Vai al contenuto

saldatura raggi


ildario78
 Share

Recommended Posts

Ma mi dici PERCHE'!?

Non sono contrario, anzi se ci provi e poi me lo racconti che sia andata bene o male, mi sta benissimo.

Viva la sperimentazione, viva i pionieri!

Ma se da generazioni si stagna, perchè vuoi saldobrasare? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè si sente parlare sia di raggi legati che di raggi saldati, da ignorante mi chiedo se è lo stesso metodo o se sono due cose diverse, il filo di rame e lo stagno mi sanno più di legatura che di saldatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok.

Beh, mi vien da pensache che essendo la tecnica piuttosto vecchia, non ci fossero tante raffinatezze tecnologiche per farlo. E che quindi si dica saldatura intendendo stagnatura.

Non me li vedo col TIG o a portare a temperatura i raggi nell'officina del velodromo 60 e passa anni fa. (non che non fossero capaci di altre raffinatezze)

Ma tu prova!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, infatti anche provando a cercare in inglese solo legature con il filo di rame e successiva stagnatura, mi sa che a questopunto tento la srada più semplice del carbonchio e epossidica

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate la mia ignoranza, ma a cosa serve saldare i raggi?????

ad irrigidire la ruota!

Ciao Riky, scusami se faccio un'osservazione: sulla mia bici sto montando dei cerchi a profilo medio da 32mm, spulciando in rete ho accolto che già di suo questo tipo di cerchio è abbastanza rigido, dovendo utilizzare, per cause di forza maggiore, la bici in città, con voragini al posto delle buche, quindi no pista, (anche perchè l'unica più vicina che c'è è "Il Velodromo degli ulivi " a Monteroni di Lecce, tra l'altro tutta sgarrupata ed in completo stato di abbandono),ha senso irrigidire ancor più una ruota?

Perdona la mia ignoranza, ma un irrigidimento ulteriore, non rischia di compromettere cerchi e raggi a causa dell'aumento delle più svariate sollecitazioni?

Loggati per vedere il contenuto
,
Loggati per vedere il contenuto
,
Loggati per vedere il contenuto
e
Loggati per vedere il contenuto

Modificato da mandra.ke (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate la mia ignoranza, ma a cosa serve saldare i raggi?????

ad irrigidire la ruota!

Ciao Riky, scusami se faccio un'osservazione: sulla mia bici sto montando dei cerchi a profilo medio da 32mm, spulciando in rete ho accolto che già di suo questo tipo di cerchio è abbastanza rigido, dovendo utilizzare, per cause di forza maggiore, la bici in città, con voragini al posto delle buche, quindi no pista, (anche perchè l'unica più vicina che c'è è "Il Velodromo degli ulivi " a Monteroni di Lecce, tra l'altro tutta sgarrupata ed in completo stato di abbandono),ha senso irrigidire ancor più una ruota?

Perdona la mia ignoranza, ma un irrigidimento ulteriore, non rischia di compromettere cerchi e raggi a causa dell'aumento delle più svariate sollecitazioni?

Loggati per vedere il contenuto
,
Loggati per vedere il contenuto
e
Loggati per vedere il contenuto

la risposta è ovviamente NO, è una pratica che era comune in pista, per la pista e solo in pista

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta è ovviamente NO, è una pratica che era comune in pista, per la pista e solo in pista

Immaginavo questa risposta, anche se l'idea della legatura e saldatura non'è male.

Grazie per la risposta tempestiva ;-)

A buon rendere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, infatti anche provando a cercare in inglese solo legature con il filo di rame e successiva stagnatura, mi sa che a questopunto tento la srada più semplice del carbonchio e epossidica

Ho visto ora le foto

In merito alla saldatura dei raggi, se non ho capito male, prima si fa un rinforzo attorcigliando del filo di rame nel punto dove s'incrociano i raggi e poi si fissa/salda il tutto con una lieve colata di stagno?

Se si e se usi dello stagno con piombo che si scioglie e si risolidifica più facilmente non dovresti scaldare più di tanto ne i raggi ne il cerchio, anzi quasi nulla. Basta portare la punta del saldatore a 300/350° e poi è questione di qualche secondo (2 o 3 se sei abile), dipende da quanto stagno ci devi buttare su.

O.T.

Sei orologiaio??? figo.

Sei un orologiaio indipendente o lavori in un qualche centro autorizzato?

Una domanda stupida la ETA fornisce ancora gran parte delle case orologiere o è rimasta solo fornitrice delle case del gruppo swatch? Anche la lemania ha subito la stessa sorte?

ciao

Fine O.T.

Modificato da lelegab (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

I raggi si legano, la saldatura a stagno la si fa sul filo di rame per evitare che si smolli visto che non è che si riesca proprio ad annodare ma non è certo quella a tenere insieme i raggi.

Per l'uso del carbonio... guarda le lightweight.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ufficiale rame e poi stagno?

chi ha gia provato e sa di averlo fatto giusto può postare qualche foto?

spessore del rame? quanti giri?

grazie mille

F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua, una volta per tutti. Le ruote moderne sono già molto rigide e non hanno bisogno di saldare i raggi.

Se volete spaccarvi le chiappe sui vostri pavè cittadini fate così:

Prendete del normalissimo filo di rame (sbucciate un cavo elettrico e prendete uno dei fili interni). Avvolgete il filo di rame all'incrocio dei raggi per almeno 10 - 20 giri (dipende dal diametro del filo).Ricordarsi che il rame deve essere decappato per essere saldato.

A questo punto è necessario procurarsi il materiale per saldare. Il materiale migliore è una lega EUTETTICA che non è altro che un filo simile al filo di stagno ma è costituito da una lega speciale bassofondente:

Soft Solders CASTOLIN 157

Applications

Lead-free soft soldering for low temperature capillary joining. Ideal for copper alloys and stainless steel in medical, electronics, taps and foodstuffs industry.

Technical data

Melting temperature 221°C

Tensile strength 100 MPa

14% IACS conductivity

Features and benefits

• Maximum wetting and fluidity

• Excellent mechanical strength

• Good corrosion resistance

Excellent for stainless steel

Naturalmente quando acquistate il prodotto dovete acquistare anche l' idoneo decappante fornito a parte (qualche volta ho usato una goccia piccola piccola di acido cloridrico diluito), ma fare attenzione. Servono occhialoni da saldatore, guanti e mascherina.

Si salda con un normalissimo saldatore a stagno. Non usare assolutamente la fiamma o rischiate di snervare i raggi.

Si attacca anche all' acciao e viene una legatura perfetta. In un secondo tempo è possibile rimuovere il tutto senza nessun tipo di danno.

Il CASTOLIN 157 è un prodotto industriale, quindi lo troverete solo dai fornitori per industrie o per artigiani. Generalmente non si vende al ferramenta dietro l' angolo.

Buone Pedalate, anzi Buon Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .