Vai al contenuto

circonferenza per ciclocomputer


LucaF&F
 Share

Recommended Posts

chi mi da una mano?

ho montato all'anteriore una spinergy da 26" con tubolare vittoria juniores 21-26 kevlar 3d copound.

ho preso svariate volte la misura e in svariati modi,ma mi viene sempre diversa.

non cerca la perfezione millimetrica,ma almeno qualcosa che mi dia la certezza che ho inserito un dato giusto.

qualcuno di voi ha esperienza in merito e mi sa dire la misura esatta,oppure una tabella che indichi un dato.

se non sbaglio l misure di riferimento sono 26x21 oppure 650x21.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno di voi ha esperienza in merito e mi sa dire la misura esatta,oppure una tabella che indichi un dato.

io ho sempre fatto cosi: metto la bici in piedi su un pavimento con mattonelle, facendo in modo che la valvola della camera d'aria sia in asse con il pavimento, in basso, e faccio un segno per terra; faccio compiere alla ruota un giro completo, seguendo la linea delle mattonelle per andare dritto; quando la valvola torna ad essere nella posizione iniziale, faccio l'altro segno e misuro la distanza con un normalissimo metro; piu' semplice di cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure con una biro segna il battistrada e a bici capovolta usa un metro da sarta e misura la circonferenza.

TONEFIX

qualcuno di voi ha esperienza in merito e mi sa dire la misura esatta,oppure una tabella che indichi un dato.

io ho sempre fatto cosi: metto la bici in piedi su un pavimento con mattonelle, facendo in modo che la valvola della camera d'aria sia in asse con il pavimento, in basso, e faccio un segno per terra; faccio compiere alla ruota un giro completo, seguendo la linea delle mattonelle per andare dritto; quando la valvola torna ad essere nella posizione iniziale, faccio l'altro segno e misuro la distanza con un normalissimo metro; piu' semplice di cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

volendo far la punta allo str***o perche passi meglio nel water io faccio cosi':

Gonfio le gomme alla pressione di utilizzo.

monto in sella e faccio combaciare la linea a terra con la valvola.

Avanzo con la bici diversi giri di ruota contandoli almeno 5.

Mi fermo e faccio un'atlro segno dove c'e' la valvola.

Misuro con la cordella metrica e divido per i giri di ruota.

Ho notato che anche cosi' non viene perfettissimo ma suficientemente

preciso.

Se si vuole ancora piu' preciso si puo' fare una prova su una strada

in cui ci sono i chilometri segnati precisi.

Si azzerra il computer al Km si percorrono ancuni chilometri se segna esatto

e ok altrimenti si ritocca il valore fino a farlo segnare esatto.

Meglio i ciclocomputer con due cifre dopo i km segnano le decine di metri.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

uso il metodo descritto da altri, faccio fare due giri di ruota e poi misuro il percorso fatto... sono sicuro che su 100 prove non avrei mai lo stesso identico risultato, ma una differenza dell'1% o dello 0.5% è irrilevante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi due post sono perfetti.

Sulle classiche 23-622 (sulle 21-571 dell'esempio quindi non so...) io imposto a 2100.

Un'errore di 10mm per dire è (meno) dello 0.5%, quindi in velocità si sbaglia di 0,2kmh a 40 all'ora, sulla distanza di 500 metri ogni 100km...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .