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Conversione - Colnago


puck1e
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Ciao a tutti!

mi chiamo fabio e sono al primo esperimento con le fisse.

Il mezzo su cui sto lavorando è una colnago master di cui mi sono innamorato da un venditore di bici che aveva dell'usato abbandonato in un magazzino.

Lo stato di conservazione era ottimo ( a parte gli adesivi che ho dovuto togliere perchè rovinati in gran parte.. non vi dico la fatica)

Il mezzo è finalemnte utilizzabile e mi sto già divertendo da qualche giorno, ho riscontrato solo un problema... ora vi posto due foto e poi vi chiedo un consiglio..

tumblr_ln3n55OPfd1qhbyqqo1_1280.jpg?AWSAccessKeyId=AKIAJ6IHWSU3BX3X7X3Q&Expires=1308677236&Signature=oBe0%2B46VZqBSb4Da9wWqJTGktd0%3D

tumblr_ln3albHxBQ1qhbyqqo1_1280.jpg?AWSAccessKeyId=AKIAJ6IHWSU3BX3X7X3Q&Expires=1308677108&Signature=OfArn1u0RK47GothlcBM1S8mPYo%3D

tumblr_lmxneaLAoi1qhbyqqo1_1280.jpg?AWSAccessKeyId=AKIAJ6IHWSU3BX3X7X3Q&Expires=1308677141&Signature=%2F80RuXVKa%2BcLKEL9cdbHgjseQ08%3D

mi sono accorto che dopo il rimontaggio post pulizia la corsa della catena non è più così fluida come prima e credo sia dovuto al fatto che non ho la più pallida idea di come si allinei la catena.

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi o da linkarmi qualche guida?!

PS: sapete dirmi dove trovare delle decals originali colnago? su ebay ho trovato solo robaccia taroccata..

PSII: complimentoni per il forum che seguivo da ospite prima di procedere all'esperimento.. mi siete stati tutti molto d'aiuto

Cheers!

Fabio

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più che raro mi sa che è unico... cmq si... è tutto saldato insieme.. è una soluzione momentanea, come ho detto prima è in corso d'opera.. per prendere una guarnitura e un mozzo nuovo volevo farmi un'idea del rapporto ideale per il mio tipo di esigenza.

anyway... tornando al discorso linea/catena?

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potevi prendere un pignone e avvitarcelo su , poi usavi una ghiera di un movimento centrale per stringerlo. e una volta finito il tutto per trovare la giusta linea catena devi campanare il mozzo per mettere il pignone in linea con la corona. il tuo meccanico ti può aiutare. è un peccato aver saldato quel posteriore, da lontano mi sembra una coppia di campy record flangia bassa....

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parli arabo! : )

cmq potevo fare un sacco di cose ma il bello di provare a fare da sè è anche quello di imparare piuttosto comprare un prodotto nuovo e non sapere come funziona.

Cmq come immaginavo non è una cosa così semplice l'allineamento.. domani mattino andrò dal meccanico a chiedergli consiglio..

Tenete conto che vivo in un paesino di 15.000 abitanti nella provincia di Cuneo e qui "scatto fisso" credono che sia una modalità della compatta digitale.

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Per le decals:

http://www.vintagetransfers.it/home2.htm

http://biciclettedecadence.blogspot.com/2009/03/decalcomanie-la-guida.html

_____________________

per aspera ad astra.

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Mi raccomando quel telaio conservalo bene, che è un gioiellino ;-)

Non tagliare pezzi come il supporto del deragliatore o i manettini del cambio.

Ah, mi raccomando il nastro sul manubrio!

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parli arabo! : )

cmq potevo fare un sacco di cose ma il bello di provare a fare da sè è anche quello di imparare piuttosto comprare un prodotto nuovo e non sapere come funziona.

Cmq come immaginavo non è una cosa così semplice l'allineamento.. domani mattino andrò dal meccanico a chiedergli consiglio..

Tenete conto che vivo in un paesino di 15.000 abitanti nella provincia di Cuneo e qui "scatto fisso" credono che sia una modalità della compatta digitale.

allora allineare il pignone posteriore con la corona non è facile neanche sulle bici tutte montate pista.

si parla di mm , quindi le cose che ti fanno guadagnare mm (in più o in meno dipende) sono:

movimento centrale: ce n'è sono di diverse dimensioni.

guarnitura: (le pista vogliono il loro movimento centrale e il loro mozzo posteriore. ) con quelle strada puoi montare il ring nella parte interna o in quella esterna.

in fine il mozzo posteriore, molto importante, se da pista diciamo che già sei messo bene ma se hai un pacco pignoni da corsa.... la vedo dura.

campanare la ruota posteriore vuol dire agire sulla posizione del mozzo (spostandola avanti e indietro sul proprio asse di rotazione) modificando la tensione dei raggi.

quest'ultima modifica la può fare solo gente che sà raggiare le ruote ed ha gli attrezzi giusti.

ti faccio un esempio:

1

compro una guarnitura gipiemme pista montata su un mc di 109 mm ( la gipiemme pista richiede il 109) e con mozzo posteriore pista anche un miche primato.

risultato: linea catena perfetta, quando vai si sente solo il vento.

2

metto su una guarnitura strada su un movimento centrale da corsa, con una posteriore con pacco pignoni. linea catena impossibile .

Modificato da squarenoise (visualizza cornologia modifica)
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