thehardlaw

conversione atala corsa gs

14 posts in this topic

ciao a tutti

sono un novello che vuole convertire la sua prima bici da corsa in fissa ma che ha bisogno di qualche consiglio

la mia attuale bici di partenza è una atala corsa gs 86 credo taglia 55 (come da foto)

il problema maggiore sono le ruote

io avevo pensato alle gipiemme pista mozzo flip/flop fixed

ma quelle che montava prima la suddetta bici erano da 26" e non so se estitano i gipiemme 26"

altro pensavo a una guarnitura 46 davanti e 17 dietro

non sapendone molto e non volendo spendere troppo accetto volentieri vostri consigli grazie

post-3526-0-21586600-1308607427_thumb.jp

post-3526-0-32534400-1308607839_thumb.jp

post-3526-0-18630200-1308607873_thumb.jp

post-3526-0-07316700-1308607918_thumb.jp

post-3526-0-81333100-1308607944_thumb.jp

post-3526-0-49395400-1308607985_thumb.jp

post-3526-0-16278400-1308608059_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ci stavano le 26" non e' certo che ci stiano le 28", anzi temo di no(forse al posteriore), comunque non dovresti aver problemi a trovare dei cerchi 26" , magari non avrai tutta la scelta del mondo ma qualcosa trovi.

per il rapporto io uso lo stesso e non mi trovo male ma e' il parere di un novellino.

per il mozzo flip flop...se scegli di fare una fissa falla fissa al 100%. poi li e' solo una questione di scelte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ci stavano le 26" non e' certo che ci stiano le 28", anzi temo di no(forse al posteriore), comunque non dovresti aver problemi a trovare dei cerchi 26" , magari non avrai tutta la scelta del mondo ma qualcosa trovi.

per il rapporto io uso lo stesso e non mi trovo male ma e' il parere di un novellino.

per il mozzo flip flop...se scegli di fare una fissa falla fissa al 100%. poi li e' solo una questione di scelte.

mozzo flip flop è solo per questione fisica per ora ho un ginocchio che non tiene molto dopo un paio di operazioni eon il mozzo flip flop quando sarò pienamente ok la giro in fissa

cmq grazie

il mio problema è dove reperire dei bei cerchi anche esteticamente senza svenarmi

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi sa che delle ruote pista da 26 sarà un po' dura trovarle anche se non impossibile, ma tenerti i tuoi cerchi e riraggiare il posteriore su un mozzo pista è troppo complicato?se aveva delle ruote da 26 non è da ragazzino quind con delle misure piccole? non ti va piccolo questo telaio?

Edited by ildario78 (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

i vecchi cerchi sono messi malissimo più che cerchi sono quadrati in più hanno il tubolare e non il copertoncino

e quindi un po' scomodi per l'utilizzo cittadino

per le misure del telaio non so

15anni fa la usava mio padre che non è piccolino e ci faceva parecchi chilometri

adesso provo ad andare da un ciclista e chiedere cosa si può fare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ambrosio Balance, direi silver, non fare una cafonata anche se è un Atala di fascia media, ma molto bella secondo me (quindi no alto profilo, no cineserie colorate ecc. ecc. ecc.):

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/balance-silver-ambrosio

24 Euro a cerchio, c'è il 26"/650c e puoi scegliere i fori, 32 o 36. Poi penso che un meccanico che ti monta tutto lo trovi.

Che mozzi hai ora?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io avevo il tuo stesso problema che ho risolto caricando il telaio in macchina e portandolo da un meccanico: hanno sempre dei cerchi a portata di mano. Nel mio caso si è limitato a provare la ruota da 28" e abbiamo visto che avevo da segare al posteriore il perno del parafango (era una bici sportiva con parafanghi) e avevo da cambiare i freni perché le ganasce originali avevano le leve più lunghe.

Per i cerchi ho preso questi: clikka

Un altro modo di procurarsi il cerchi e di tenere gli originali ricampanando quello posteriore. Io l'ho fatto a tempo perso ma ci sono riuscito. La spesa è relativa solo al pignone e alla ghiera di chiusura. Ci sono un paio di guide in internet, una è questa e te la posto: clikka

Tra l'altro con una semplice chiave per i raggi a te basterebbe allentarli, spostare l'asse e ricampanare senza smontare nemmeno la gomma.

Spero di essere stato utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A parte che 'sti cerchi ad alto profilo di marca X non si possono più vedere. Ma poi non capisco dove avvita pignone e controghiera se ha un mozzo corsa (sicuramente a 5v e non a cassetta).

Thehardlaw dammi retta. Non farla diventare cafona!

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A parte che 'sti cerchi ad alto profilo di marca X non si possono più vedere. Ma poi non capisco dove avvita pignone e controghiera se ha un mozzo corsa (sicuramente a 5v e non a cassetta).

Thehardlaw dammi retta. Non farla diventare cafona!

:)

bhè, se campana il cerchio li avvita sulla filettatura della cassetta: ri-campanare serve a spostare l'asse del mozzo verso la linea catena in maniera da poterci alloggiare il pignone che sia esso da corsa o da pista. La ghiera di chiusura può essere quella normale con la quale si usa un frenafiletti oppure si usano particolari ghiere come questa: clikka

Poi se uno non vuole sbattersi troppo usa l'intero kit di conversione e con una facile installazione ha fatto tutto: clikka e sempre usando i cerchi che ha - economico e veloce.

Quindi come vedi il cerchio si puo' ri-campanare, il pignone l'avviti e lo fissi oppure puoi usare dei kit interi.

I cerchi in questione li trovi quì: clikka

costano 80€ e non viene una cafonata come dimostra questa conversione che è poi la mia fissa.

Spero di essere stato utile.

Buona giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh il fixkin non è proprio un lockring. Bastava specificare. Che si può ricampanare la ruota mi pare ovvio.

Tu poi l'hai riverniciata e hai pure fatto un buon lavoro. Ma se lui decide di tenerla originale secondo me sta molto meglio un basso profilo (che starebbe meglio comunque)!

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh il fixkin non è proprio un lockring. Bastava specificare. Che si può ricampanare la ruota mi pare ovvio.

Tu poi l'hai riverniciata e hai pure fatto un buon lavoro. Ma se lui decide di tenerla originale secondo me sta molto meglio un basso profilo (che starebbe meglio comunque)!

;)

Certo, sono d'accordo: se rimane sul conservativo e meglio il profilo basso. dipende tutto da cosa si vuole fare e dai gusti personali.

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me è arrivata un atala ieri in regalo, credo dello stesso anno, bianca e azzurra ma da 28.. Però vedo che la tua oltre che a essere tenuta bene è montata decisamente meglio!

Avendo già la "bici perfetta" questa me la farò un pò trasher, terrò i suoi cerchi record cromati (tenuti molto bene rispetto alla bici), la vernice la terrò originale cercando di togliere la ruggine al meglio possibile e mi inventerò un rapporto "da aperitivo" :)

Aspetto di vedere la tua in gallery, buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.