Vai al contenuto

Smontaggio pedivelle perno quadro


Ponzy
 Share

Recommended Posts

raga.

svitata la ?calotta?? con pinze prese "in prestito" al lavoro.

next step?che vite???

scusate, non ho mai visto un movimento centrale prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai i primi giri alla vite che tiene la guarnitura nel perno del movimento centrale dalla parte guarnitura.

??

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondoi solo ora, sorry, sono in trasferta a bologna e me la giro un pò e quindi non mi perdo davanti alpc.

cmq tomaradze ha detto bene, meglio nbon usare la vite, a me non si è mai rovinato niente, ma non si sa mai.

Adesso metti il telaio piano, girato con la guarnitura in su (equindi con la parte senza calotta sotto). L'asse del movimento penzola nel vuoto incastrato solo nella guarnitura sopra. A questo punto prendi qualcosa tipo una punta o una sbarretta di metallo, puntala sull'asse del movimento (dalla parte incastrata ovviamente) e picchia con il martello. Magicamente l'asse si sfilerà uscendo da sotto.

Da fare è semplice, aver la possibilità ti farei un viedo, roba da 30 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sungia...

passatela pure a bolo.

grazie della risp.

cmq sono in questa situazione.

ho tolto la calotta...e vedo il cuscinetto a sfere dentro.

ho già girato la bici e provato a dare qualche colpo, ma niente.

non rischio che il cuscinetto venga via lasciandolo libero e picchiando sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrufolo nella discussione per chiedere un consiglio: la pedivella lato sinistro ha preso un pochetto di gioco (è il pedale su cui skiddo) ed utilizzo una guarnitura tradizionale (la bici è una convertita). Rimedi? Basta stringere il dado? serve l'estrattore, (che non ho)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti,

vado a riesumare questa discussione.

ieri la mia fissa è stata completata.

primo giro e primo test.

ho lasciato il pedale senza vite.

il metodo "aldone" ha funzionato.

pedale ballerino dopo 12 minuti di tentativo di frenata...

non riesco a skiddare...normale alla prima uscita e senza gabbiette sui pedali????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Un super grazie a sungia85! Volevo segnalare che il suo metodo funziona (cosa non evidente alla fine della discussione) e invitare i moderatori a mettere questa discussione in rilievo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

@sungia85 riuppo questa discussione perché ho il medesimo problema, ho letto il procedimento e oggi pomeriggio provo a togliere la pedivella sinistra e fare come hai descritto tu, ma mi sorge un dubbio, funziona anche con movimenti centrali a cuscinetti?

perché non mi ricordo se alcuni hanno il cuscinetto fissato sul lato guarnitura, in quel caso sarebbe complicata l'operazione

Link al commento
Condividi su altri siti

@sungia85 riuppo questa discussione perché ho il medesimo problema, ho letto il procedimento e oggi pomeriggio provo a togliere la pedivella sinistra e fare come hai descritto tu, ma mi sorge un dubbio, funziona anche con movimenti centrali a cuscinetti?

perché non mi ricordo se alcuni hanno il cuscinetto fissato sul lato guarnitura, in quel caso sarebbe complicata l'operazione

cosa intendi con "movimenti centrali a cuscinetto" ?
 

la procedura funziona con movimenti centrali a perno quadro classici, dove puoi separare il perno e le due calotte. Alcuni di quelli sigillati hanno solo una calotta smontabile e quindi partellare sul perno non risolve il problema.

Se riesci posta una foto del movimento e della situazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@sungia85 riuppo questa discussione perché ho il medesimo problema, ho letto il procedimento e oggi pomeriggio provo a togliere la pedivella sinistra e fare come hai descritto tu, ma mi sorge un dubbio, funziona anche con movimenti centrali a cuscinetti?

perché non mi ricordo se alcuni hanno il cuscinetto fissato sul lato guarnitura, in quel caso sarebbe complicata l'operazione

cosa intendi con "movimenti centrali a cuscinetto" ?
 

la procedura funziona con movimenti centrali a perno quadro classici, dove puoi separare il perno e le due calotte. Alcuni di quelli sigillati hanno solo una calotta smontabile e quindi partellare sul perno non risolve il problema.

Se riesci posta una foto del movimento e della situazione.

appunto, io intendevo un movimento centrale sigillato, mi sa che devo inventarmi qualcos'altro, intanto ho spruzzato un po' di wd40, stasera vedo di inventarmi qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

in quale situazione sei quindi?

movimento centrale sigillato e poi?

@sungia85 riuppo questa discussione perché ho il medesimo problema, ho letto il procedimento e oggi pomeriggio provo a togliere la pedivella sinistra e fare come hai descritto tu, ma mi sorge un dubbio, funziona anche con movimenti centrali a cuscinetti?

perché non mi ricordo se alcuni hanno il cuscinetto fissato sul lato guarnitura, in quel caso sarebbe complicata l'operazione

cosa intendi con "movimenti centrali a cuscinetto" ?
 

la procedura funziona con movimenti centrali a perno quadro classici, dove puoi separare il perno e le due calotte. Alcuni di quelli sigillati hanno solo una calotta smontabile e quindi partellare sul perno non risolve il problema.

Se riesci posta una foto del movimento e della situazione.

appunto, io intendevo un movimento centrale sigillato, mi sa che devo inventarmi qualcos'altro, intanto ho spruzzato un po' di wd40, stasera vedo di inventarmi qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .