Vai al contenuto

GUARNITURA SUGINO MESSENGER


magdalena
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Volevo sapere cosa ne pensate della Sugino Messenger.

Mi consigliate l'acquisto al posto di una Miche Primato?

Il movimento centrale italiano da strada standard è compatibile

con la Sugino Messenger?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso dare una valutazione tecnica sulla guarnitura, perchè non l'ho mai provata. L'unica cosa che ti consiglio però è di controllare che passo ha il tuo telaio, perchè, se non ricordo male, la sugino messenger vuole un MC da 103 e trovarlo a passo ITA è un'impresa titanica!

Non so cosa intendi per movimento da strada standard... la sugino vuole un perno quadro a standard JIS

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi consigliate l'acquisto al posto di una Miche Primato?

NO!

a meno che tu non abbia particolari esigenze di dentatura (correggetemi, ma non penso che le miche vadano sotto al 46, o sì?)

e in tal caso è comunque sempre decisamente più economico cambiare il pignone

Il movimento centrale italiano da strada standard è compatibile

con la Sugino Messenger?

anche qui la risposta è no.. la sugino richiede un perno quadro standard JIS, quello italiano è ISO.. hanno gradi di conicità diversi... che poi nulla è impossibile (io uso la sugino su un perno quadro ISO con frenafiletti e rondella dentata e non si muove di un decimo di millimetro, ma... ecco, col senno di poi non lo rifarei...)

la sugino produce un movimento centrale perfetto per le sue guarniture...

domanda: come mai vuoi sostituire la miche con la sugino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

Non sto cambiando una Miche con una Sugino,

devo scegliere quale montare nel mio telaio.

Per un fattore puramente estetico la Miche non mi convince,

la vorrei tutta Silver,

ma a Roma pare non esistano!!

Ah dimenticavo,

io nn ho neanche il movimento centrale

e il telaio è un Colnago fine anni '80,

potrebbe essere compatibile il mov cent originale dll Sugino???

Se avete qualche suggerimento sono tutta orecchie.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendi il movimento sugino devi sicuramente cambiargli le calotte perchè hanno filettatura anglosassone mentre la scatola della tua colnago ha filettatura italiana... le calotte le trovi da qualsiasi meccanico... sfilarle dal cilindro del movimento è piuttosto semplice, basta incastrarle in una morsa (senza stringere) e picchiare (MOLTO LEGGERMENTE) sull'albero del movimento centrale con un martello...

la stronglight mygal è completamente silver, io mi sto trovando bene... forse è un po' più pesante di sugino e miche ma costa anche una ventina di euro in meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

la stronglight mygal è completamente silver, io mi sto trovando bene... forse è un po' più pesante di sugino e miche ma costa anche una ventina di euro in meno...

La Mygal cosa monta come MC? 107?

Da quello che ho visto io in giro il divario di prezzo era ben più di una ventina di euro. Tipo che si parla di una 70ina..!

Tra l'altro credo che alla stazione delle biciclette siano arrivate anche da 165, ma questa notizia è da verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza ma su un movimento centrale a cassetta del tutto anonimo di quelli da 20 eypo io ho sempre usato indiscriminatamente sia Miche che Sugino* senza riscontrare problemi di alcun tipo.

come si spiega tutto ciò?

_____

(*) credo che qui dentro si possano contare sulle dita di una mano le persone che realmente riescono a sentire in pedalata la differenza tra le due guarniture, detto ciò la Sugino (tutta cromata) da due giri di pista alla Miche per quanto riguarda l'impatto visivo su una bici. - cfr.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

il movimento che ha una guarnitura JIS su un perno ISO è dell'ordine di 1° mi pare... meccanicamente parlando c'è del gioco, io sentivo dei "ciocc"...

serrando forte con una bella rondella dentata (e magari anche del frenafiletti) non ci sono problemi...

La Mygal cosa monta come MC? 107?

ci monti quello che vuoi a seconda dell'allineamento che vuoi ottenere... che ovviamente dipende dal tipo di telaio che hai...

e per esperienza, usando componenti della stessa casa hai allineamento facile senza troppa fatica (ad esempio: miche primato, miche advanced, mc miche)...

io se non sbaglio ho su un movimento da 107 ma la corona montata internamente alla guarnitura per allinearmi con un primato pista... la lunghezza ottimale dell'albero dovrebbe essere 103 (ti parlo di un telaio pista con allineamento a 42mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci monti quello che vuoi a seconda dell'allineamento che vuoi ottenere... che ovviamente dipende dal tipo di telaio che hai...

e per esperienza, usando componenti della stessa casa hai allineamento facile senza troppa fatica (ad esempio: miche primato, miche advanced, mc miche)...

io se non sbaglio ho su un movimento da 107 ma la corona montata internamente alla guarnitura per allinearmi con un primato pista... la lunghezza ottimale dell'albero dovrebbe essere 103 (ti parlo di un telaio pista con allineamento a 42mm)

Sì, questo ok. Chiedevo solo quale fosse lo "standard" indicato da produttore, visto che sul loro sito non riesco più a trovare la mygal

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .