Vai al contenuto

Problemi montaggio Movimento Centrale!Chiedo Aiuto!


Il Tufi
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti Ragazzi,

In questi giorni sto provando a costruirmi da solo la mia prima bicicletta fissa!!

Oggi è arrivato il Telaio, un dolan pre-cursa in alluminio con filettatura del movimento centrale inglese. Come movimento centrale ho scelto un miche primato da 107 mm in previsione del montaggio poi della guarnitura miche advanced; ed ecco qua il problema:

Oggi provando a montare almeno la calotta di destra del movimento centrale sulla scatola del telaio, dopo aver ingrassato per bene i vari componenti, mi accorgo che fa un giro e mezzo e poi si ferma. Se ho letto bene nel glossario la calotta destra di un movimento centrale con filettatura BSA si avvita verso sinistra, ma la mia calotta fa solo un giro e mezzo!! E' una cosa normale o no???

Ho provato a contattare chi mi ha venduto il movimento centrale per vedere se magari mi aveva dato la filettatura sbagliata, ma questo mi ha detto che bisogna sempre far ri-filettare la filettatura della scatola del telaio, anche se il telaio è nuovo: ma sarà vero????

Pensate che mi sono procurato anche la chiave apposta per stringere le calotte miche, ma non so se sforzare il tiraggio con una chiave inglese, visto che non vorrei rovinare la filettatura della scatola del telaio!!

Voi che consiglio mi date???

Aspetto consigli!!! Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

problema di ri-filetatura.

portala da un ciclista, ci mette 30 secondi.

sforzando il rischio di rovinare la calotta è elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

problema di ri-filetatura.

portala da un ciclista, ci mette 30 secondi.

sforzando il rischio di rovinare la calotta è elevato.

Grazie Emi, ma come è possibile che un telaio nuovo abbia bisogno di essere rifilettato??? Non è magari la calotta che è filettata male??

Link al commento
Condividi su altri siti

problema di ri-filetatura.

portala da un ciclista, ci mette 30 secondi.

sforzando il rischio di rovinare la calotta è elevato.

Grazie Emi, ma come è possibile che un telaio nuovo abbia bisogno di essere rifilettato??? Non è magari la calotta che è filettata male??

Per il poco che ne so io, mi è stato detto più volte da persone di cui mi fido che la scatola del mc va rifilettata a ogni sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

problema di ri-filetatura.

portala da un ciclista, ci mette 30 secondi.

sforzando il rischio di rovinare la calotta è elevato.

Grazie Emi, ma come è possibile che un telaio nuovo abbia bisogno di essere rifilettato??? Non è magari la calotta che è filettata male??

assolutamente no

solitamente le colorazioni (soprattuto a polvere) sono piuttosto dannose per tutti i vari orifizi della bici..

che vanno ben protetti.

non so ovviamente nel caso specifico.

cmq il movimento va sempre RIPASSATO proprio per asportare tutte le varie schifezze che si possono fermare durante la lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte capita che la fielttatura sia un po' scarsa e che la ghiera si incunei.

Anche io consiglio di rifilettare, se spani i primi filetti poi butti il telaio.

Ai miei tempi si ripassava con una ghiera con il passo corretto alla quale si praticavano 4 tagli con un seghetto.

In questo modo l'interruzione della filettatura pulisce le gole del filetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Ragazzi, allora la rifilettatura del telaio s'adda fa!!!

Appena mi arriva la forcella faccio tutto in un unica volta!!!

Grazie a tutti e tre, avete sempre dei consigli preziosissimi!!!

Modificato da Il Tufi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .