Vai al contenuto

FINALMENTE QUALCUNO SI MUOVE


Jaca
 Share

Recommended Posts

e vai con il proliferare degli standard....mah...

il filetto è superato? mi sta al limite anche bene (benche non abbia mai avuto mezzo problema in quasi 4 anni), ma allora ci sono giù due standard sul mercato, il miche carrier ed il 6 fori ISO...c'era bisogno di farne un terzo? e poi magari ne arriverà un quarto?

Già c'è il quarto: http://www.wiggle.co.uk/charge-shaker-rear-hub/

Comunque, mai avuto problemi nemmeno io coi filetti...

Errore sono 5 c'è anche il sistema di White industries, quello che non mi piace è che Miche/Victoire etc hano tutti il profilo tondo dell'attacco sul mozzo, preferirei quadro con angoli a 90° mi sembra che così stondati alla lunga possano prendere gioco

Si effettivamente ci sono incastri molto più efficaci di quelle onde o delle curve...

mi immagino una cosa con profilo tipo Logo di Dodici Cicli con 12 punte, hai voglia

a spostarlo da lì con gli skid!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e vai con il proliferare degli standard....mah...

il filetto è superato? mi sta al limite anche bene (benche non abbia mai avuto mezzo problema in quasi 4 anni), ma allora ci sono giù due standard sul mercato, il miche carrier ed il 6 fori ISO...c'era bisogno di farne un terzo? e poi magari ne arriverà un quarto?

Già c'è il quarto:

Loggati per vedere il contenuto

Comunque, mai avuto problemi nemmeno io coi filetti...

Errore sono 5 c'è anche il sistema di White industries, quello che non mi piace è che Miche/Victoire etc hano tutti il profilo tondo dell'attacco sul mozzo, preferirei quadro con angoli a 90° mi sembra che così stondati alla lunga possano prendere gioco

Infatti un carrier Miche ho dovuto cambiarlo perché aveva preso un leggero gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che così stondati alla lunga possano prendere gioco

Esticazzi! che putenza ci avete!?

Azzardo da assolutamente non tecnico: una ondulazione del genere, metallo su metallo mi sembra sufficientemente bloccante per evitare giochi anche a lungo andare. E rispetto a un buco quadrato su un cerchio, immagino possa distribuire più uniformemente le sollecitazioni senza creare dei punti deboli all'anello.

Poi io sono comunque a favore della sicurezza a discapito della grammomania. Meglio un mozzo blindato che uno light.

(in città)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che così stondati alla lunga possano prendere gioco

Esticazzi! che putenza ci avete!?

Azzardo da assolutamente non tecnico: una ondulazione del genere, metallo su metallo mi sembra sufficientemente bloccante per evitare giochi anche a lungo andare. E rispetto a un buco quadrato su un cerchio, immagino possa distribuire più uniformemente le sollecitazioni senza creare dei punti deboli all'anello.

Poi io sono comunque a favore della sicurezza a discapito della grammomania. Meglio un mozzo blindato che uno light.

(in città)

Scherzi?? Stai parlando con delle locomotive umane!! Io con i miei watt dò energia a tutto

l'hinterland milanès!! Uahahahahaha comunque son da tastare sti mozzi...

Il primo che compra li recensisce!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardandoli cosí superficialmente noto una cosa interessante, cioè che si può scendere fino a 13 denti, mentre col sistema ISO, correggetemi se sbaglio, già il 15 può essere un problema.

Mi chiedo solo se il disegno della slitta miche non sia protetto da copyright, perché per tanto cosí secondo me non bastava fargli le scalanature tipo miche e via, s'utilizzavano i soliti pignoni miche. Anche perché cosí s'evitava questo:

Ces pignons sont destinés exclusivement au moyeu arrière Victoire-Cycles.

Che non è molto a favore per la questione standard.

La nota negativa è che comunque c'è un lockring, quindi se si vuole cambiare pignone non c'è la semplicità del sistema iso. Non che sia complicato svitare e riavvitare un controdado, era giusto un'osservazione. L'iso inoltre ha la possibilità d'essere spaziato con facilità per incontrare la linea catena, questo qui è come un mozzo pista normale, in fatto di linea catena.

Tornando alla questione pignoni piccoli, mi chiedo chi ne possa beneficiare. Chi gira in pista non ha problemi di rovinare filetti ché tanto non sgommano; forse è pensato per chi fa trick e vuole avere piú spazio usando corona e pignoni piccini.

Poi però sono tutte osservazioni che faccio guardando delle immagini in rete, quindi sono passibilissimo di dire stronzate :-)

To' il sito dei tipi:

Loggati per vedere il contenuto

Il primo che compra li recensisce!!

"Li recensisca"; a meno che tu non volessi dare un ordine perentorio ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lo sapete anche voi che con i filetti va così, cè chi lo perde la prima volta, e chi se lo tiene tutta la vita...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo che compra li recensisce!!

"Li recensisca"; a meno che tu non volessi dare un ordine perentorio ;-)

E qui ci casca l'asino...il mio era volutamente un ordine perentorio!!

Colui il quale fosse sciaguratamente il primo utente FF ad acquistare un mozzo

da costoro, ha l'obbligo morale e civico di recensirli, per il bene della comunità

e per non essere lapidato alla prima occasione!!

E che diamine, imperativizziamo un po' in questo forum!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e vai con il proliferare degli standard....mah...

il filetto è superato? mi sta al limite anche bene (benche non abbia mai avuto mezzo problema in quasi 4 anni), ma allora ci sono giù due standard sul mercato, il miche carrier ed il 6 fori ISO...c'era bisogno di farne un terzo? e poi magari ne arriverà un quarto?

Già c'è il quarto: http://www.wiggle.co.uk/charge-shaker-rear-hub/

Comunque, mai avuto problemi nemmeno io coi filetti...

Errore sono 5 c'è anche il sistema di White industries, quello che non mi piace è che Miche/Victoire etc hano tutti il profilo tondo dell'attacco sul mozzo, preferirei quadro con angoli a 90° mi sembra che così stondati alla lunga possano prendere gioco

Al contrario, il profilo tondo permette una superficie d'appoggio di massa maggiore con angolo d'incidenza minore, che si traduce in minori possibilità di smussare uno spigolo (e quindi di rovinare il profilo e prendere gioco). Lo stesso progetto della Miche inizialmente prevedeva infatti un profilo a stella, poi sostituito con quello a petali per questo motivo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questo non sembra malvagio, mi meraviglio che nessuno ci abbia pensato prima,

le possibilità di incastro di 2 pezzi sono più o meno infinite senza dover ricorrere

ai filetti, che per quanto buoni prima o poi si possono rovinare...no? Questo è una sorta

di puzzle, se dovesse tenere bene e non costare una follia (e fosse facilmente reperibile)

potrebbe tranquillamente cannibalizzare il mercato...vedi Bluray VS HDdvd!!

Sperem...

eh, sì, ci ha pensato la miche credo nel 2008, solo che la slitta era a filetto per andare su qualsiasi mozzo, si fossero svegliati prima con un mozzo con il profilo per il loro stesso carrier a quest'oa si erano monopolizzati il mercato...ma la lungimiranza non fa molto rima con italia, ultimamente

Riky, la cosa che fa ridere è che in realtà ci hanno pensato, ma vi hanno desistito per paura di non essere premiati dal mercato. Cioè, hanno fatto dei pignoni che necessitano per forza della loro slitta ma hanno avuto paura a fare dei mozzi che necessitassero per forza dei loro pignoni.

Sto paese non inventa più un cazzo, completamente paralizzato dalla paura......eravamo un vivaio di artisti e artigiani, ormai siamo un cimitero di bottegai e usurai.....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto paese non inventa più un cazzo, completamente paralizzato dalla paura......eravamo un vivaio di artisti e artigiani, ormai siamo un cimitero di bottegai e usurai.....

Ah che triste verita´!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi il carrier Miche non è protetto da copyright no? Anche perché se cosí fosse, Fixkin non potrebbe fare i suoi mozzi con lo standard Miche, deduco.

Ma perché allora la Miche non ha fatto un po' di mozzi con la loro slitta integrata, giusto per sondare il mercato? Dandoli in prova a corridori, che ne so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi il carrier Miche non è protetto da copyright no? Anche perché se cosí fosse, Fixkin non potrebbe fare i suoi mozzi con lo standard Miche, deduco.

Ma perché allora la Miche non ha fatto un po' di mozzi con la loro slitta integrata, giusto per sondare il mercato? Dandoli in prova a corridori, che ne so...

Perchè come ho scritto, a quanto mi hanno riferito, hanno ragionato sul fatto che nessuno avrebbe comprato quei mozzi per il fastidio di dover usar per forza pignoni Miche. Cioè, fanno slitte e pignoni che ti obbligano ad usare sempre quelli (nel momento in cui monti la slitta, non la smonti di certo per cambiare pignone ma ti vai a crcare un pignone Miche...), e li fanno a filetto per poterli montare su qualsiasi mozzo ma non fanno mozzi che ti obbligherebbero a comprare quegli stessi pignoni.

Cioè, secondo loro non ci si sarebbe fatti paranoie a dover comprare per forza un pignone Miche da 11€ volendo cambiar rapporto alla slitta da 7€ già montata su un mozzo Campagnolo, mentre ci si sarebbe fatti paranoie ad esser costretti a comprare un pignone Miche da 11€ avendo speso 100€ per un mozzo Miche.

Non ridete, che se non venisse da ridere ci sarebbe da piangere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire la mia tra voi esperti.

Allora analizzando un attimo i due sistemi per indenterci il primo quello dove il pignone va inserito sulla ruota scanalata e l'altro il Fixin con le brugole, direi che meccanicamente sono tutti e due una buona idea ma credo che il secondo quello con ghiera e brugole dovrebbe dare come diceva Aldone più garanzie, probabilmente la ruota scanalata del primo col tempo potrebbe tendersi a consumare smussando quindi favorendo un meno preciso accoppiamento, poi riflettendo suppongo che il pignone per forza di cose dovrebbe essere estratto con un utensile da estrazione quindi non lo vedo molto rapido e immediato. Per contro sul secondo sistema mi spaventa un poco l'accoppiamento sede filettata viti a brugola.a occhio credo che siano brugole da 5mm max 6 di diametro va bene che la flangia portabrugole scaricherebbe molta forza ma mi spaventa un poco accoppiare delle brugole di acciaio inox nelle sedi filettate sul mozzo,dubito che le torsioni durante lo skid potrebbero spezzare le viti, ma forse potrebbero compromettere con il tempo le sedi filettate.

Ps il mio è solo un ragionamento a caldo magari qualche ingegnere meccanico, o qualche meccanico mi smentirà i pochi secondi.

Ho scritto pure per esprimere la mia opinione e sentire cosa dite voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .