Vai al contenuto

voglia di fissa ;)


gangsta
 Share

Recommended Posts

Ciao e piacere di conoscervi ragazzi, vorrei assemblare la mia prima fixed dalla mia vecchia bici da corsa sfruttando qualsiasi pezzo possa servire ancora, in questi giorni l'ho pulita, smontata e sverniciata tutta visto che era messa maluccio, vorrei dei consigli su come montare il pignone fisso sul mozzo filettato che ho (dopo una pulita e' spuntata una scritta: maillard 37 87) e quali modificihe mi conviene fare...posto qualche foto sperando che siano utili...grazie e a presto!!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi io essele accolta che tu avele usato nome di mio calo amico gangstal..il mio saggio nono dice semple che chi luba il nome a un amico in gulo si becca un dito...tanto piacele...

Modificato da La Cinese (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

allola cinese vecchio plovelbio palemmitano dile: "tu mettele alla pecolina e poi noi pallale"

Modificato da gangsta (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Downvote 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di nickname, c'è un'insolita mancanza di fantasia in 'sto forum.

Comunque, tornanto in topic, se è un mozzo Maillard potrebbe ma dico solo potrebbe avere una filettatura francese, se volessi riutilizzarlo per il fisso senza cambiarlo.

Però "potrebbe" non è detto che c'è la certezza, neh.

Se vuoi riutilizzarlo devi rispaziare l'asse del mozzo, possibilmente cambiarlo con uno non a sgancio rapido e ricampanare la ruota. Se c'è qualche termine che non ti quadra, usa "cerca" sul forum, o google. O chiedi, ma sono cose dette moooolte volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di nickname, c'è un'insolita mancanza di fantasia in 'sto forum.

Comunque, tornanto in topic, se è un mozzo Maillard potrebbe ma dico solo potrebbe avere una filettatura francese, se volessi riutilizzarlo per il fisso senza cambiarlo.

Però "potrebbe" non è detto che c'è la certezza, neh.

Se vuoi riutilizzarlo devi rispaziare l'asse del mozzo, possibilmente cambiarlo con uno non a sgancio rapido e ricampanare la ruota. Se c'è qualche termine che non ti quadra, usa "cerca" sul forum, o google. O chiedi, ma sono cose dette moooolte volte.

grazie...cerchero' di capirne qualcosa in piu', per adesso sto pulendo e recuperando tutti i pezzi utilizzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora che ne pensate del mozzo?lo butto e compro uno flip flop?essendo il mio premo esperimento con questo tipo di bici non vorrei schiantarmi subito, ora dovrei verniciare telaio, cerchi e altri pezzi, anche se pulita e carteggiata a dovere ci sono alcune parti che ancora sono color ruggine,gli passo un convertitore come il ferox?? per la verniciatura avevo pensato di farla io con le bombolette ma provando a verniciare alcuni pezzi sono venuti veramente male, a buccia d'arancia e con scolature evidenti nonostante 3 mani di bomboletta e 2 di trapsarente, potrei farla fare da un amico con compressore e pistola oppure avevo pensato,visto che vicino da me la fanno, alla verniciatura a polvere che a quanto ho capito dovrebbe essere quella migliore...qualche consiglio??

Modificato da gangsta (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi io essele accolta che tu avele usato nome di mio calo amico gangstal..il mio saggio nono dice semple che chi luba il nome a un amico in gulo si becca un dito...tanto piacele...

non sai quanto mi sei mancata, tu e la grappa alle rose ;)

  • Like 2
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché guardare una foto di un mozzo per decidere di quel mozzo non è il massimo, non si valuta cosí neanche il tipo di filettatura.

Prova a fare ricerche riguardo a quel modello di maillard, potrebbe essere utile sapere che tipo di cassetta c'era su.

Se vuoi riciclarlo come fisso sappi che (e qui ripeto per la millesima volta concetti espressi già da tempo in forum e altrove) dovrai rispaziare l'asse cioè far sí che il mozzo, ora che non ha piú il pacco pignoni sia piú o meno centrale rispetto ai forcellini e di conseguenza ricampanare la ruota, cioè tirare i raggi da una parte smollandoli dall'altra di modo che la ruota ritorni a essere centrata rispetto all'asse della bici. Poi metti o il lock (cerca fixkin in rete) o puoi avvitarci un pignone da pista e recuperare una ghiera di bloccaggio di un movimento centrale inglese che farà da lockring. Cerca "metodo pettenella" in rete. Poi però magari un frenino lo terrei all'anteriore.

Altrimenti bazzica il mercatino, cerca una ruota posteriore o se non vuoi stravolgere l'aspetto della bici solo un mozzo posteriore pista o con attacco ISO col numero di fori che coincida con quelli della tua ruota e te la fai fare o te la fai da te, dopo aver imparato come si calcola la lunghezza dei raggi (in rete se cerchi spoke calculator trovi molta roba).

Consulta soprattutto http://www.sheldonbrown.com/ che c'è una tonnellata di roba e, se non sai l'inglese, c'è sempre google translate che magari una mano te la può dare.

Soddisfatto ora? Però, sul serio, fare qualche ricerchina prima, non solo in forum ma in rete in genere, aiuta abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, avevo gia' preso in considerazione il fixkin lock, che ho conosciuto cercando appunto sul forum, oppure ho pensato di prendere un mozzo flip flop, inoltre nel post precedente avevo chiesto dei consigli per quanto riguarda la verniciatura.

Modificato da gangsta (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .