Vai al contenuto

Verniciatura a spruzzo o a polvere


armadillos
 Share

Verniciatura  

9 voti

  1. 1. Quale verniciatura è la migliore in termini di resa/durata nel tempo?

    • A Spruzzo
      0
    • A polvere


Recommended Posts

Buongiorno

ho un vecchio telaio in acciaio dedalo che usavo su strada

vorrei verniciarla e farla diventare una FIXED

Vorrei far fare il lavoro da un professionista, mi sono informato e ho visto che ci sono due scuole di pensiero

a polvere o a spruzzo.

Ovviamente ognuna delle due scuole dice di essere la migliore.

Avete delle notizie a riguardo ?

cosa consigliate!?!

secondo quesito:

Esistono degli artigiani in zona MONZA/BRIANZA - MILANO - COMO che possono sabbiare e verniciare un telaio ad un prezzo competitivo?

Grazie mille

ARMA

Dipende da come è messa la vernice base del telaio, se è molto rovinata e ce ruggine potresti sabbiarlo, se invece non è scrostata non ha graffi profondi ma è solo opaca potrebbe bastare una passata con della carta vetrata, e poi una mano di vernice.

Tutto dipende da cosa vuoi ottenere più vuoi fare il colore brillante o metalizzato o perlato più devi lavorare sulla superficie, fondo, sulla quale poi verrà applicata la vernice.

I risultati migliori li ottieni con il ottieni a spruzzo in forno perché riesci a fare qualunque tonalità. Quella a polvere è vero che è più resistente, però salta anche quella se subisce abrasioni o il telaio cade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per esperienza consiglio di sabbiarlo sempre.!! ho resteurato un telaio da poco.. grattato tutto a mano io personalmente,portato dal carroziere a far verniciare (a polvere) e nelle congiunzioni si sono verificate delle reazioni...o meglio delle piccole bolle..dovute a una reazione tra le vernici... sarà che me lo ha fatto gratis e non si è sbattuto piu di tanto..ma se fosse stato sabbiato sicuramente veniva un lavoro piu ben fatto.!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bolle potrebbero essere dovute al mancato lavaggio con l' anti silicone. Il telaio era stato verniciato a bomboletta in precedenza?

Poi pensiamoci.

Facciamo circa 100 euro di verniciatura

Facciamo altri 50 euro di sabbiatura

Ma ho arrotondato per difetto. Aggiungiamo un po' di cromature...

Ne vale sempre la pena?

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho risolto con dei amici che fanno cisterne ti qualsiasi tipo.Sabbiatura+fondo antiruggine 20€

Per certi telai vecchi invece, per quanto ne so a volte è sconsigliato sabbiare per il fatto che cmq la sabbiatura tende ad aggredire l'acciaio.

Parlavo giorni fa con un amico che ha rimesso a nuovo una Colnago e ha dovuto vare tutto con sverniciatore e tanta pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si poi per la verniciatura mi sono arrangiato e come forno ho usato il furgone al sole che raggiungeva i 60° senza problemi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo la temperatura, è anche l' aria in circolo che conta nei forni da carrozzeria. Secondo me bisogna cercare di ottenere il miglior compromesso, alle volte basta pulire oppure basta verniciare sopra al fondo esistente. Anche perché si rischia di pagare più per questo tipo di lavoro che di valore della bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo la temperatura, è anche l' aria in circolo che conta nei forni da carrozzeria. Secondo me bisogna cercare di ottenere il miglior compromesso, alle volte basta pulire oppure basta verniciare sopra al fondo esistente. Anche perché si rischia di pagare più per questo tipo di lavoro che di valore della bici.

Ah beh certo se parliamo di come dovrebbe essere verniciato, allora basta portarla a verniciare da chi lo fa per professione. Io parlavo (magari fuori luogo) di alternative al carrozziere professionista ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Le bolle potrebbero essere dovute al mancato lavaggio con l' anti silicone. Il telaio era stato verniciato a bomboletta in precedenza?

Poi pensiamoci.

Facciamo circa 100 euro di verniciatura

Facciamo altri 50 euro di sabbiatura

Ma ho arrotondato per difetto. Aggiungiamo un po' di cromature...

Ne vale sempre la pena?

Il telaio era una vecchia bici da corsa recuperata e trasformata.! sicuramente il tipo non ha lavato il telaio con nulla...per la sabbiatura mi hanno chiesto 30euro e verniciarlo 70euro..! con100 euro..facevo tutto e veniva fatto meglio !
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho risolto con dei amici che fanno cisterne ti qualsiasi tipo.Sabbiatura+fondo antiruggine 20€

Per certi telai vecchi invece, per quanto ne so a volte è sconsigliato sabbiare per il fatto che cmq la sabbiatura tende ad aggredire l'acciaio.

Parlavo giorni fa con un amico che ha rimesso a nuovo una Colnago e ha dovuto vare tutto con sverniciatore e tanta pazienza

sicuramente la sabbiatura se non viene fatta bene rovina telaio e congiunzioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ho appena fatto rivarniciare il mio telaio, l'ho portato smontato e tra sverniciatura, sabbiatura, colore telaio+ forca+ manubrio ho speso 60eu. e aspettato 2 settimane. E' venuto benissimo con le cromature originali (batticatena punte fork e forcellini post.)protette durante la verniciatura. Si tratta di una ditta che vernicia solo telai da bici, vicino a Padova ,se iteressati vi mando il contatto.

 

 

Ciao ilraffo, dove hai fatto il lavoro al telaio? mi interessa mooooltiiiiiissimo il contatto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

HO fatto sabbiare il telaio da una sabbiatura di monza

15 EURO !!!!

fantastici

buon lavoro ..

sono anche io di monza 

sai dirmi dove sei andato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio parere personale prima di qualsiasi tipo di verniciatura meglio sabbiare, a parte questo sabbiatore verniciatore zona milano fer-gis via fleming 9/11 trezzano sul naviglio per telaio e forcella 40 sabbiatura 40 verniciatura sito www.fergis.it bravi veloci puntuali tel 024453729

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ho votato anch'io per la verniciatura a polvere. In realtà può essere utile avere una cabina di verniciatura per accelerare il processo di asciugatura. In questo modo anche il trattamento a spruzzo risulta ottimale e ben rifinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

HO fatto sabbiare il telaio da una sabbiatura di monza

15 EURO !!!!

fantastici

buon lavoro ..

sono anche io di monza 

sai dirmi dove sei andato??

Prova a sentire AKIRA a Lissone, lavorano bene a polvere e di bici ne fanno a centinaia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .