Vai al contenuto

riflessioni sulla classica fixed


Alabamasmith
 Share

Recommended Posts

Salve, da poco mi sono avvicinato alla bici fissa... ma subito ho riflettuto su alcune cose. Premetto che ho in progetto di costruirmene una low cost, ma utile e comoda da usare tutti i giorni, non appettibile dai ladri.

Leggo che la maggior parte della gente riadatta telai da pista o da corsa, o al massimo da mtb. Con i primi due ovviamente usano copertoncini da massimo 25 mm. Non so dove vivete voi, ma qua io uso copertoni da 32 e cerchi rinforzati (specialized tricross), e già la bici pecca di confort, con tutte le buche ed asperità delle strade di provincia. Diciamo che la utilizzerei per 20 km giornalieri, una geometria pista sarebbe comoda, ma soprattutto, senza parafanghi e PARACATENA, dovrei andare a lavoro vestito come un ciclista o come un bike messanger, specialmente di inverno?

Mi trovo benissimo col manubrio da corsa, quindi vorrei questo.

A questo punto mi chiedo: dovrei costruirla da un telaio mtb possibilmente leggero, trovare una guarnitura con paracatena (truvativ ne fa una), mettere ruote da mtb o ciclocross con copertoni slick, mettere un manubrio drop con freni sulla barra dritta. Ovvero costruirmi una specie di cyclocross o touring bike. Oppure partire con un telaio il pompino della on one, che mi pare uno dei piu intelligenti ed economici in giro.

Considerazioni in merito? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

una bici da turismo e sei apposto!

penso che sia ciò che cerchi.

già ce l'ho... la tricross... volevo una fissa low cost da usare tutti i gg... mi dispiace legare una bici da 900 euro al mare

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho in progetto di costruirmene una low cost, ma utile e comoda da usare tutti i giorni, non appettibile dai ladri.

Considerazioni in merito? Grazie

Io ho una considerazione..

tutto cio' che è utile è appetibile per un ladro...il mio paese conta meno di 1500 abitanti, quando facevo le superiori andavo alla fermata in ciclo, una vecchia bici da nonna riverniciata fluo verde e giallo e la lasciavo sempre senza catena tanto voglio dire su 1500 persone 1400 sono vecchi...chi cazzo vuoi che me la rubi? pensavo tra me e me...

un giorno tornato da scuola la mia bici non c'era piu...e vi assicuro che era un rottame..quindi secondo me non era appetibile per un ladro..eppure qualcuno me l'ha chiavata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una considerazione..

tutto cio' che è utile è appetibile per un ladro...il mio paese conta meno di 1500 abitanti, quando facevo le superiori andavo alla fermata in ciclo, una vecchia bici da nonna riverniciata fluo verde e giallo e la lasciavo sempre senza catena tanto voglio dire su 1500 persone 1400 sono vecchi...chi cazzo vuoi che me la rubi? pensavo tra me e me...

un giorno tornato da scuola la mia bici non c'era piu...e vi assicuro che era un rottame..quindi secondo me non era appetibile per un ladro..eppure qualcuno me l'ha chiavata...

ebbene sì... qualsiasi cosa lasciata per ore per strada, per lo più non legata, è a rischio furto... A maggior ragione la mia tricross :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .