Vai al contenuto

Info e consigli per un fizza!aggiornamento foto


Breeze
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ma seguo più o meno il forum da parecchi mesi!

Finalmente mi sono deciso a farmi un fissa..e l'altro giorno dopo una assidua ricerca sono diventato possessore di questa bici, con forcellini quasi orizzontali:

Loggati per vedere il contenuto

La mia intenzione era procurarmi un mozzo flip, flop, per ora tenere due freni e montare sia la ruota libera che la ruota fissa, in modo che posso usarla con tutte e due le soluzioni, e farmelo montare dal riparatore di biciclette..ora mi sorgono varie domande:

-Ho la guarnitura da 52 denti,non so bene la marca si chiama M ed ho visto, leggendo le skid patches che le misure del pignone di un buon consumo dellar ruota sono: 15-17-19-21..So che la guarnitura a 52 e' un sasso per le skiddate, ma per ora non riesco a cambiarla, quindi che pignone fisso mi consigliereste da abbinare alla mia guarnitura 52 per poter skiddare?

-il pignone per questa catena lo devo prendere a 3/32 esatto?

-al mozzo flip-flop bike positive montreal vorrei oltre ad aggiungerci il pignone fisso, mettergli anche uno a single speed, per questo mozzo e' compatibile il pignone a ruota libera shimano a 16 denti?

Sono buoni come mozzi per iniziare?o si distruggono facilmente?

-in futuro avrei intenzioni di cambiare anche il manubrio, volevo chiedervi, la pipa e' compatibile anche con i manubri da mtb o solo con i manubri ad "uncino" delle bdc?

Vi ringrazio, scusate le mille domande ma vorrei riuscire a farmela sta fissa!!!

:)

aggiornamenti foto :)

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate forse ho sbagliato sezione del forum!andava in newbie!

Pardon!

tranquillo, i regaz in verde vedono e provvedono.

per il resto:

1) guarnitura 52 t = meeenchia! per evitare che le gambe ti si stacchino, io ti consiglio il pignone più grande che trovi.

2) secondo me fai meglio a montare un pignone da 1/8 che così ci monti anche la catena coordinata (sempre da 1/8) che è più resistente di una catena da 3/32.

3) quel mozzo non l'ho mai provato. però s'è visto che trovare un mozzo che ti duri va molto a culo. sia miche che novatech che altri possono dare problemi come no. sono pezzi non studiati per un uso urban e stop. a meno che tu non voglia andare su mozzi fatti apposta per essere masturbati in città (vedi Fixkin) allora prendi quello che ti piace di più e incrocia le dita.

4) io un manubrio da mtb per pipa da 1 pollice l'ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pak per le tempestive risposte!!!

se qualcun altro ad aggiungere altri consigli alle domande ben vengano!!

Per il manubrio sono tentato di tagliare quello che ho dopo la curvatura, da farlo diventare dritto!!

quindi esistono manubri mtb per pipe...mm buono a sapersi!!

Per il pignone fisso, mi sa che al max andro di 17, che e' quello maggiore che ho trovato nella rete!!se qlcuno sa se il pignone a ruota libera shimano da 16 si avvita tranquillamente su flip flop e' meglio :P, cosi vado sugli acquisti sicuri!

thankss

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

guarda, io monto un rapporto 53 / 19 e mi trovo benissimo...è un rapporto moolto veloce ( almeno secondo me) e ti assicuro che non devi nemmeno praticare grande forza sia per andare che per skiddare...

ovvio...se non sei abituato ad andare in bici i primi tre giorni ti tireranno un pò i muscoli...ma è normale...

poi va tutto liscio...

io mi trovo bene e ho provato anche rapporti piu piccoli...nulla da fare....per me va benissimo questo...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille francesco!

Per andare in bici no problema, e' da anni che ci vado, e la bici e' il mio mezzo prioritario di locomozione!

Mi sa che opterò per un 17 o 19 allora :), anche se da 52 a 53 la tabella delle skidpatches cambia, il 17 e 19 son due rapporti positivi riguardo a skid!Forse meglio 17, visto che il pignone a ruota libera mi pare sia 16!cosi posso usare tutti e due!

altro consiglio:

questo e' il mio manubrio 3ttt:

Loggati per vedere il contenuto

Visto che lo volevo dritto, faccio una stupidata a tagliare le corna con un seghetto (sempre se con un seghetto ce la faccio), spostare i due freni nella parte orizzontale ed aggiungere due manopole..secondo voi mi rimane il manubrio troppo piccolo?

Un altra domanda questa volta sui pedali, la bici monta dei pedali classici in plastica e metallo, stile bicicletta canadese, su questi si possono volendo montare le gabbiette?

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

tagliare quello non so...

ti dico cosa farei io se volessi montare un manubrio dritto..

io qui in casa ho sia un manubrio dritto dello stesso diametro dell'attacco...sia uno che ha l'attacco piu grande e poi si stringe..

mi trovo megli con quello che ha lo stesso diametro...

ma non monto freni sulla mia fissa...

quindi non saprei...

per quanto riguarda la larghezza io mi trovo bene con manubri piuttosto stretti...anche perche mi muovo meglio nel traffico...

ti consiglio casomai di tagliare un pò...poi provare...e se lo vuoi piu stretto tagli ancora...

a tagliare si è sempre in tempo...ma se tagli troppo butti via il manubrio!

fallo senza fretta e cerca la tua misura ...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ma seguo più o meno il forum da parecchi mesi!

Benvenuto nella comunita' del mozzo fisso.

Finalmente mi sono deciso a farmi un fissa..e l'altro giorno dopo una assidua ricerca sono diventato possessore di questa bici, con forcellini quasi orizzontali:

dscn1750f.jpg

Bella e buona per la conversione.

La mia intenzione era procurarmi un mozzo flip, flop, per ora tenere due freni e montare sia la ruota libera che la ruota fissa, in modo che posso usarla con tutte e due le soluzioni, e farmelo montare dal riparatore di biciclette..ora mi sorgono varie domande:

-Ho la guarnitura da 52 denti,non so bene la marca si chiama M ed ho visto, leggendo le skid patches che le misure del pignone di un buon consumo dellar ruota sono: 15-17-19-21..So che la guarnitura a 52 e' un sasso per le skiddate, ma per ora non riesco a cambiarla, quindi che pignone fisso mi consigliereste da abbinare alla mia guarnitura 52 per poter skiddare?

Ottimo il discorso del mozzo flip/flop ed i freni.

Ma sei sicuro su quel telaio di riuscire ad ottenere una linea catena buona montando all'interno la corona di 52 denti?

secondo me non ci sta' . va a toccare il fodero se la tieni cosi' esterna devi rispaziare il mozzo e niente flip flop.

io userei quella interna da 42 come fanno tutti.

-il pignone per questa catena lo devo prendere a 3/32 esatto?

Si pignone da 3/32 ma anche la ruota libera da 3/32 che e' piu' difficile da trovare.

-al mozzo flip-flop bike positive montreal vorrei oltre ad aggiungerci il pignone fisso, mettergli anche uno a single speed, per questo mozzo e' compatibile il pignone a ruota libera shimano a 16 denti?

Sono buoni come mozzi per iniziare?o si distruggono facilmente?

Il mozzo che indichi non lo conosco io ho preso un Novatec che costa 40 euro + 8 di pignone.

52/16 come rapporto mi sembra durissimo esistono ruote libere da 18 e da 20 ma usa piuttosto il 42.

-in futuro avrei intenzioni di cambiare anche il manubrio, volevo chiedervi, la pipa e' compatibile anche con i manubri da mtb o solo con i manubri ad "uncino" delle bdc?

si i manubri li trovi di vari diametri puoi prendere un rise o un flat.

non tagliare quello che hai non vale la pena.

Vi ringrazio, scusate le mille domande ma vorrei riuscire a farmela sta fissa!!!

:)

Prego.

fattela-fattela sta fissa!!!!!!

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che sono un rompi palle, ma quella bici è figa cosi! trovati un vero rottame, farai meglio e piu serenamente i tuoi esperimenti!

consiglio comunque anche io il 42 anche se non capisco la storia del flip flop...in fondo tu vuoi una fissa non una single speed :D

la tua guarnitura dovrebbe andar bene anche per 1/8 quindi usa il pignone da 1/8, risparmi un sacco di soldi e sbattienti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima di tutto ringrazio tuttissimi per le delucidazioni!!

Primaditutto sono cosi un nubbio che non avevo pensato di poter usare la guarnitura interna 42t come conversione

LOL

Piu che altro avevo capito che si usava la esterna ma vabbbeh...

Ho visto sulla tabellina delle skid patches che se monto la 42 in numeri in verde abbiamo dei pignoni fissi di misura

13, 17, 19, 20, 22!

che ne dite di un bel 42/17? già meglio come rapporto?che ne dite su skid e surfplace?

Allora...mmm ora sono in dubbio se andare di novatech come mozzo flippe floppe...!ho letto un bel po' e sembra gran resistente!

Volevo capire un attimo degli accorgimenti se mettessi un rapporto dietro 1/8 dovrei cambiare anche la catena?

quindi mi sa che la mia spesa momentanea sarà

novatech flip-flop + pignone fisso da ?17? 3/32 o ipoteticamente da 1/8 ma dovrei andare anche di catena caspita...

Domani passo a chiedere al ciclista quanto vuole di manodopera!

Il manubrio attendo!ora sono con acqua alla gola da mille spese!

Cmq la mia idea e riuscire anche a montarci la ruota libera, in quanto mi piace molto andare in giro in bici single spped, senza cambi, ovvio, se mi fa lo stesso effetto generale del forum andrò solo in fissa :P

quindi la fisserò ma se voglio tornare a ruota libera single speed l'occasione c'è :=)

e cmq per l'inizio credo che due freni, li voglio tenere..chissa che nel breve periodo non stacco il dietro!

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ragazzi tranquilli non sono scappato l'idea della fissa c'è sempre, ora tra le mille cose da fare devo recuperarci i soldi!!

Intanto vi faccio due domandine che non fanno mai male :P

- come faccio a sapere l'attacco della mia pipa per attarci manubrio?l'idea e' di trovarmi una bella piega (sono in indecisione estrema piega vs manubrio mtb ma per ora piu propenso per la piega!), ed ho visto nel mercatino che ne vendono!

aggiungo un altra domanda_

dovrei anche pensare seriamente che se la fisso i miei pedali sono da lanciare nel dimenticatoio, quindi che pedali mi consigliate con cinghia e gabbiette per uno alle prime armi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi tranquilli non sono scappato l'idea della fissa c'è sempre, ora tra le mille cose da fare devo recuperarci i soldi!!

Intanto vi faccio due domandine che non fanno mai male :P

- come faccio a sapere l'attacco della mia pipa per attarci manubrio?l'idea e' di trovarmi una bella piega (sono in indecisione estrema piega vs manubrio mtb ma per ora piu propenso per la piega!), ed ho visto nel mercatino che ne vendono!

aggiungo un altra domanda_

dovrei anche pensare seriamente che se la fisso i miei pedali sono da lanciare nel dimenticatoio, quindi che pedali mi consigliate con cinghia e gabbiette per uno alle prime armi!!

l'attacco della mia pipa?

vuoi sapere che tipo di manubrio puoi montare utilizzando la pipa che hai adesso se standard o oversize?

la maggior parte degli attacchi classici sono da 1", prendi un calibro e misura il diametro, fai certamente prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il 53 e tieni il 42 interno come già è e monta un pignone da 17.

Taglia il manubrio in modo da averlo più piccolo e dritto (traffico cittadino).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ue fixed world!!

torno giusto adesso da un nuova modifica alla mia biciclettina, che per ora e passata da essere da una bdc con piu rapporti ad una singlespeed!!(thnk al mio ciclista di fiducia)

allora le modifiche apportate sono

-Taglio del manubrio con manopole grigie oury

-singlespeed con 42 17

-ruota anteriore che era un tubolare ambrosio con una campagnolo mexico 68 copertoncino(cosi non c'ho la paranoia di bucare!!)

ora mi manca una bella pulizia generale..

cmq a brevissimo foto!!

ora vorrei un po' rodare il terreno in singlespeed e piu avanti vedo se fare il grande passo :)

grazie cmq ti tutti i consigli e a breve foto!!

PS: alle alleycat si puo partecipare solo se fissati o ce posto anche alle singlespeed?

breeze

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .