Vai al contenuto

surly fixxer


sungia85
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

è da un pò di tempo che sto pensando a realizzare un fixxer per ruote con corpetto. Esattamente come il surly fixxer che però mi inquieta per il prezzo. Detto questo sarebbe interessante sapere se qualcuno di voi ha un surly fixxer, magari per fare un pò di foto o altro (se di milano magari anche per vederlo di persona), in modo tale da usarlo come base di partenza).

L'idea è quella di partire da lì e magari migliorare l'oggetto, per poi farlo realizzare da qualcuno che realizza pezzi meccanici con macchine a controllo numerico (poi magari finisco a spendere di più che a prendere il fixxer,ma la cosa mi stimola).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ti do un'idea,

prova a progettare un fixxer per i corpetti campagnolo!

beh ci può provare a pensare (anche se credo che qualcuno ci abbia pensato senza trovar soluzione, ergo non c'è soluzione, ma magari...).

Per cominciare servono immagini, disegni dei corpetti e dei relativi attacchi...ma per prima cosa a me servirebbe per shimano, poi vediamo.

Nessuno che ha un fixxer surly??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ti do un'idea,

prova a progettare un fixxer per i corpetti campagnolo!

beh ci può provare a pensare (anche se credo che qualcuno ci abbia pensato senza trovar soluzione, ergo non c'è soluzione, ma magari...).

Per cominciare servono immagini, disegni dei corpetti e dei relativi attacchi...ma per prima cosa a me servirebbe per shimano, poi vediamo.

Nessuno che ha un fixxer surly??

ciao,

tempo fa ho fatto questo ma sinceramente l'attacco shimano per farci uno scatto fisso non mi ha ispirato.

Secondo me piu' che copiare il surly devi prendere riferimento dalla scanalatura dei mozzi.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salda la casseta ed hai un corpo fisso sui quali puoi metere dei pignoni single speed di bici da dirt/trial!

Non è che saldando in seguito se ci ripensi puoi tornare indietro. Saldare è una misura drastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salda la casseta ed hai un corpo fisso sui quali puoi metere dei pignoni single speed di bici da dirt/trial!

Non è che saldando in seguito se ci ripensi puoi tornare indietro. Saldare è una misura drastica.

compri un altra casseta che costa meno del surly-fixer

Link al commento
Condividi su altri siti

mi attacco a questo topic x chiedere quindi se qualcuno di voi ha realmente fissato un corpetto campagnolo.

ho una ruota da poco con il corpetto campagnolo che volevo fissare(anche saldando,non mi interessa)ci si riesce?

non avendone mai smontati di corpetti non ho idea di come possano trasformarsi a fissi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi attacco a questo topic x chiedere quindi se qualcuno di voi ha realmente fissato un corpetto campagnolo.

ho una ruota da poco con il corpetto campagnolo che volevo fissare(anche saldando,non mi interessa)ci si riesce?

non avendone mai smontati di corpetti non ho idea di come possano trasformarsi a fissi.

Purtropo i corpetti campagnolo non si possonno saldare, perche il mecanismo di ruotalibera e diviso tra il mozzo C (fig )e il corpetto D. Dovresti fare un corpo solido tipo quello che ha fato Fixkin che si vede sopra (che secondo me è molto meglio del surly fixer) che però invece di esere scavato deve esere sporgente per incastararsi nell scalanature C

Loggati per vedere il contenuto

Per gli shimano invece è più semplice. Basta che saldi intorno al perimetro A sopra le sfere cosi il corpetto non puo ruotare libero all'indietro e gli incastri B fanno ruotare il mozzo in entrambe le direzioni

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ragazzi grazie della discussione;

è interessante in quanto sto pensando a come fissare un paio di mavic helium con ruotalibera per cassetta da 9/10 v

 

un domanda: ma sto metodo della saldatura......è sicuro? :dry:

immagino dipenda dalla saldatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ragazzi riporto a galla la discussione.

Qualcuno ha provato a saldare e ci gira regolarmente senza problemi?

Soluzioni alternative alla saldatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il cordone di saldatura è troppo piccolo

 

servirebbero delle spine di rinforzo o comunque almeno tre bulloni passanti

 

secondo me (ma ci devo ancora pensare bene) si potrebbe saldare e poi fare tre fori del 3 o del 4 parallelamente all'asse attorno al perno, poi i filetta e si imbullona con bloccafiletti permanente, se le teste dei bulloni interferiscono con la ghiera di chiusura si tagliano senza pietà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi macchè saldatura... Se vi piace il cerchio posteriore che avrte cambiate mozzo e mettetene uno da 20€ con la contro ghiera e avete risolto...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ron ha ragione anche se un mozzo da 20 euro non girerà mai come uno buono, e poi tocca raggiare ecc ecc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

up per questa discussione! ma dove si trova il Surly Fixxer?? sul sito ufficiale di surly non cè più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .