Vai al contenuto

Problemi..


Steizzzz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, l'esperienza di oggi mi ha dato l'ispirazione per scrivere il primo post.

Ho finito ieri sera di convertire l'ultimo giocattolo e oggi ci sono andato al lavoro. La ruota posteriore ha un mozzo Surly, o qualcosa del genere. Affrontando una discesa con conseguente rotonda alla seconda skiddata il pignone posteriore decide bellamente di sganciarsi. Non muoio, per cui ho tempo per farmi delle domande. Alla fine la filettatura del mozzo si deve essere rovinata, permettendo al controdado di sganciarsi. La porto dal meccanico e mi rimonda tutto mettendo la locktite. Tornando a casa dal lavoro il pignone posteriore si sgancia ancora. Bestemmie tantissime.

Ora:

Il mozzo fa così cagare?

La ruota era usata ma non ha fatto troppe minchiate.

Avevo letto da qualche parte sul forum di un qualche marchingegno da montare sui mozzi sfilettati. Qualcuno sa come si chiama? E' valido? Quanto costa?

Nel caso di cambiare mozzo (senza pensare troppo alo sbatta di ri-raggiare ecc ecc..) che fascia di prezzo hanno dei mozzi che non mi lasciano a piedi?

Grazie :)

P.S. La linea catena è buona, non l'ho strappato di lato :)

P.P.S. Quanto male devo fare al mio meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che sembra servirti e' questo : http://www.allyouneedislock.com/

lo sto usando e non sembra malaccio

dove si trovano in svizzera le bici a quel prezzo??

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che sembra servirti e' questo : http://www.allyouneedislock.com/

lo sto usando e non sembra malaccio

dove si trovano in svizzera le bici a quel prezzo??

Mettendo degli annunci a caso sul lungolago e andando a casa delle signore anziane a prenderle :D. Sono già a quota 4.. Fai conto che qui se vuoi buttare via una bici costa 120 CHF quindi ci sono un sacco di persone che si tengono a casa "ruderi" che in realtà sono una koga miyata bianco perla.... Divertente ed economico! Ho comprato una bdc in alluminio con una crepa sul telaio (bici completa) vecchia massimo di 2 anni allo stesso prezzo. Telaio saldato e ci ho fatto almeno 300 km senza problemi..

Grazie per il link. Ma ti ha cambiato qualcosa questa macchina infernale sulla linea catena?

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla linea catena non ti so dire perche' lo ho montato su una bicicletta che non vale nulla. Io ho montato il lock normale e non il v6. su quello puoi giocare con i distanziali e deciderti tu la linea catena che preferisci.

ottimo metodo per farsi delle bici! peccato che ho una casa vicino al lago di lugano e penso che li le buttino via in italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il famoso turismo per la spazzatura.. eh si. Lo penso pure io, ma non ti costa nulla fare un cartello e piazzarlo su una pista ciclabile. Vedrai che i pesci abboccano.

Comunque sul sito c'è scritto che la linea catena si sposta di 3 mm su un mozzo da pista standard.. Mo vedo.. Tu quanto lo hai pagato? Dove lo hai preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di cambiare mozzo (senza pensare troppo alo sbatta di ri-raggiare ecc ecc..) che fascia di prezzo hanno dei mozzi che non mi lasciano a piedi?

P.P.S. Quanto male devo fare al mio meccanico?

considerato che l'uso che ne facciamo non è quello per cui sono progettati, l'unico mozzo che ti garantisce di non restare a piedi è uno predisposto per freno a disco su cui montare un pignone forato.

Per lo stesso motivo al tuo meccanico non puoi fare troppo male.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti linkarmi un esempio di questo tipo di mozzi? Di modo da capire se ne vale la pena fare un investimento del genere.. anche perchè come ha suggerito wizard_at c'è sempre questa soluzione:

http://www.allyouneedislock.com

che mi sembra moooolto robusta e non troppo costosa..

Tu che ne pensi?

Grazie per il knowledge sharing :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, l'esperienza di oggi mi ha dato l'ispirazione per scrivere il primo post.

Ho finito ieri sera di convertire l'ultimo giocattolo e oggi ci sono andato al lavoro. La ruota posteriore ha un mozzo Surly, o qualcosa del genere. Affrontando una discesa con conseguente rotonda alla seconda skiddata il pignone posteriore decide bellamente di sganciarsi. Non muoio, per cui ho tempo per farmi delle domande. Alla fine la filettatura del mozzo si deve essere rovinata, permettendo al controdado di sganciarsi. La porto dal meccanico e mi rimonda tutto mettendo la locktite. Tornando a casa dal lavoro il pignone posteriore si sgancia ancora. Bestemmie tantissime.

Ora:

Il mozzo fa così cagare?

combinazione ho proprio un surly sulla fissa che uso in città, preso nuovo, flip-flop doppio pista. A conti fatti sono già a 1.400km di sola città, skid e marciapiedi compresi e non ha ancora fatto una piega.

Inizio a dubitare che molti meccanici un pignone da pista non lo sappiano montare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto
trovi una discussione sul disc-cog.

Te ne parlavo come alternativa partendo da mozzo nuovo, altrimenti il lock di fixkin sembra fare egregiamente il suo mestiere.

Considera però che è una soluzione a senso unico perchè una volta che lo hai avvitato sulla filettatura del tuo surly, dubito potrai rimontarci una libera o un altro pignone.

Inizio a dubitare che molti meccanici un pignone da pista non lo sappiano montare...

questo mi pare abbastanza probabile... vorrei aver fatto un album fotografico delle espressioni di tutti i ciclomeccanici a cui ho fatto certe domande

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

All'album fotografico se decidi di farlo potresti aggiungerci le foto dei meccanici a cui cerco di spiegare le stesse cose ma col mio fantastico tedesco.......

@Riki76

Beato Te :), no, sherzi a parte il fatto che il tuo mozzo surly ti sia durato 1400 km e il mio meno di 200 mi fa un po girare le palle.. è un mozzo flip flop doppio pista anche il mio ma ieri sera ho provato a montare il pignone dall'altra parte e misteriosamente la controghiera non si avvitava......... A cosa potrebbe essere dovuto il problema? Il filetto della controghiera sembra apposto...... BOOOOOOOOOOO!

Comunque il mio mecca ha capito la minchiata fatta e tutto dispiaciuto mi ha detto che troverà una soluzione.. SPEREM!!

Ancora grazie per l'assistenza. Sto forum è meglio dell'892892 :D

non ricordo bene, ma temo che di controghera minti solo la sua originale per qualche problema di filettattura, come passo o lunghezza, ma non vorrei dire una minchiata, sul mio mozzo la ghiera è proprio della surly anche lei comunque e non ha mai mosso di un mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto: Il mozzo surly era montato con un gruppo non originale-dimerda.. E il meccanico non se ne è accorto e lo ha rimontato lo stesso fottendo 2 volte la filettatura, oggi mi voleva propinare 60 CHF di pezzi da montare sulla ruota sfilettata, senza garanzia che questo tenesse. Mi compro il LOCK a 17 euro e baci e saluti e si cerca un nuovo meccanico....

Non sia mai che la gente ammetta quando non sa le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .