Vai al contenuto

Nippli laschi


Tomaradze
 Share

Recommended Posts

Ciao,

A fine agosto ho ritirato dal meccanico le ruote commissionategli, le ho montate sulla mia bici e tutto era ok. Cerchi Atlanta 96, mozzi Novatech. Imparando, non faccio un uso estremo della fissa, ho un 41/17 e a parte pavé, sanpietrini e saltare giú da qualche marciapiede, non ho preso botte estreme. Oggi vado per tendere la catena col solito metodo tira e spingi quando noto che il cerchio posteriore gira non perfettamente dritto, a un certo punto ha come dire una "gobbetta" nella rotazione.

Bestemmia che ti ribestiemma, controllo e trovo dei nippli che erano quasi svitati; per capire, sono riuscito a riavvitarli a mano. I raggi stessi sono un po' rilassati, per cosí dire. La ruota davanti è perfetta, raggi tesi.

Non l'avevo notato prima (mio padre, occhio da meccanico di precisione, sí) ma avevo imputato al fatto che dovesse assestarsi (?! come mi sia venuta questa risposta non so).

Che faccio, ricentro da me (paurissima) o mi reco in officina dove le ho fatte fare, chiedendo spiegazioni?

Ma soprattutto, è normale che si verifichi una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì mollano sempre dopo un primo montaggio, solo con delle ruote da dirt (mtb) non ho avuto questo problema, in quanto le ho comperate complete, e quindi forse le hanno strette con qualche macchinario e non a mano.

Torna dal meccanico e vedrai che lui ti risolverà il problema facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

sì mollano sempre dopo un primo montaggio, solo con delle ruote da dirt (mtb) non ho avuto questo problema, in quanto le ho comperate complete, e quindi forse le hanno strette con qualche macchinario e non a mano.

Torna dal meccanico e vedrai che lui ti risolverà il problema facilmente

Non è vero, non è normale, non si dovrebbero smollare, non si devono assestare se la ruota è fatta bene.

Molto probabilmente i raggi non erano tirati a sufficienza e non era stato usato il frenafiletti.

Se hai pagato, fattele mettere a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ha camminato solo su quella davanti :)

Confermo, i nippli laschi erano riavvitabili a mano, come se non fossero stati tirati quasi per nulla.

Grazie a tutti, oggi pomeriggio ritorno dal meccanico. Spero solo non me la tenga troppo (nel mondo dei miei sogni la rivorrei dopo un'oretta) e spero di averla per il 12 o prima...

EDIT: portata oggi pomeriggio, erano un po' costernati nel vedere com'era messa la mia ruota. Ritiro domani, in tranquillità. Un errore può capitare a chiunque, dopotutto.

Grazie ancora a tutti per aver placato le mie eccessive ansie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .