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Voglio assemblarmi una fixed gear...da dove inizio?

43 posts in this topic

Vorrei assemblarmi una fixed gear spendendo poco. Vorrei partire da un telaio usato che devo ancora trovare. quali consigli potete darmi sulla scelta dello stesso in modo da non avere complicazioni di montaggio? Non date per scontato niente sono un novellino. Vorrei anche delle indicazioni sulla misura del telaio. Sono alto 177 cm e ho un cavallo di 82cm.

Grazie

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Intanto eccoti un link per la misura del tuo futuro telaio

http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/qmisura.htm

Se ti posso dare un consiglio anche se non sono un veterano.........

1) prendi una guarnitura da corsa usata (costa veramente poco) con girobulloni da 144mm (si trovano le corone più facilmente e a poco prezzo) oppure con girobulloni da 130mm e ci metti una corona da bmx anni 80 ( la mia l'ho pagata 15 euro compresa spedizione dall'inghilterra) ;)

2)Il telaio trovalo con forcellini orizzontali per avere una tensione ottimale della catena e in acciaio (bello resistente)

3)I mozzi possibilmente da pista (numero dei fori in base al cerchio), o al limite ti fai saldare un pignone a ruota libera... costo di un caffè ;)

4)Cerchi a profilo medio, costano la metà dell'alto profilo

5)tutto il resto visto che i prezzi sono relativamente bassi e molto vicini tra loro... a tua scelta!

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Intanto grazie!

Quali sono secondo te i canali migliori per trovare un telaio a buon prezzo? Vanno bene i telai delle bici da citta` di una volta?

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Di dove sei?

Ti rispondo dopo........ se magna!!! :)

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ho aggiornato il profilo. comunque sono della provincia di treviso

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Intanto grazie!

Quali sono secondo te i canali migliori per trovare un telaio a buon prezzo? Vanno bene i telai delle bici da citta` di una volta?

da quanto ho capito i telai da città hanno delle geometrie rilassate, quindi meno nervose e scattanti nel traffico cittadino, comunque vanno bene basta che abbiano i forcellini della ruota posteriore orizzontali, canali specifici non ne conosco, prova da qualche negozio di bici e chiedi se ne ha o te ne trova uno da corsa.

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nell'area di treviso c'erano molti assemblatori, ancora oggi secondo me è una zona feconda, se giri tra susegana e treviso forse riesci anche a trovare qualcosa di buono a poco costo

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I telai da città io li lascerei perdere, non sono in genere di qualità buona, le geometrie sono troppo rilassate, ci sono tanti "orpelli" inutili (attacco per parafanghi e carter ecc.).

Io ti consiglierei piuttosto un vecchio telaio da corsa, con 50-100 euro te ne procuri uno di molto migliore come qualità. Ad occhio la tua misura dovrebbe essere intorno alla 55, 82 per la tua altezza è un cavallo forse "scarso", potrebbe andarti bene anche una 54. Poi su quelle misure ci sono pure misure 55x54 o 54x53, o ancora 55x53. (misure di tubo orizzontale e verticale centro-centro).

Poi la misura della pipa, l'altezza sella e l'altezza del manubrio devi un po' valutarle su come preferisci pedalare. L'importante è tenere la sella ad altezza tale da poter distendere bene la gamba, con ginocchio leggermente flesso quando si è al punto morto inferiore di pedalata. Un meccanico di bici anche solo guardandoti saprà dirti se alzare o abbassare la sella.

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Ciao sono Ivano di Oderzo,

ho appena finito di montare una fixed,

che ho venduto/regalato ad un amico.

Sto acquistando i pezzi per assemblare la mia

Se mi mandi il tuo indirizzo di posta ti giro le foto.

Ciao

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comprato il telaio. alcune foto in allegato. pagato 50€. commenti grazie!

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Beh, complimenti, con 50 euro hai preso praticamente tutto!

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conosci la bici, e` un telaio di valore? vorrei renderla fixed ripulire il telaio di tutto il superfluo e riverniciarla, sono indeciso se riverniciare anche la forcella, chiedo consigli

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conosci la bici, e` un telaio di valore?

Non ne ho la minima idea, quello che intendevo è che per 50 euro non hai preso solo un telaio adatto alla conversione ma anche una forcella, pipa e piega in ottimo stato, canotto, sella e movimento centrale. Ti mancano una coppia di ruote, guarnitura e pignone e direi che sei a posto.

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grande!ottima per iniziare.puoi anche lasciare quella guarnitura,togli il 52 e lasci il 42 interno.così la linea catena è ok. ti fai un paio di ruote e sei in bici.

io non la rivernicerei,non ne vale la pena,non è stratosferico ma è onestissimo.venderei leve freno,cambio,manettini,deragliatore.così fai su 25-30€ e magari ti pigli dei mozzi fatti benino.

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buon affare, io non rivernicerei, con un pò di olio di gomito e spugnetta torna nuovo.

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