Vai al contenuto

che ci trovate di particolare nell'acciaio?


francesco77
 Share

Recommended Posts

Ovviamente immagino che chiunque confronti acciaio e alluminio li abbia provati montando sull'uno e sull'altro i medesimi componenti e con le medesime caratteristiche, dal tappo del manubrio al tipo di incrocio della raggiatura...

p.s.: meglio parlar di donne va'....

Link al commento
Condividi su altri siti

è che io capisco che uno le domande le faccia sperando di far partire una discussione, e mi va benissimo anche percè se no non volerebbe una mosca da ste parti a parte le stronzate che sparano i vosti admin e uno dei moderatori, quello più grasso.

però alla fine se si pongono domande cosi generalizzate è logico che chi non è a digiuno sull'argomento tiri fuori le altre variabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

per poter scegiere tra acciaio e alluminio non si dovrebbe disporre di sue telai con la medesima fattura?

se confronto un vigorelli alla bici in acciaio di mio nonno, buonanima, allora la scelta ricade sul telaio in alu

la bici di mio nonno in acciaio si è spezzata saltando su e giù dai marciapiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Richard e ìManin, avete centrato il punto. Uno lancia un tema di discussione e a quel punto chi sa qualcosa racconta le proprie esperienze. Invece tocca ascoltare gente che lancia la discussione per imporre la propria opinione (nessun riferimento a Francesco, è un discorso generale), e se qualcuno poi la confuta in base a fatti si scatena il flame. Oppure arriva il fenomeno che ti dice "no, no meglio l'alluminio: io avevo un vecchio risciò comprato a Bombay: l'ho lasciato due mesi sotto la pioggia, poi quando l'ho usato per provarlo sul pavè (quello che va da P.za L'U-Lock al Telaio a Via il Freno dal Tandem) era tutto arrugginito, torceva di bestia e alla fine mi si è pure spaccato. Invece ho provato il mio Vigorelli al velodromo di Vivalafiga e va da Dio: rigido e reattivo!... No, no, meglio l'alluminio..."

E allora hai stravinto!.....

p.s.: qualcuno s'è mai chiesto ad esempio perchè l'acciaio è garantito e l'alluminio no?! Sfogliando certi contratti pro ne scoprireste delle belle......

Link al commento
Condividi su altri siti

anche percè se no non volerebbe una mosca da ste parti a parte le stronzate che sparano i vosti admin e uno dei moderatori, quello più grasso.

Richard e ìManin, avete centrato il punto.

cioè, no, vaffanculo!

io non sono grasso, ho veramente le ossa grosse!

tornando in topic, io ho fatto quello che ha detto Dane (che dopo l'alleycat in tandem può dire quel cazzo che gli pare e io annuisco lo stesso): ho preso il telaio vetta (acciaio columbus gara), l'ho smontato, ho rimontato il tutto su un vigorelli parimisura.

dal giorno alla notte.

non meglio, diverso.

chissà quanti chilometri e quanti Riviera Camp dovrò pedalare prima di farmi un'opinione in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è un riva camp?

Riviera Camp.

storie tipo

Loggati per vedere il contenuto
o
Loggati per vedere il contenuto
oppure
Loggati per vedere il contenuto
o anche
Loggati per vedere il contenuto
.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso il telaio vetta (acciaio columbus gara), l'ho smontato, ho rimontato il tutto su un vigorelli parimisura.

dal giorno alla notte.

non meglio, diverso.

Oh, questa è una testimonianza! Che vale per quel che vale e potrebbe esser smentita da qualcun'altro, ma di certo è basata su fatti. Non come quel fenomeno che conobbi ad una Critical Mass che cercava di convincermi paragonandomi la sua convertita con cerchi a basso profilo e copertoncini e il suo nuovo telaio pista in alluminio con cerchi ad alto profilo e tubolari: e sarà più rigido sì, cazzo!...

Le variabili da tener presente nel far confronti sono tante (tra cui la geometria: è evidente che un'inclinazione più verticale renda il telaio più rigido: vale per i raggi delle ruote, vale anche per il piantone centrale del telaio...) così come le esigenze del ciclista: adesso va di moda cercare il telaio più rigido possibile (per andare al baretto sottocasa?!...), fatti la Parigi-Roubaix poi vediamo se non torni col Parkinson.

Non esiste il "meglio". Come ha detto Pak sono semplicemente "diversi", ed ognuno può scegliere cosa preferire a seconda delle proprie esigenze.

L'importante è non sparar cazzate del tipo "l'acciaio si arrugginisce, l'alluminio è eterno", perchè fino a prova contraria telai da pista di 30 anni d'età ne abbiamo ancora oggi in casa, l'alluminio non è garantito, muta con l'aria e il tempo ed i veri effetti collaterali (più o meno come le nuove tecniche di operazione per ridurre la miopia.... :-D ) li valuteremo tra 15 anni se va bene.

Poi ci restano le frasi fatte.....la cucina italiana è la migliore, se fissi alla Pettenella non puoi skiddare, le svedesi la danno a tutti e alle alley-cat trovi tutta gente simpatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

La rigidità non è tutto...

Oggi ho fatto un giretto con la mia Alan: assorbe ogni buca, troppo bello (anche perchè la userò all'Eroica).

E Marino Basso (presente chi è?) ci faceva le volate, e non mi risulta si sia lamentato che era troppo poco rigida.

Ora vi metto in crisi e vi dico che quel telaio così morbido di cui vi sto parlando è in alluminio. Più morbido di ogni acciaio che abbia mai provato.

E ancora: il Master rigido e scattante come pochi di tanti altri telai in acciaio che ho provato.

Per finire: l'alluminio sarà anche eterno, ma fra un acciaio metà anni '70 e un pari età in alluminio, io mi fido di più dell'acciaio (ecchecazzo: si scollavano a volte gli Alan!).

Sono troppo ermetico?

Link al commento
Condividi su altri siti

e alle alley-cat trovi tutta gente simpatica...

ahahahah ti ha preso bene la cosa, eh?

Più che altro mi pigliano male le leggende metropolitane... :-D

p.s.: tipo quelli sulla Milano capitale del divertimento. Poi vai all'Happy Hour e vedi i locali pieni di manichini dell'Upim...

Link al commento
Condividi su altri siti

La rigidità non è tutto...

Oggi ho fatto un giretto con la mia Alan: assorbe ogni buca, troppo bello (anche perchè la userò all'Eroica).

E Marino Basso (presente chi è?) ci faceva le volate, e non mi risulta si sia lamentato che era troppo poco rigida.

Ora vi metto in crisi e vi dico che quel telaio così morbido di cui vi sto parlando è in alluminio. Più morbido di ogni acciaio che abbia mai provato.

E ancora: il Master rigido e scattante come pochi di tanti altri telai in acciaio che ho provato.

Per finire: l'alluminio sarà anche eterno, ma fra un acciaio metà anni '70 e un pari età in alluminio, io mi fido di più dell'acciaio (ecchecazzo: si scollavano a volte gli Alan!).

Sono troppo ermetico?

Ti capirebbe anche Flavia Vento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Dane: SI. io l'ho fatto.

Avevo un telaio DaBomb xlr8r che ho venduto ed ho trasferito TUTTO su un telaio On-One, di diverso ci sono le manopole e gli spessori dell'attacco manubrio e il reggisella. Geometria diversa a parte, la mia caviglia destra ha riscontrato che il telaio è più "morbido", trasmette meno vibrazioni ed smorza meglio i colpi. E' meno sincero di quello in Al che era una preciso e tagliante come una lama....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle differenze siamo d'accordo, il problema è capire che "rigido" non è "meglio". Dipende cosa ci devi fare (e se già ti lamenti di pavè e binari...), poi per carità, vale tutto: io dopo aver visto una Downhill in carbonio non mi meraviglio più di nulla..... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .