Vai al contenuto

RPM Massimi


 Share

Recommended Posts

io ho fatto i 35 km/h a 180 bpm.. ma erano battiti del cuore, non pedalate..:D

Beccatevi questo.. sembra un dremel..

Stikazz questi danno filo da torcere a Lance Armstrong.... °__°

Link al commento
Condividi su altri siti

domani si esce col 52/18, vediamo come va... in teoria per tenere i 35 "bastano" 100rpm, che per me è già zona gialla..

EDIT ma se stantuffo vuol dire solo che non c'è gamba oppure può anche essere che padalo alla cazzo? perchè inzio a pensare che sia la seconda..

rapporto per la bff?

non penso stantufferai facilmente. se stantuffi sei sopra i 50km/h di un po!

Link al commento
Condividi su altri siti

rapporto di tutti i giorni.. purtroppo se il lavoro di ciaba aka calculator è giusto io inizio a stantuffare appena sopra i 120..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora a farvi le seghe con le RPM..?..:-)

Semmai fatevele con le medie/h..con le VAM..:-)

"vam? io non conosco la vam, conosco solo la FAM!" (cit.)

sfrenà, se la sai sei il vincitore morale dei mondiali!!

La butto lì..c'entrano le bici elettriche..?..:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l effetto stantuffo a cosa si deve??

Da quel che so dalla bravura del ciclista o/e misure telaio non perfette

cmq il massimo che sono riuscito a misurare sono 144 rpm e 57 Km/h con 44-13 però secondo me ho raggiunto picchi più alti ma purtroppo non ho sempre la possibilità di misurami la velocità.

qualcuno che lo sa spiegar meglio?

per effetto "stantuffo", si intende un fenomeno fisico per il quale il tuo deretano, oltre un certo numero di rivoluzioni, non riesce a rimanere ben piantato sul sellino. Questo provoca un saltellamento dello stesso sul sellino ed una pedalata meno efficace...sul tema ha dibattuto recentemente anche Lele Mora, arrivando alla conclusione che, a lui, l'effetto "stantuffo" piace invece moltissimo, soprattutto quando il sellino viene modificato.

si,ok,ma va..?

Piuttosto come si evita?e' dovuto a una pedalata non corretta?

tanto per fare chiarezza, l'effetto saltello sulla sella (che io detesto sia su di me sia a vedersi) accade perchè fin da anni 1 siamo stati abituati a pedalare spingendo solo sui pedali e lasciando molle la gamba quando ritorna su (la faccio facile senza iniziare con PMS e PMI sennò passo da maestrino e non mi garba).

quando poi tocca pedalar sul serio non è facile dire al cervello ed al sistema nervoso che la spinta andrebbe esercitata sempre tangente al punto in cui si trova la pedivella nel corso della rivoluzione di 360, questo a bassa cadenza comunque viene mascherato, ma sopra le 100-110 rpm accade che quando il pedale in basso sta per risalire, cervellino e nervi non lo hanno ancora capito e danno ancora l'impulso di spingere con la gamba, con il risultato di "sollevarci" dal sellino, oltre di fatto a contrastare la direzione di pedalata (in fissa in pratica freni anche un po'...)

Se avete fatto almeno una lezione di spinning avete sicuramente visto a pacchi sto fenomeno (a volte anche un bel vedere..dipende...)

Come si cura? beh, andando in fissa è già un buon inizio, davvero. Io comunque ho risolto con un paio di inverni (ci va tempo e fatica, non 5 minuti) sui rulli liberi, dove se inizi a stantuffare è anche facile andar perterra, quindi o la faccia o le gambe.

saludos ;)

numero uno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora a farvi le seghe con le RPM..?..:-)

Semmai fatevele con le medie/h..con le VAM..:-)

"vam? io non conosco la vam, conosco solo la FAM!" (cit.)

sfrenà, se la sai sei il vincitore morale dei mondiali!!

La butto lì..c'entrano le bici elettriche..?..:-)

negativo, campione del passato, torinese, gregario di merckx...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

O, non so esattamente i giri, li ho calcolati a spanne partendo dal contachilometri; 58km/h col 46x19... se qualcuno sa fare i conti meglio mi aiuti!

P.S. più che farvi sapere i miei giri ci tenevo a sapere i vostri, per fare una sorta di media...

Vabbé, ti rispondo io! Ci hai quasi azzeccato. Se qualcuno vuole il programmino in excell, me lo chieda che glielo mando con piacere.

Complimenti ! Io non ci sono mai arrivato.

MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .