Vai al contenuto

Ante Fixed


wuwuzela
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! E' la prima volta che accedo a questo forum: dopo averne viste in giro di fantastiche e letto su giornali e siti, vorrei iniziare anche io a crearmi home-made una bici a scatto fisso!!

Avrei qualche domanda da fare ai piu' esperti, premettendo che anche dopo aver letto online due o tre web che spiegano come fare a creare una scatto fisso, il modo non mi è ancora del tutto chiaro!

Sono di Milano, e vorrei iniziare acquistando una bicicletta usata da corsa alla (ahimè) Fiera di Senigallia, sperando di non spendere piu' di 80 euro.

Il secondo passo, da quello che ho capito, consiste nel procurarmi un mozzo (reperibile in qualsiasi negozio di bici, giusto??) che poi andrebbe "infilato" tra i due forcellini, che debbono essere rigorosamente orizzontali.

Ma: se acquisto una bici da corsa, il meccanismo (corona+catena) va sostituito o no?? e il mozzo, come va inserito tra i raggi della ruota?? Ho bisogno di un ciclista che mi intervenga, o posso fare da me??

Un'ultima cosa: per verniciare il telaio, quali vernici usate? Perchè ho visto su un sito di ciclisti molto in (orcocicli.it), che come metodi molto buoni ci sono la vernice a polvere e gli smalti a 130°, ma ho idea costino una miriade!

Grazie in anticipo!

  • Like 1
  • Downvote 5
Link al commento
Condividi su altri siti

un po di soluzioni ai tuoi problemi : http://www.fixedforum.it/forum/forum/70-glossario-della-fissa/

se hai tempo da spendere vai in una ciclo officina per imparare a mettere le mani sul telaio. se vai sempre da un ciclista non imparerai mai una marea di cose. (certe cose le puoi fare anche a casa ma non tutte, non penso tu abbia gli strumenti)

ultima cosa, non comprare una bicicletta probabilmente rubata. spendi un poco di piu' ma non fomentarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

un sito di ciclisti molto in (orcocicli.it)

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!

Benvenuto!

Puoi farti una ruota fissa alla brutta avvitando un pignone filettato al posto del pacco pignoni della ruota da corsa (se il mozzo è di vecchio tipo), ma poi devi centrare la ruota.

Se compri un mozzo devi sostituirlo a quello esistente sulla ruota: smonti il vecchio e monti il nuovo raggiando la ruota da capo.

Cambiare la guarnitura non è necessario ma auspicabile.

Tutto dipende da quanto vuoi spendere e quanto ganza vuoi la bici.

Cerca bene sul forum, trovi tutto quello di cui hai bisogno!

Quoto Wizard, evita di alimentare il mercato del rubato. Fai un favore anche a te.

Modificato da Nephasto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Veniciata a polvere è molto resistente. Se hai tempo potresti cercare se hai qualche azienda nei dintorni che fa questo tipo di lavorazione, se trovi uno disponibile che te lo fa quasi come favore non vai a spednere molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una marea di bici rubate mi rifiuto (purtroppo) di prenderne di nuove!

non ho parole!

leggiti bene questa sezione

http://www.fixedforum.it/forum/forum/56-bici-rubate-furti-e-metodi-di-sicurezza/

e se avrai ancora voglia di andare in sinigallia voto per la tua espulsione dal forum!

mi dispiace ma proprio non hai argomentazione per sostenere il mercato delle bici rubate! non me ne frega un cazzo se ti rapinano ad ogni angolo...proprio per quello finchè ci sono stronzi che le comprano ci saranno ladri!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una marea di bici rubate mi rifiuto (purtroppo) di prenderne di nuove!

poi sicuramente sei uno di quelli che si lamenta che l'italia e gli italiani sono una merda...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una marea di bici rubate mi rifiuto (purtroppo) di prenderne di nuove!

poi sicuramente sei uno di quelli che si lamenta che l'italia e gli italiani sono una merda...

Mumént. Ha detto che la vuole usata, non che la vuole rubata. Diamogli almeno il beneficio del dubbio :-)

Per dire, tutte le mie bici sono usate ma non rubate.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

usate si trovano! ebay, subito, il mercatino qui e mille altri siti...poi magari sono rubate. Poi visto che sei di milano butta l'occhio nelle cicloofficine, li direi che puoi sare sicuro che non sono rubate.

per quanto riguarda le vernici :

Link al commento
Condividi su altri siti

In Senigallia è chiaro che andare dai 4 ricettatori fuori dalla metrò è sinonimo di bicicletta rubata, e lo so bene per esperienza personale, avendone ritrovata una di mia proprietà in vendita :-P Invece esistono banchetti che vendono cianfrusaglie a gogo, tra cui vecchie bici ripescate da cantine o solai (non sono rubate, perchè in pessimo stato e ne vendono una o due a dir tanto, non come le 10-15 dei marocchini all'ingresso). Non compro cose rubate, sia chiaro!! (ad ogni modo, anche su ebay ci sono cose rubate, purtroppo...).

Specifico che la compro usata, perchè mi serve un telaio (anche rovinato) con forcella da riverniciare per provare a cimentarmi nella mia prima fixed!!

Ciclofficine non mi erano proprio venute in mente... mi hai offerto un ottimo spunto!! :-)

"poi sicuramente sei uno di quelli che si lamenta che l'italia e gli italiani sono una merda... " NO! nient'affatto... :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa ridere come ci siano certe persone che aspettino la minima scintilla per accanirsi...

In fin dei conti lui ha solo detto che dopo tanti furti nn gli va di comPrarne una nuova... E che qualcuno pensi subito male...

Mi chiedo se questa gente non ha niente di meglio da fare che fomentare espulsioni dal forum e cose simili...

In teoria tra noi "fissati" dovremmo essere tutti amici e darci una mano l'uno all'altro e nn darci contro!

Anche perche... A meno che nOn sia per ridarla al legittimo proprietario e difficile che qualcuno qua sul forum ammetta di aver comprato coscientemente una bici rubata... Poi spero nella buona fede di ognuno...

Saluti sabaudi

  • Like 2
  • Downvote 2
Link al commento
Condividi su altri siti

"lui" è una lei :-P Grazie per il supporto! Non pensavo di creare scompiglio menzionando la fiera di Senigallia! :-P

Per la cronaca, oggi sono andata da Rossignoli e mi hanno detto che mozzo per la fissa + pignone sono circa 50-55 euro, in alternativa con raggi, cerchione e manodopera, siamo intorno ai 100 euro. A me sembra un po' caro come prezzo; voi cosa dite? Sapete dove siano reperibili le stesse cose a meno?

(scusate se sono un po' petulante!!)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .