Vai al contenuto

pignone fisso artigianale


jackcicli
 Share

Recommended Posts

salve,eccomi qua dopo l aprima esperienza in fixed,con un mozzo,fissato in modo''artigianale''

ecco l occorrente

ruota con mozzo filettato(meglio se economica)

non la solita loctite rossa,bensi il pattex acciaio liquido bi-componente

pignone a ruota libera semplice(quello della grazziella per intenderci..una sola marcia libera).

Fase1 saldare in 4 punti a croce il pignone

Fase2 mischiare i due prodotti pattex che trovate nella confezione(tappo bianco e tappo nero..si distinguono cosi)

Fase 3 spalmare ABBONDANTEMENTE il filetto del mozzo e il filetto del pignone..proprio a fiumi mi raccomando.

Fase3velocemente stringere il pignone sul mozzo ,e poi come nel mio caso montare la ruota sulla bici e pedalare forte,in modo che il pignone si stringa per bene,e che la colla essicchi sul pignone ben stretto.

il risultato e' pulito,e poi io che peso87 kg ci ho saltato su un pedale tantissime volte,e nn si e' nemmeno mosso di un millimetro..mi sa che il bi componente tiene meglio..spero di essere stato utile..ciauuz

Link al commento
Condividi su altri siti

Fase3velocemente stringere il pignone sul mozzo ,e poi come nel mio caso montare la ruota sulla bici e pedalare forte,in modo che il pignone si stringa per bene,e che la colla essicchi sul pignone ben stretto.

ehehhe, non basta una chiave a frusta con una bella leva? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve,eccomi qua dopo l aprima esperienza in fixed,con un mozzo,fissato in modo''artigianale''

ecco l occorrente

ruota con mozzo filettato(meglio se economica)

non la solita loctite rossa,bensi il pattex acciaio liquido bi-componente

pignone a ruota libera semplice(quello della grazziella per intenderci..una sola marcia libera).

Fase1 saldare in 4 punti a croce il pignone

Fase2 mischiare i due prodotti pattex che trovate nella confezione(tappo bianco e tappo nero..si distinguono cosi)

Fase 3 spalmare ABBONDANTEMENTE il filetto del mozzo e il filetto del pignone..proprio a fiumi mi raccomando.

Fase3velocemente stringere il pignone sul mozzo ,e poi come nel mio caso montare la ruota sulla bici e pedalare forte,in modo che il pignone si stringa per bene,e che la colla essicchi sul pignone ben stretto.

il risultato e' pulito,e poi io che peso87 kg ci ho saltato su un pedale tantissime volte,e nn si e' nemmeno mosso di un millimetro..mi sa che il bi componente tiene meglio..spero di essere stato utile..ciauuz

ciao

tiene ancora?

devo fare una fissa da battaglia battaglia e sto cercando alternative al fixkin.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando alternative al fixkin.

saluti

una bella saldata!

ok saldo ruota libera.

ma poi posso saldarla anche al mozzo per fare un tutt'uno? non ho trovato niente del genere sul forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando alternative al fixkin.

saluti

una bella saldata!

ok saldo ruota libera.

ma poi posso saldarla anche al mozzo per fare un tutt'uno? non ho trovato niente del genere sul forum...

io sulla mia prima fissa ho fatto cosi, era una ruota da mtb, ho tolto i pignoni e l'ho saldata..

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando alternative al fixkin.

saluti

una bella saldata!

ok saldo ruota libera.

ma poi posso saldarla anche al mozzo per fare un tutt'uno? non ho trovato niente del genere sul forum...

Di solito no, perchè usualmente il mozzo è in alluminio e il pignone in acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando alternative al fixkin.

saluti

una bella saldata!

ok saldo ruota libera.

ma poi posso saldarla anche al mozzo per fare un tutt'uno? non ho trovato niente del genere sul forum...

Di solito no, perchè usualmente il mozzo è in alluminio e il pignone in acciaio.

non sono pratico di saldature ma immaginavo una cosa del genere.

ma i mozzi molto vecchi sono in acciaio no? quindi su quelli il lavoro si può fare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí, sono in acciaio anche quelli delle mtb di bassa gamma. Ma occhio a saldare un pignone che potrebbe coprirti i buchi della flangia dove s'innestano i raggi, perché se dovrai cambiare un raggio per una rottura sono cazzi acidi.

Poi, ovviamente, se è una ruota da battaglia si fa e chi se ne frega dei raggi rotti.

Un'altra cosa: quando e se la salderai, togli le sfere e copri bene il foro di passaggio dell'asse per evitare di rovinare il mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate...

io il procedimento nn l'ho letto...

e va bene...

PERO dico, 8euro di pignone, e 2euro di ghiera per mc inglese...

vi fanno proprio schifo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento del topic è "Pignone fisso artigianale".

Può essere che qualcuno non abbia nelle proprie vicinanze un negozio che tenga pignoni filettati, o magari, per lo sfizio di provare il movimento fisso a costo zero, decida di saldarsi una ruota libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento del topic è "Pignone fisso artigianale".

Può essere che qualcuno non abbia nelle proprie vicinanze un negozio che tenga pignoni filettati, o magari, per lo sfizio di provare il movimento fisso a costo zero, decida di saldarsi una ruota libera.

se vogliamo essere rompi scatole (come lo sono sempre :-) )il costo del gas per saldare/ elettrodi?!?!? a costo zero non lo sono mai a meno di usare davvero roba che hai in casa senza beni di consumo, anche il bicomponente ha un costo ed anche il frenafiletti! diverso è se un amico ti fa il favore di saldartelo, perchè anche se hai i mezzi per saldare, comunque la paghi la saldatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .