Sign in to follow this  
Followers 0
LucaF&F

vecchia bici da uomo

11 posts in this topic

ciao ragazzi,

sto finendo di sistemare la vacchia bici da passeggio di mio zio e non vuole piu il cambio,vuole un qualcosa single speed,non fissa.

montava una doppia davanti e un pacco pignoni da 5 dietro.

ora vi chiedo....come la posso trasformare in una single speed?cosa mi consigliate?trasformare la posteriore togliendo il pacco pignoni oppure trovare un cerchio di una bici simile gia single speed?nel caso come tolgo il pacco pignoni e lo rendo singolo e libero?

e per guarnitura e corona?le pedivelle che monta sono quelle con il perno passante e il movimento centrale è quello tondo.

ditemi voi e consigliatemi.

grazie

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites

tiri via il pacco pignoni e metti una ruotalibera, tra le altre cose serve un telaio che permetta di tensionare la catena, leggi forcellini orizzontali, io opterei per un cambio nexus se è una bici da passeggio, un cambio nexus è interno al mozzo e ti permette di cambiare 3 velocità anche con la bici ferma

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ha i forcellini orizzontali sei già a metà dell'opera.

Se le ruote sono in buono stato allora puoi riusarle, o tiri via il pacco pignoni e, con l'aiuto di un meccanico, monti un solo pignone (utilizzando spessori vari) oppure se trovi una ruota che è già predisposta per un solo rapporto, forse fai prima che star a cercare adattatori etc etc... con 40 euro prendi la coppia di ruote nuove....

http://www.planetair.it/pdf/280-285_catalogo_2009.pdf

Per togliere il pacco pignoni, varia da pacco a pacco, con gli attuali si fa così

http://www.guidorubino.com/bici/strada/ ... n/smon.htm

chiave apposita e chiave a frusta. e via. .

Per la guarnitura, non ho capito bene, hai già un movimento centrale con calotte esterne? oppure se togli la guarnitura vedi vedi il perno sbucare dalla scatola del movimento centrale?

il nexus è un prodotto valido, ma i costi salirebbero tantissimo, a quel punto, per risparmiare, tanto vale sistemare la trasmissione che ha adesso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, io ho un problema simile... pacco pignoni 5 velocita' (ruota libera), vorrei toglierlo ma non so' come fare. Il fatto e' che non ha un aggancio di quelli tipo shimano dove possa infilare la ghiera, il perno e' tondo (ho controllato bene quindi non e' questione di poca visibilita'). Secondo voi come potrei fare per smontarlo? Sulla parte esterna ci sono 2 buchini e una direzione per svitare una specie di tappo (credo che dentro ci siano le sfere).

Grazie mille,

Matteo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti serve una chiave campagnolo, è sicuramente una cassetta a filetto

Share this post


Link to post
Share on other sites

è un problema che ho sempre visto che gioco continuamente con biciclette anni 80.

Quei pacchi pignoni sono ovviamente a filetto e non a cassetta e si svitano nel senso opposto a quello in cui girano pedalando.

Ovviamente non puoi svitarle da fuori, ad esempio con un frusta, perchè essendo ruote libere... girano libere. Serve quindi un'estrattore specifico che si infila dentro il pacco pignoni e permette di girarlo con una chiave. Il problema è però che è tendenzialmente difficile da trovare quello giusto perchè nei pacchi pignoni fino a 6v non ho mai trovato compatibilità con il solito Shimano tondo con le scanalature.

A questo punto che fare?

o postare la foto del pacco pignoni e sperare che qualcuno esperto ti sappia dire che estrattore ci vuole, oppure fare come fa magicamente il mio meccanico. Scalpello tangente alla circonferenza interna del pacco, e mazzata da animale. Quando lo fa lui si svita il pacco, quando lo faccio io incido una inutile scanalatura nel metallo :)

I buchini che vedi lasciali perdere servono per arrivare ai pallini... se apri li (girando in senso antiorario) escono i pallini e sarà molto complicato rimettere insieme la ruota libera. Certo se di quella non ti frega niente smontare la ruota libera rende possibile afferrare il pacco pignoni con una morsa o un mega pappagallo, ma appunto... butti la ruota libera.

Spero di essermi fatto capire

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Scalpello tangente alla circonferenza interna del pacco, e mazzata da animale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andy,

quando dici scalpello tangente alla circonferenza interna del pacco, intendi mettere lo scalpello tra due denti dell'ultimo rapporto (il piu' grande) e martellare in senso opposto a quello di marcia? Onestamente del pacco pignone che ho adesso non me ne importa molto, ho solo paura che con colpi violenti si possa rovinare la filettatura sul mozzo. Forse, se si stratta solo di svitare il pacco, bloccandolo con una morsa e girando in senso anti-orario dovrebbe svitarsi (dovrebbe...) nel senso che al momento gira solo in senso orario, mentre in senso anti-orario e' bloccato.

Grazie mille,

Matt.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmm

mi sa che non mi sono spiegato tanto bene.

Il pacco pignoni ha un buco nel mezzo (guardando la ruota dal lato dx), per intenderci dove passa l'asse della ruota. Ebbene assestando un colpo secco in direzione tangente alla circonferenza interna di questo buco in senso antiorario (ovvero nel senso in cui la ruota gira libera) il pacco pignoni si svita. D'altra parte è intuitivo che il pacco pignoni si avviti nel senso della pedalata in quanto più si fa forza sui pedali più il pignone si stringe alla fielttatura.

Cmq sono sicuro che se vai da qualunque meccanico te lo svita gratis in 5 secondi, così ti rendi conto di come si fa, e la prossima volta provi a rifarlo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No scusa sono io che non ho pensato... adesso ho capito cosa intendi. Il problema sara' trovare un meccanico qui in Slovacchia che lo sappia fare, considerato che il livello di professionalita' e' piuttosto basso. Alla fine credo che se non ne verro' fuori, pensero' a cambiare il mozzo. Ti faro' sapere....

Grazie ancora,

Matteo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok, scalpelli picconi dinamite, non fate prima ad andare in qualsiasi officina di bici e farvi togliere la cassetta con la chiave campagnolo a 2 denti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.