Vai al contenuto

costruire un telaio.


punkisbetter
 Share

Recommended Posts

io e mio babbo ci siamo messi in testa di provare a costruire un telaio in acciaio.

io sono più adetto alla parte "progettuale" (sono un disegnatore tecnico) lui alla parte "costruttiva" (ha un officina meccanico-carpenteria).

insomma io da un lato lui dall'altro abbiamo bisogno del vostro aiuto con il maggior numero di link, dritte, guide on-line ecc ecc che ci potete dare!

vi ringrazio in anticipo!

davide. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, di manuali per costruire telai penso non se ne trovino.Ci sono alcuni video che ti possono aiutare tipo questo

.

Che tipo di saldature volevi fare?

Per i tubi la Columbus non vende per piccole quantita' quindi dovrai rivolgerti ad artigiani tipo Vetta, fratelli Bonetti o altri.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

per saldature e tubi se ne occupa mio babbo che con l'officina bene o male trova quello che vuole all'ingrosso.

pensavamo di acquistare solo il tubo filettato per il movimento centrale e i forcellini.

se saldare i punti d'unione tra i tubi viene esteticamente una merda prenderò anche le giunzioni tra i tubi...ma mi piacciono i telai senza.

grazie per il video e per il link...entrambi molto utili!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mettere in squadra non lo vedo un problema, uno che fa il meccanico da anni è capace di farti una struttura diritta.

I problemi a mio parere stanno in:

-recuperare i tubi (vabbè, è il problema minore)

-assemblarli in maniera che il progetto del telaio abbia un comportamento dinamico ineccepibile

-eseguire saldature di qualità su spessori (inferiori al mm) con cui i saldatori di solito non hanno confidenza e, pur molto bravi, posso commettere errori che il telaio poi non perdona

Il grande telaista non era/è solo chi sa fare bene le saldature, ma anche chi sa progettare il telaio in maniera che poi in corsa (discesa, curva, pianura, rilanci, partenze, scatti) si comporti sempre al meglio.

Se riuscite in questo punto, be', mettetevi nel mercato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .