà, è molto più dritta di quello che sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella ..

la sella mi sembra bassa ... alza il cannotto a meno che sei già al limite con le gambe.

in teoria la piega dovrebbe avere le impugnature basse orizzontali al terreno.

buone pedalate

cmq la definizione "tira la catena" potrebbe essere rivolta da chi la giuduca da buttare nel cesso ....

ehehehheh

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .