Vai al contenuto

Del perchè dei freni


scott_dot_com
 Share

Recommended Posts

io sono dell'idea che il freno potrebbe non salvarti da situazioni brutte, ma sicuramente abbassa il rischio di girare in città...

è vero che se una macchina ti deve centrare, freno o no, ti prende lo stesso

però è anche vero che se tu non riuscissi a skiddare all' improvisso per un qualche problema (crampi improvvisi etc...) il freno potrebbe fare la differenza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi esprimo per l' ultima volta: se la signora ti apre la porta della macchina in faccia la prendi cmq, freno si e freno no, però io dico mettilo perché non devi dare il pretesto facile alla sciura col suv di non prendersi le sue responsabilità gridando con voce isterica: giri senza freni figlio di un leoncavallo!

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciclicamente su questo forum compare una discussione simile con riflessioni simili e risposte simili.

e ciclicamente io rispondo così: <<oramai tre o quattro inverni fa, tornavo dal centro (di Padova) con la mia bici senza freni, freddo blu, moderatamente sbronzo. mi fermo ad un semaforo rosso (yeah, ogni tanto lo faccio anch'io). uno col verde attraversa l'incrocio: caschetto, citybike, luci, freni, campanelli, madonne, persino una di quelle cazzo di palette arancioni attaccate al portapacchi. da dietro di me sento il rumore di una macchina che non si ferma. audi a4 station wagon. grigia. che passa col rosso. e centra in pieno il ciclista che sta passando col verde col suo caschetto, citybike, luci, freni, campanelli, madonne e quella cazzo di paletta aranciona attaccata al portapacchi. che vola via per l'impatto. ora non voglio convertire nessuno ma il mio pensiero è che ci sono troppe variabili (e troppi stronzi in giro) perché io arrivi a pensare "ok, monto i freni che così sono più sicuro". f.a.n.c.u.l.o. tanto vale godersela finché gira bene.>>

E grazie al cazzo, hai dimostrato che un'automobile è più dura di una bici. Sul fatto di godersi la vita con quel pizzico di rischio che rende tutto più fico ognuno faccia quello che gli pare, se proprio se lo sente.

Siamo tutti consapevoli che ci sono situazioni dove puoi anche avere un'ancora da tirare nell'asfalto e ti stampi uguale (portiera aperta all'ultimo, stop bucato, etc...) però ci sono tante altre situazioni, soprattutto se stai girando al limite, dove poter fare una rallentatina o una frenata brusca risulta molto utile, se non necessario.

Poi direi anche di evitare paragoni azzardati. Le auto / moto sportive che corrono in circuito hanno un impianto frenante della madonna perché se riesci a rallentare in poco tempo prima di una curva riuscirai a percorrere il rettilineo che la precede a velocità più alta e quindi avri un tempo sul giro più basso. Ecco, il ciclismo urbano è un'altra cosa. Fare grandi velocità di punta e arrestarsi in mezzo metro serve a poco, al massimo ti fa consumare più energie, ma in quanto a prestazioni non cambia molto.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

vado a memoria....il codice dice anche (lo stesso articolo mi sembra) che è obbligatorio anche un dispositivo di segnalazione acustica, due luci (ant e post) e catarifrangenti....

io non ho mai visto una bicicletta che fosse conforme...

cmq non so quanto un freno anteriore possa migliorare la situazione in caso di pericolo improvviso....cioè l'istinto mi porterebbe ad attaccarmici a tutta con il probabile rischio di un 360 in avanti... boh...son dubbioso...

quoto! ho più paura di averlo che non!

sempre vigili

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, datemi tutti i meno che volete, ma ribaltarsi perchè non si sa usare il freno davanti.....

infatti...quoto in pieno...il freno davanti non ti fa ribaltare,a meno che tu stia frenando con il baricentro oltre o sulla ruota anteriore.

mi è capitato di ribaltarmi una volta con una mountain bike (del cavolo) ma perché le geometrie sono diverse,avevo bloccato il freno anteriore di botto e intanto mi ero alzato e sbilanciato in avanti.

insomma e molto più facile frenare con un freno anteriore, rallentando anke la pedalata (molto efficace), che skiddare ad ogni potenziale tamponamento.

fate voi,io cn la mia sto a norma di legge, mi mancherebbe solo la tromba bitonale del generale lee e sarei a posto (non è facile trovarla in giro!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma i discorsi del tipo se uno ti apre la portiera ti centra, o se uno passa col rosso ti stira freno o non freno secondo me non hanno senso...è come 'dire le cinture di sicurezza non ti salvano la vita al 100 % allora tanto vale non metterle'...

A me il freno mi ha risparmiato un brutto incidente, per fortuna una volta sola...è ovvio che se uno è sempre vigile abbassa il rischio, ma non possiamo controllare quello che fanno gli altri, come avete detto giustamente.

Poi ci si lamenta sempre degli automobilisti che non rispettano il codice...iniziamo a rispettarlo noi mettendo il freno, visto che per legge ci vuole.

Con questo non volevo dare contro a nessuno in particolare,se qualcuno si sente preso in causa chiedo scusa. Peace :D

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto tante vole in questa discussione : sempre vigili, abbassare la cresta, avere 1000 occhi.(cose giuste!)

secondo me e' molto importante anche farsi vedere(e non sto parlando delle luci di notte che sono FONDAMENTALI) ma anche del saper tenere i propri spazi.

Essere un poco arroganti/prepotenti/aggressivi spesso aiuta l'automobilista a sapere che ci sei anche tu.

(non sto dicendo che dovete passare con il rosso skiddando senza mani sia ben chiaro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine della fiera secondo me mentiamo sapendo di mentire! E' chiaro che il freno e' un aiuto in piu', ed e' oltretutto chiaro che prevedere sempre tutto nn e' assolutamente possibile, pero' la fissa senza i freni e' figa e ci da quel senso di liberta' che il freno toglie, c fa sentire un po' spavaldi, e rompe la monotonia di tutti i gg!

Poi ognuno puo' dire quello che vuole, e' una questione che va avanti da tanto tempo mi pare, ma il freno come hanno detto molti in certe situazioni fa la differenza! Certo dipende anche dal rapporto che si usa, dalla forma fisica e dalla velocita' che si tiene in strada... Ognuno e' consapevole delle proprie capacita' e dei riski che comporta il brakeless, se c facciamo male pero' dobbiamo incolpare solo noi stessi, cerchiamo di metterci nell ottica che se uno nn fa uno stop, nn da una precedenza, dall altra parte c siamo noi che possiamo evitare il tutto (nn sempre) e nn fare il suo stesso errore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se avete paura del freno davanti (?) basta mettersi una mezz'oretta in un parcheggio a fare "stoppies" sulla ruota davanti (sempre che abbiate un freno abbastanza potente...) e si impara a dosarlo...

e poi può sempre venire comodo se c'è della phiga...

Z2vFmZ8mfp2xj7zwx4bQG6GEo1_500.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda ho iniziato e girato per tre anni senza freno. Passeggiate, alleycat o vascate. Per la Milano-Torino era obbligatorio montarlo ed ho dovuto pure cambiare forcella. Da quel momento in poi non l'ho più tolto. Credo che ,in caso di imprevisti, freno o non-freno non cambi molto però la differenza si sente ad esempio sul controllo della bici nel traffico, tra quei pochi centimetri che rimangono tra una macchina e l'altra, la si sente in discesa o nei momenti sciallo in qui non si ha voglia di fare il minimo sforzo, ma soprattutto ,in alleycat, ti permette di risparmiare parecchie energie, sopratutto quando il rapporto è bello pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la frenata avviene un importante trasferimento di carico tra l'asse posteriore e quello anteriore a causa dell'inerzia quindi il copertone posteriore viene alleggerito e quello anteriore viene caricato. Se ne deduce facilmente che il copertone con maggiore aderenza e quindi con maggiore capacità di fermarci senza sgommare è quello anteriore.

è un discorso un po' diverso, dove prevedi gli spazzi di frenata, anche se stacchi all'ultimo. In bici i freni sono moooolto meno modulabili, anche perchè il peso è minore e perchè la forcella davanti è rigida. Skiddando infatti il peso va mantenuto sull'asse posteriore, per questo motivo si può andare più cattivi a pinzare dietro sulle bcd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che potrebbe essere utile anche fare un po' di statistica sugli incidenti. Di gente che si è stampata brakeless inizio a contarne un po'...

...io mi sono stampato sull'asfalto qualche giorno fa, ma in quel caso, freno o non freno, non avrebbe fatto la differenza, anzi, avessi avuto i freni mi ritroverei ora a dover sotituire le leve che avrei sicuramente lasciato sull'asfalto insieme ai brandelli della mia pelle, quindi ho risparmiato i soldi delle leve due volte. ;-)

  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In in tutte le mie bici monto il freno davanti.

E me ne sbatto se qualche fissato brakeless mi guarda dall'alto in basso...

Ci sono giorni in cui hai le gambe talmente stanche che la capacità di frenata con le sole gambe perde di intensità...per cui un aiutino col freno davanti te lo puoi dare senza tanti drammi.

Ci sono state volte in cui, chiuso nel traffico, non era possibile evitare un ostacolo e per non fare il botto era necessario fermare la bici nel minor tempo e spazio possibili: l'unica è usare le gambe più il dito medio...contemporaneamente...e il gioco è fatto.

Bella

e con questa vinci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .