renatiello

Svitare la ruota libera

12 posts in this topic

Truce! E poi gli ingranaggi son riutilizzabili?

E del filetto del mozzo che rischia di sfilettare svitandolo con la ruota che dondola in quel modo ne vogliamo parlare?

Il metodo funziona, l'ho usato varie volte e il filetto del mozzo se si fanno le cose con criterio non subisce danni.

Il ruotalibera lo butti nel cesso ma lo sapete quanto costa un ruotalibera del menga?

Con mozzi eccentrici dove non si riescono ad usare gli "inserti" standard è l'unico sistema a meno di non conoscere un tornitore per farsi modificare l'inserto.

• Like 1

Il metodo funziona, l'ho usato varie volte e il filetto del mozzo se si fanno le cose con criterio non subisce danni.

Il ruotalibera lo butti nel cesso ma lo sapete quanto costa un ruotalibera del menga?

Con mozzi eccentrici dove non si riescono ad usare gli "inserti" standard è l'unico sistema a meno di non conoscere un tornitore per farsi modificare l'inserto.

Grazie!

Il problema è che talvolta (almeno io) ci si trova con delle ruote libere per le quali non si hanno degli estrattori adeguati, e questo metodo calzerebbe a pennello. Solo che mi piacerebbe anche riutilizzar gli stessi ingranaggi, nonostante costino poco, tutto qui.

Edited by Revo (see edit history)

Funziona funziona!!! Ruota libera nel cestino ma la filettatura del mozzo non subisce danni. Io stesso ero scettico ma BigDavid mi ha convinto.

• Like 1

Ah, ma quindi stringe cosí forte da piegare la cassetta e bloccare la ruota libera?

Preferisco, usando sempre la morsa, o smontare la ruota libera e poi bloccare il corpetto che è rimasto sul filetto in morsa, ma con due placche di alluminio che monto sulla morsa per evitare danni, o usare due traversine spesse infilate dove andrebbe l'estrattore, che essendo piú morbide della ruota libera si incastrano senza rovinare nulla, le blocchi in morsa e voilà, si svita la ruota libera.

Edited by Tomaradze (see edit history)

ma perchè certe ruote libere nn hanno un meccanismo per svitarle una volte messe su???

stamattina ho dovuto smontare tutta una dicta per toglierla dal mozzo