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Quale standard per un nuovo mozzo?


FixKin
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Qual'è lo standard migliore da considerare quando si compra un mozzo?

Scegliere un attacco pignone filettato,6 fori o standard Miche?

Oppure scegliere un mozzo che possa trasformarsi in cio' che si vuole?

Era da un po' che ci stavamo pensando, volevamo creare un componente che potesse adattarsi di continuo

ai nuovi standard ,un componente dove tutte le parti soggette ad usura potessero essere

sostituite e cosi è nato questo progetto.

A giorni il prototipo....

Stefano

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bravi, innovatori sempre! io mi trovo da dio con i miche carrier, anche perchè uso spesso il 14 e il 15, che se non sbaglio sul 6 fori non ci stanno

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creare un componente che potesse adattarsi di continuo

ai nuovi standard

Visto i discorsi che giusto in sti giorni si facevano sul forum, con snocciolamento di tutti gli standard che spuntano come funghi, se ci riuscite tanto di cappello :)

Meno male che c'è qualcuno che si sbatte a far girare le rotelle del cervello, prima di quelle degli impianti di produzione. Bravi ragazzi!

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Flip flop miche/ISO.

buona idea, così puoi scendere da un lato fino al 14 e dall'altro ci piazzi un bel pignonone da città (16-17)

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Già, se ne parlava l'altro giorno, sembrava interessante l'idea dei francesi (

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aspetto con ansia di vedere come funzionerà questo!!

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Flip flop miche/ISO.

buona idea, così puoi scendere da un lato fino al 14 e dall'altro ci piazzi un bel pignonone da città (16-17)

facendolo in questo modo escludo il fatto del flip flop perche' in realta' con le brugole da 4 è molto semplice e veloce cambiare il pignone , tengo un corpo standard sul quale puoi montare i vari attacchi che possono essere anche

ad esempio il classico filetto con controfiletto se vuoi scendere anche dai 14t,

ci puoi montare un filetto per ruota libera ed in caso si rovini il filetto compri il ricambio con un costo irrisorio

e non devi cambiare mozzo, riraggiare la ruota etc...

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Già, se ne parlava l'altro giorno, sembrava interessante l'idea dei francesi (

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aspetto con ansia di vedere come funzionerà questo!!

Lo standard francese mi pare molto simile a quello della white ind. indubbiamente non penso che un pignone con quella lavorazione possa costare poco.

Molto meglio lo standard miche che trovi in tutto il mondo a costi economici o il 6 fori.

Il funzionamento è semplice nulla di che , si tiene un corpo standard e ci si attacca quello che uno vuole

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Posto che piu pezzi verranno meno costerà,indicativamente su quanto può attestarsi il prezzo?

Io proporrei una specie di sponsorizzazione del forum,raggiungiamo su un topic un numero molto consistente o un mozzo per ogni iscritto,o per chi aderisce(lo farei e penso molti altri) si potrebbe averlo così ad una cifra minore e in più avresti mercato sicuro per i ricambi:io lo voglio ISO,tu lo vuoi con la filettatura ma t va di provare lo standard miche o d averlo cmq a disposizione,ecc...una produzione fixed forum feat. Fixkin insomma:);)

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Già, se ne parlava l'altro giorno, sembrava interessante l'idea dei francesi (

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aspetto con ansia di vedere come funzionerà questo!!

Lo standard francese mi pare molto simile a quello della white ind. indubbiamente non penso che un pignone con quella lavorazione possa costare poco.

Molto meglio lo standard miche che trovi in tutto il mondo a costi economici o il 6 fori.

Il funzionamento è semplice nulla di che , si tiene un corpo standard e ci si attacca quello che uno vuole

Grazie, risposta efficace!! Quello che mi interessa di più, personalmente è il 6 fori mtb, mi sembra molto

solido, l'unica cosa che ancora non ho capito (o voluto capire) è come gestire la linea catena nel caso in cui

utilizzi un telaio corsa convertito con carro più largo. Chiedo venia ma non mi sono mai interessato alla cosa,

perchè solo ora mi si presenta l'occasione per una possibile conversione!

Grazie ancora!

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Ricapitolando

6 Fori: lo fanno solo ditte piccole, di difficile (relativamente) reperibilità, problema principale, minimo 16 denti.

Miche: lo fa Miche, è proprietario, si trova facilmente minimo se non erro 14 denti (il 13 non monta sul carrier)

White Ind/Charge/altri: proprietario e difficile da trovare

La limitazione da 16 denti si sente per utilizzo pista e freestyle dove vanno i microdrive (12-13 denti se possibile anche meno) con corona sui 30 denti, per utilizzo normale stradale no, anzi un pignone da 16-17 denti non si usura troppo e tiene bene la catena, tempo fa sul sito Surly sconsigliavano di utilizzare pignoni su fissa e ss con denti inferiori ai 16.

Secondo me in utilizzo PISTA puro un mozzo Fixkin su cuscinetti sarà necessariamente meno scorrevole di un più pregiato mozzo specifico da velodromo dove per altro non si skidda e lo standard filettato va benissimo.

Quindi il gioco e 6 fori/miche, e mi sembra che sia più una scelta personale che non altro

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