Vai al contenuto

Quale standard per un nuovo mozzo?


FixKin
 Share

Recommended Posts

Secondo me in utilizzo PISTA puro un mozzo Fixkin su cuscinetti sarà necessariamente meno scorrevole di un più pregiato mozzo specifico da velodromo

Non sono d'accordo. Tolti forse mozzi con cuscinetti ceramici che non ho mai provato posso dire che per la mia esperienza i mozzi fixkin, in quanto a scorrevolezza, sono secondi soltanto ai DT 240, ma siamo sempre nell'eccellenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando

6 Fori: lo fanno solo ditte piccole, di difficile (relativamente) reperibilità, problema principale, minimo 16 denti.

Miche: lo fa Miche, è proprietario, si trova facilmente minimo se non erro 14 denti (il 13 non monta sul carrier)

White Ind/Charge/altri: proprietario e difficile da trovare

La limitazione da 16 denti si sente per utilizzo pista e freestyle dove vanno i microdrive (12-13 denti se possibile anche meno) con corona sui 30 denti, per utilizzo normale stradale no, anzi un pignone da 16-17 denti non si usura troppo e tiene bene la catena, tempo fa sul sito Surly sconsigliavano di utilizzare pignoni su fissa e ss con denti inferiori ai 16.

Secondo me in utilizzo PISTA puro un mozzo Fixkin su cuscinetti sarà necessariamente meno scorrevole di un più pregiato mozzo specifico da velodromo dove per altro non si skidda e lo standard filettato va benissimo.

Quindi il gioco e 6 fori/miche, e mi sembra che sia più una scelta personale che non altro

tutto vero!

ho proprio un surly con il 16 per la fissa urbana, un miche con il carrier da 15 sulla fissa da giri lunghi e un 14 campagnolo a filetto sulle navigator da velodromo...uttapppost!

(il bello è che sono associate rispettivamente a corone da 42-48-49 denti, sono davvero tre bici diversissime tra loro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se magari dirò una cazzata, ma un mozzo con forature adattabili a vari cerchi? nel senso che se ho un mozzo a 32 fori magari un domani volessi cambiare cerchio e metterne uno da 28 o 36 oppure 24? magari è una cazzata e non immagino nemmeno come realizzarlo, però mi è saltata in testa st'idea e l'ho proposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se magari dirò una cazzata, ma un mozzo con forature adattabili a vari cerchi? nel senso che se ho un mozzo a 32 fori magari un domani volessi cambiare cerchio e metterne uno da 28 o 36 oppure 24? magari è una cazzata e non immagino nemmeno come realizzarlo, però mi è saltata in testa st'idea e l'ho proposta!

si potrebbe vendere il corpo mozzo come pezzo di ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se magari dirò una cazzata, ma un mozzo con forature adattabili a vari cerchi? nel senso che se ho un mozzo a 32 fori magari un domani volessi cambiare cerchio e metterne uno da 28 o 36 oppure 24? magari è una cazzata e non immagino nemmeno come realizzarlo, però mi è saltata in testa st'idea e l'ho proposta!

si potrebbe vendere il corpo mozzo come pezzo di ricambio

anche, questa sarebbe una bella idea, non sarebbe possibile però fare una doppia foratura una esterna ed una un pelo più interna? farebbero troppa leva i raggi più interni?

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo finito il progetto con i vari attacchi ed alla fine anche quello

filettato con la controghiera a brugola risulta comodo e si possono montare pignoni da 13t.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo finito il progetto con i vari attacchi ed alla fine anche quello

filettato con la controghiera a brugola risulta comodo e si possono montare pignoni da 13t.

siete geniali =)

vi stimo profondamente

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di foto del prototipo ,mancano ancora un paio di rondelle ma il grosso è fatto...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

finite le varie versioni...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

diteci quando saranno disponibili, perchè i prodotti sembrano davvero il top!

+1

Link al commento
Condividi su altri siti

chapeau a FIXKIN

belli ... sono belli.

( coi grifonazzi sul corpo del mozzo erano uno spettacolo )

e sicuramnete lo style è proporzionale alla robustezza, materiali, scorrevolezza ecc.

ora c'è da fissare il costo ...

ho notato che molti prenotano a prescindere dell'esborso.

una piccola polemica : " ...e poi dicono che c'è CRISI !!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandioso!!!

TI porto il mio esermpio...io ho il mozzo posteriore con attacco ISO (un DEORE anteriore trasformato), andando al velodromo mi sono accorto che con il 17-47 mi sentivo come un criceto nella ruota, ma non posso scendere di pignone oltre 16...ma del filetto/controfiletto in città non mi fido e non posso tenere due ruote posteriori!! Quindi un mozzo del genere sarebbe la scelta DEFINITIVA!!

Grandioso!

Se costa il giusto potrei farci un pensierino...

Facci sapere una stima di prezzo appena puoi, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .