Red Sprinter

Catena bmx vs. Catena fixie

6 posts in this topic

Una domanda squisitamente tecnica per la quale è da un po' che non dormo la notte (si scherza): ho notato è letto più e più volte che una catena di trasmissione per bmx ed una da pista hanno la stessa "misura" (ovvero 1/8") che penso si riferisca alla larghezza dei denti di pignone/corona e quindi alla larghezza dei cilindretti che compongono le maglie della catena, quelli che sui denti vanno a poggiarsi.

Ad ogni modo, guardando attentamente una half link KMC qualsiasi e confrontandola con una di queste http://www.theshadowconspiracy.com/parts/ [pagina 7] ho notato che la larghezza dei cilindretti di cui sopra è invariata ma le maglie sono in generale più larghe.

Insomma: sulla fissa posso montare un catena da bmx del genere?

Edited by Red Sprinter (see edit history)

sì, monta pure, vai tranquillo, la misura come hai detto tu è la stessa!

pesa solo di più

pesa solo di più

...ma il peso maggiore implica anche una maggiore robustezza, data la destinazione d'uso "grezza" delle BMX?

...ovvero comporta um minor rischio di schiantarsi (ipotizzando una bici priva di freni) causa rottura della catena?

:)

pesa solo di più

...ma il peso maggiore implica anche una maggiore robustezza, data la destinazione d'uso "grezza" delle BMX?

...ovvero comporta um minor rischio di schiantarsi (ipotizzando una bici priva di freni) causa rottura della catena?

:)

sì, ma considera che rompere una catena (non difettosa) da 1/8" ci va hulk da incazzato!

L'avevo montata io inizialmente, non fa una piega ma è pesante pesante.

Non la consiglio se hai un telaio grande, se no poi va a finire come con Puccio quando glie l'ho venduta. Io uso 49 di telaio, a lui non montava perchè troppo corta.

post-1527-0-09334500-1308741708_thumb.jp