Vai al contenuto

saldatura raggi


ildario78
 Share

Recommended Posts

Mi sto montando delle nuove ruote e vorrei saldargli i raggi, ho visto qualche tutorial su come legarli con filo di rame e stagno,per saldarli invece non trovo niente, come si fa? una saldobrasatura? non viene indebolito il raggio a scaldarlo così tanto? qualche idea? ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate la mia ignoranza, ma a cosa serve saldare i raggi?????

ad irrigidire la ruota!

Link al commento
Condividi su altri siti

Filo di rame e stagno è il metodo più usato,saldarli direttamente con una saldatrice classica mi sembra un pò una vaccata,la temperatura che raggiunge farebbe piegare tutti i raggi e il risultato sarebbe una ruota imbarlata..forse saldandoli a tig(naturalmente con raggi in acciaio altrimenti ti becchi una febbre mostruosa)potrebbe funzionare ma non ho mai provato e credo che in pochi proverebbero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Filo di rame e stagno è il metodo più usato,saldarli direttamente con una saldatrice classica mi sembra un pò una vaccata,la temperatura che raggiunge farebbe piegare tutti i raggi e il risultato sarebbe una ruota imbarlata..forse saldandoli a tig(naturalmente con raggi in acciaio altrimenti ti becchi una febbre mostruosa)potrebbe funzionare ma non ho mai provato e credo che in pochi proverebbero..

mah secondo me li buchi proprio i raggi saldandoli ad arco!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

devi prendere dei fili di rame e girarli nel punto dove vuoi saldare, e poi ci sciogli sopra lo stagno..

io non l'ho mai fatto..non so dirti con esattezza quanti giri di rame devi fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, la storia dei fili di rame l'ho già vista, già trovata anche sul forum con tanto di tutorial, io dicevo proprio una saldobrasatura a ottone o a argento, nel caso ad argento per me non sarebbe un problema, ho lo zio orfao, io faccio l'orologiaio e giro sempre tra laboratori di oreficeria, si tratterebbe di portare i raggi a temperatura e saldobrasarli ad argento, un lavoro presuppongo semplice, il mio unico dubbio è che i raggi scaldandoli così tanto si indeboliscano, voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, la storia dei fili di rame l'ho già vista, già trovata anche sul forum con tanto di tutorial, io dicevo proprio una saldobrasatura a ottone o a argento, nel caso ad argento per me non sarebbe un problema, ho lo zio orfao, io faccio l'orologiaio e giro sempre tra laboratori di oreficeria, si tratterebbe di portare i raggi a temperatura e saldobrasarli ad argento, un lavoro presuppongo semplice, il mio unico dubbio è che i raggi scaldandoli così tanto si indeboliscano, voi cosa dite?

ti sei fatto la bici di bamboo..

secondo me, tu riesci a saldarli anche con il prosciutto..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no, col prosciutto no, sono vegetariano...al massimo posso provare con gli spinaci!

allora mettici della mozzarella o del formaggio che fila..

almeno tiene meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Filo di rame e stagno è il metodo più usato,saldarli direttamente con una saldatrice classica mi sembra un pò una vaccata,la temperatura che raggiunge farebbe piegare tutti i raggi e il risultato sarebbe una ruota imbarlata..forse saldandoli a tig(naturalmente con raggi in acciaio altrimenti ti becchi una febbre mostruosa)potrebbe funzionare ma non ho mai provato e credo che in pochi proverebbero..

mah secondo me li buchi proprio i raggi saldandoli ad arco!

Avevo dimenticato la faccina di fianco,una volta ho provato con saldatura a filo con una tensione molto bassa e i raggi sono saltati via. :)

Io eviterei di saldobrasarli portando in temperatura anche i raggi,c'è il rischio che si indeboliscano o allunghino,potresti provare riportando solo l'argento a temperatura sul raggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

no, non si attacca, se il metallo non è caldo non attacca un po' come quando saldi a stagno.

stavo invece pensando a un metodo totalmente a freddo, tipo prendo un dilo in carbonio (lo ricavo togliendone una da un pezzo di tessuto)e lo lego come si fa con il rame ma utilizzando la resina epossidica al posto dello stagno, dovrebbe funzionare in teoria

Modificato da ildario78 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .