farfilo

Domanda sull'installazione del tubo sella.

7 posts in this topic

Ciao a tutti,

ho sostituito il tubo sella da 27,2 della mia biga con uno migliore e su quello vecchio (sulla parte nascosta) ci ho trovato un velo d'olio.... volevo sapere se il tubo va lubrificato oppure no...

La bici è la Bootleg MR, quindi quello vecchio l'ho trovato già montato.

Grazie mille!

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Sì, un minimo di lubrificazione - ma proprio un minimo, non è un cuscinetto a sfere! - va messo altrimenti può capitare che il reggisella scricchioli o peggio ancora si saldi chimicamente col telaio.

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Grazie!

In realtà nel frattempo ho trovato un manuale di Richard Hallet (si chiama cycle maintenance) che diceva di cospargere il tubo con un velo di grasso non minerale....

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Un velo d'olio (oppure di grasso, ma veramente poco) aiuta a far scorrere il reggisella senza rigarlo e ad evitare i bloccaggi (soprattutto nel caso alluminio-acciaio: è un vero e proprio tipo di saldatura eterogena quella in cui si incorrere - sperando di non aver sbagliato il termine tecnico).

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Quoto quanto ti è stato detto fin'ora.. io sono per il grasso che è + adesivo e rimane dove messo.. in + personalmente in quel cm dove stringe il collarino serra tubo evito proprio di metterlo, in qualche rara occassione mi è capitato che, a causa di un collarino poco prestante, la sella mi si abbassasse..

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Un velo d'olio (oppure di grasso, ma veramente poco) aiuta a far scorrere il reggisella senza rigarlo e ad evitare i bloccaggi (soprattutto nel caso alluminio-acciaio: è un vero e proprio tipo di saldatura eterogena quella in cui si incorrere - sperando di non aver sbagliato il termine tecnico).

Questo spiega anche il perchè viene messo il grasso nella filettatura pedali / pedivella, giusto? Maschio=acciaio e femmina=alluminio...

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in generale le filettature è sempre bene ingrassarle (tranne quelle delle viti sulle quali è consigliato l'uso del frenafiletti)... al di là del materiale, sia acciaio o alluminio

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