vonfid

Acciaio Hi-Ten per forcella

5 posts in this topic

Mi sto facendo fare una forcella su misura perchè non riesco a trovarne una con cannotto delle dimensioni che mi servono. Che me la realizzerà ha detto che l'acciaio usato sarà l'Hi-Ten...lo conoscete? E' valido? Ho fatto una breve ricerca sulla grande G, ma ho trovato poco, solo che è un acciaio elastico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

...da quel poco che ne so, l'acciaio Hi-Tensile è il più basso di gamma in assoluto, il cui grosso punto debole (magari ha anche altri difetti...) è il peso assai maggiore degli altri tipi di acciaio, mentre sulla comparazione delle "prestazioni" come materiale mi appello anche io a qualcuno del forum che ne sappia di più...a proposito, e per chiarezza, la mia bici ha sia il telaio che la forcella in Hi-Ten!

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato una discussione su internet che ne parlava...in soldoni: ha un alto contenuto di carbonio e non è resistente come il cromo molibdeno (CrMo), ma come peso è molto simile. In genere i telai fatti con CrMo sono più leggeri perchè semplicemente si è usato meno materiale (essendo più resistente).

Da quello che so io, più carbonio c'è, più l'acciaio diventa duro...possibile quindi che sia elastico?

Mah! Mi starò facendo troppe seghe mentali...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio telaio (montalbetti) è in acciaio hi-ten ed ho capito due cose da quando ce l'ho: sembra fatto di burro e pesa un quintale XD!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.