Vai al contenuto

alla ricerca della forcella


ddrrjtd
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei costruirmi una bella fixed, però devo cominciare dalla forcella. Questa "cornuta" è rientrata verso il telaio di qualche millimetro, così ho cominciato a smontarla.

Ecco qualche dettaglio:

1. Alla fine del tubo c'è un filetto ed infatti sopra di essa c'era dei bulloni che ho svitato, ciò comporta che questo telaio ha bisogno di una forcella filettata?

2. Il diametro del tubo è di 25,65 millimetri in pollici frazionati non lo dire ma convertito tramite un form trovato su internet è 1,0098. Quindi mi serve una forcella di questo diametro?

3. La lunghezza del tubo è 16,7 mm.

4. Larghezza dei ganci alla ruota è 109,65

tra parentesi starei cercando oltre alla forcella una ruota posteriore 26 leggera

infine un'ultima domanda cosa si fa con i fori delle guaine?

serve una foto della forcella?

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve una forcella filettata da 1 pollice. La lunghezza del cannotto è quella che hai già misurato cioè 16,7.

Le misure che hai preso, anche fin troppo precise, sono quelle di una forcella standard. La distanza dei forcellini è 100mm, il diametro del cannotto è 1" (cioè 25,4) e se c'è un filetto vuol dire che è filettata (ma pensa!) :-)

L'unica cosa appunto che ti serve sapere in piú è la lunghezza del cannotto che hai già, la dimensione della ruota (26, 28 etc) che ci andrà su e se è per passeggio o corsa.

Visto che sei di Pavia fai un salto giovedí (domani) in piazza delle tre torri, dalle 17 in poi c'è la ciclofficina.

Cosa intendi con i "fori delle guaine"?

Ah, se cerchi qualcosa, c'è la sezione apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve una forcella filettata da 1 pollice. La lunghezza del cannotto è quella che hai già misurato cioè 16,7.

Le misure che hai preso, anche fin troppo precise, sono quelle di una forcella standard. La distanza dei forcellini è 100mm, il diametro del cannotto è 1" (cioè 25,4) e se c'è un filetto vuol dire che è filettata (ma pensa!) :-)

L'unica cosa appunto che ti serve sapere in piú è la lunghezza del cannotto che hai già, la dimensione della ruota (26, 28 etc) che ci andrà su e se è per passeggio o corsa.

Visto che sei di Pavia fai un salto giovedí (domani) in piazza delle tre torri, dalle 17 in poi c'è la ciclofficina.

Cosa intendi con i "fori delle guaine"?

Ah, se cerchi qualcosa, c'è la sezione apposta.

Grazie 1000 troppo bravo...

non ho capito quando dici della lunghezza del canotto, a cosa ti riferisci? non è 16,7 cm?

le ruore che montava avevan sulle gomme scritto 700x23C, quindi in realtà non so se ho una 26 o 28...

per buchi delle guaine intendo quei fori che ci sono sul telaio che servono per far passare le guaine del freno posteriore, togliendo i freni che ne faccio? ;)

conosco la zona dei materiali pensavo a qualche anima pia che leggendo qui traeva ispirazione...

grazie ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

le tue ruote sono da 28, nella dicitura 700 sta per il diametro (ed è equivalente a 28), il 23 invece si rifersce alla dimensione del copertone , tanto per farti un esempio quelle da corsa sono da 19, cioè più basse, quelle da passeggio da 28, cioè più alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito quando dici della lunghezza del canotto, a cosa ti riferisci? non è 16,7 cm?

No, è proprio 16,7.

le ruore che montava avevan sulle gomme scritto 700x23C, quindi in realtà non so se ho una 26 o 28...

E qui t'ha già risposto Nack Muay, la seconda parte indica la larghezza del copertone. 700 è un'altra denominazione per 28". La tua bici è dunque da corsa perché 700x23 sono copertoni da corsa. Quindi, forcella da corsa.

Come s'è piegata all'interno? Hai preso una botta? Forse ti converrebbe controllare anche il telaio, che non abbia subíto danni.

per buchi delle guaine intendo quei fori che ci sono sul telaio che servono per far passare le guaine del freno posteriore, togliendo i freni che ne faccio? ;)

Quindi hai il freno posteriore che passava all'interno del tubo orizzontale? Eh, in linea di massima li lasci, magari sarebbero da tappare.

Se invece hai degli anellini (i passacavi) li lascerei, poi dipende anche dal valore della bici e dallo sbattimento che vuoi farti per stare poi a limare, ridipingere etc.

conosco la zona dei materiali pensavo a qualche anima pia che leggendo qui traeva ispirazione...

Le anime pie leggono tutto il forum :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ddrrjtd, che fai davanti al pc a leggere questa disussione a quest'ora?! Vai in piazza Tre Torri come t'ha consigliato Tomaradze, ché sennò i ragazzi scappano ;) E se li vedi porta loro un bacio da parte mia :D

Cosa intendi con "ruota posteriore 26 leggera"? Ti serve una ruota da mountain-bike? Prova a veder se ce l'hanno i ragazzuoli della ciclofficina, altrimenti fà un fischio che qualcosa dovrei avere e la prima volta che passo da Pavia al limite me la porto appresso

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ddrrjtd, che fai davanti al pc a leggere questa disussione a quest'ora?! Vai in piazza Tre Torri come t'ha consigliato Tomaradze, ché sennò i ragazzi scappano ;) E se li vedi porta loro un bacio da parte mia :D

Cosa intendi con "ruota posteriore 26 leggera"? Ti serve una ruota da mountain-bike? Prova a veder se ce l'hanno i ragazzuoli della ciclofficina, altrimenti fà un fischio che qualcosa dovrei avere e la prima volta che passo da Pavia al limite me la porto appresso

Carissimo, lavoro e famiglia permettendo ci andrò...

Link al commento
Condividi su altri siti

ddrrjtd, che fai davanti al pc a leggere questa disussione a quest'ora?! Vai in piazza Tre Torri come t'ha consigliato Tomaradze, ché sennò i ragazzi scappano ;) E se li vedi porta loro un bacio da parte mia :D

Cosa intendi con "ruota posteriore 26 leggera"? Ti serve una ruota da mountain-bike? Prova a veder se ce l'hanno i ragazzuoli della ciclofficina, altrimenti fà un fischio che qualcosa dovrei avere e la prima volta che passo da Pavia al limite me la porto appresso

Carissimo, lavoro e famiglia permettendo ci andrò...

Ti prendevo in giro perché quando ho visto la discussione mi son accorto che eri collegato. Don't worry!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .