Vai al contenuto

come si usa lo smagliacatene?


robben
 Share

Recommended Posts

mi sembra di aver letto da qualche parte che se levo un perno della catena poi nn lo posso piu riutilizzare...è vero oppure no?

kmq spiegatemi anke come si usa a grandi linee anke se comunque gia mi immagino...

e la falsa maglia che cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

La falsa maglia è una gran comodità, in pratica è una maglia che puoi tirare via a "mano", quando facevo MTB e dovevo lavare spesso la catena era molto utile perchè non dovevo stare a smagliare sempre.

Nel tuo caso la vedo meno utile, perchè tanto devi smagliare una volta sola per trovare la giusta lunghezza di catena.

che tipo di smagliacatena hai preso? quello a pinza oppure quello più piccolo con il perno che si avvita?

suppongo il secondo perchè il primo è abbastanza costoso.

Allora, c'è una superficie dentellata, ci appoggi la maglia, bada che il perno della maglia sia in corrispondenza dell'avvitatore dello smagliacatena, avvitalo fino a quando il perno non esce dalla parte opposta della maglia ma senza uscire del tutto.

A questo punto prendi la maglia in mano e fai un poco di pressione laterale per staccare i due lembi di catena.

ripeti l'operazione per togliere la quantità di catena che desideri.

a questo punto prendi le due estremità, sempre con le mani le agganci, posizioni questo pezzo sullo smagliacatena con la'vvitatore dalla parte del perno uscito fuori e avvita fino a quando il perno non entra tutto.

rendi la catena in mano e noterai che è bloccata, allora fai pressione laterale da una parte e dall'altra in modo da ottenere un po di gioco e la catena è pronta!

il perno come hai visto non si leva, ma rimane sempre sulla catena, quindi si riutilizza, più che altro non si dovrebbe smagliare la stessa maglia due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di aver letto da qualche parte che se levo un perno della catena poi nn lo posso piu riutilizzare...è vero oppure no?

Dipende sempre da come lo rimonti, il massimo sarebbe non togliere del tutto il pioletto, ma lasciarlo parzialmente su una maglia esterna.

kmq spiegatemi anke come si usa a grandi linee anke se comunque gia mi immagino...

Bene, ti parlo per grandi linee, visto che ci sono smagliacatena che hanno piccolissime differenze tra loro, ma il principio è identico. Avrai un lato con una specie di vite cava e dei solchi, mentre dall'altro ci sarà una specie di punteruolo su un perno filettato, con relativa leva per avvitarlo. Inserisci la catena sui solchi (ci entrerà perfettamente nella zona in cui è presente un pioletto) e stringi la vite, in modo da immobilizzare la catena. Inizia a girare il punteruolo filettato finché non spingi il pioletto fino alla posizione desiderata. Ecco, la posizione desiderata è più difficile da trovare, ma ad occhio e croce il punteruolo ha la dimensione di un pioletto per catena da 1/8", quindi regolati di conseguenza.

Dimenticavo, per rimontare, inserisci la catena dall'altro lato sempre sui solchi (il pioletto fuoriuscito deve essere dal lato del punteruolo), metti in asse meglio che puoi i fori di maglia e cuscinetto interno, stringi la vite cava e spingi il pioletto nella sua sede con il punteruolo.

e la falsa maglia che cos'è?

una cosa utilissima :-)

serve ad evitare di smagliare la catena in punti diversi. In pratica si sceglie il punto di raccordo della catena e si fa in modo di mettere questa maglia che ha un lato che si blocca con un fermaglio. In futuro di basterà togliere il fermaglio per aprire la catena.

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

c'erano 2 smaglia catene uno con una farfalla in testa da 7 euro piccolo e uno da 15 euro con la leva e secondo me molto piu comodo...

stavolta non ho badato a spese e ho preso il secondo da 15 euro....il funzionamento immagino sia lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena imparato ke il padre (mio) lo riusciva a fare a lavoro....

avanti metto su un banketto di smagliacatene...fatevi sotto!!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e la falsa maglia che cos'è?

una cosa utilissima :-)

serve ad evitare di smagliare la catena in punti diversi. In pratica si sceglie il punto di raccordo della catena e si fa in modo di mettere questa maglia che ha un lato che si blocca con un fermaglio. In futuro di basterà togliere il fermaglio per aprire la catena.

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

la falsa maglia quindi è una cosa ke si compra??

In genere, quando compri una catena nuova, è nella confezione. Se invece stai smagliando una catena montata di serie, di sicuro non ci sarà e quindi dovrai comprarla.

Il buon pendenza ti diceva che puoi farne anche a meno, visto che una volta presa la misura della catena, non hai più bisogno di smagliarla e la cosa in effetti non fa una piega. Io la trovo comoda, perché mi capita spesso di pulire la catena (a causa della neve milanese, ho pulito la catena quasi ogni due settimane) e così la uso, proprio come ti segnalava anche pendeza per la MTB.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è sicura una falsa maglia su una fissa?

mi sa di fragile in frenata e mi da l'idea di potersi aprire da un momento all'altro

davide

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una falsamaglia sram molto diffusa in ambito mtb

imgviewer.asp?ID=8890

io la uso sulle mtb e non mi ha mai dato problemi, su una fissa questa non penso sia consigliabile (anche perchè è per 9v... )

questa invece è quella per la fissa

Falsa_maglia.jpg

che ha la "sicura", la falsamaglia per mtb si apre se si avvicinano i due perni, quindi con una fissa, frenando, la falsamaglia mtb si aprirebbe e addio mieleeee....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è sicura una falsa maglia su una fissa?

mi sa di fragile in frenata e mi da l'idea di potersi da un momento all'altro

davide

Io non ho avuto problemi, considera che non è facilissima da aprire, ma non sottopongo a sforzi estremi la catena, visto che non faccio skid, giusto il necessario per frenare con dolcezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora come la richiudo la catena pero'???

nn ditemi con lo smaglia catena perche' è una cazzata...

lanerossi illuminami!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ora come la richiudo la catena pero'???

nn ditemi con lo smaglia catena perche' è una cazzata...

lanerossi illuminami!!

Robben intanto ti chiedo di MODERARE i termini

la catena la puoi chiudere con il martellino ma anche con lo smagliacatena molto facilmente ( se hai avuto l'accortezza di far si che il perno rimanesse dentro una delle 2 maglie esterne).

una volta che il perno è in posizione dovresti ingrossare la punta del perno che è penetrata nella catena e poi sbucata dall' altra parte dandole una martellata con un bulino (attrezzo a punta che trovi in ferramenta) - in gergo, ribadire il perno...

Link al commento
Condividi su altri siti

ora come la richiudo la catena pero'???

nn ditemi con lo smaglia catena perche' è una cazzata...

lanerossi illuminami!!

Ed io ti dico una cazzata! Con lo smagliacatena!

Devi mettere la catena nel solchetto nel punto in cui è smagliata, con il lato in cui c'è il pioletto che deve essere in corrispondenza del punteruolo filettato. Quando vedi che i buchi dei cuscinetti interni e della maglia esterna sono allineati, stringi la vite di serraggio ed inizi a spingere il pioletto con il punteruolo filettato.

Un po' di pazienza e la catena torna funzionante, anche se personalmente preferisco la falsamaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora come la richiudo la catena pero'???

Ma scusa, ti lamenti che non ti do consigli, come rimontarla te l'ho spiegato nel primo post...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare ti abbiano già spiegato come fare.

Se vuoi farlo senza lo smagliacatena spero tu abbia una buona assicurazione sulla vita.

Mi viene da aggiungere che alla fine la maglia richiusa sarà "dura". Afferri la catena con entrambe le mani (come fosse un manubrio diritto), i pollici appena prima e dopo la maglia dura, e fai lo stesso movimento che si fa per rompere gli spaghetti (ruoti cioè le mani fancendo perno sui pollici, in maniera che il piolino entri bene in sede e la maglia sia libera di scorrere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .