Vai al contenuto

Io non credo che con un lucchetto ad un post si sistemino le cose


lele200mph
 Share

Recommended Posts

Il ban secondo me va visto solo come uno strumento, primo perchè deve essere temporaneo (Salvo casi gravi) e poi perchè deve solo essere visto come un modo reale in cui interviene la moderazione. Cioè Se uno sa che alla fine al massimo chiudono il post o pocp più, va avanti e fa quello che vuole....se invece uno sa che si rischia il ban facile ci pensa due volte prima di fare il brillante!

Poi riguardo al disorso di non cagare i troll, secondo me funziona solo fino ad un certo punto...magari gente come me e fra ne lasciamo passare troppo poche...ma di base un troll libero di fare quello che vuole fa in tempo a rovinare discussioni, clima e tutto con una certa facilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo pensavo già, ma questa è l'occasione per dirlo: posto che i mod e gli amministratori possono fare quel che vogliono, io credo che in alcuni casi chiudere il topic incriminato rappresenti il FALLIMENTO DELLA MODERAZIONE.

ban, mod, admin, etica, mille buone intenzioni, ma cosa si vuole veramente da una discussione andata a male?

l'esperienza, almeno su questo forum, ci insegna che quando si inizia a insultarsi a vicenda, quando si inizia ad andare tutti contro uno o uno contro tutti non finisce bene, non finisce bene perché spesso è una lotta impari, perché spesso chi sbaglia non riesce ad ammettere di aver sbagliato e l'errore è sotto gli occhi di tutti o per qualche motivo gli sono tutti contro. penso che nessuno su questo forum voglia veramente litigare, nel senso, quando è successo il fattaccio del moser, nessuno voleva veramente che la cosa andasse a finire così, figure di merda da parte di molta gente e tutto quello che è venuto poi, non si dice sempre quello che si pensa e spesso si reagisce d'istinto.

non penso di risolva niente con un ban, vogliamo tutti che chi ha scazzato dica la sua, ammetta di aver sbagliato o si strozzi con le sue mani per andarsene per sempre e non far sentire la sua mancanza a nessuno ma quando non avviene tutto questo meglio chiudere e tanti saluti.

nel nostro caso si sarebbe finiti tutti a litigare e insultarsi senza fine, chiudere è stata le meno peggio. volevate finire a parlare di centimetri o delle vostre madri o convalidare la

Loggati per vedere il contenuto
? su forum molto grossi questa è la prassi, si chiude e ciao, nessuno ha fatto nulla di grave da meritarsi un ban, però è chiaro che la prossima volta che scriverà dovrà colmare un grosso gap di fiducia e credibilità con gli altri utenti non sarà cosa facile. buon per lui se ci riesce sennò ci sono altri forum. e penso di aver risposto anche sul punto dell'averla scampata.

senza voler provocare a volte moderano meglio gli utenti degli admin

ci sono le segnalazioni proprio per questo, quando qualcosa inizia a non funzionare basta cliccarci sopra e spiegare cosa vi sembra non vada, vi assicuro che qualcuno leggerà e penserà a come risolvere, lavoro permettendo. ma se non ci aiutate voi la cosa è difficile :)

Il ban secondo me va visto solo come uno strumento, primo perchè deve essere temporaneo (Salvo casi gravi) e poi perchè deve solo essere visto come un modo reale in cui interviene la moderazione. Cioè Se uno sa che alla fine al massimo chiudono il post o pocp più, va avanti e fa quello che vuole....se invece uno sa che si rischia il ban facile ci pensa due volte prima di fare il brillante

è chiaro che comportamenti che portano spesso e volentiari a flame o a litigate isteriche portano anche a delle conseguenze e il ban è sicuramente uno di questi!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

caro ciaba tempo fa ho aperto una discussione in caffetteria su una sorta di "gallery"....era in caffetteria e tutto sommato non era molto importante ai fini della prosecuzione della mia esistenza, qualcuno ha prodotto vari ot riferendosi al sottoscritto su discussioni del giorno precedente (ma non è questo il fulcro del discorso perchè con chi mi dovevo "chiarire" mi sono fatto due risate alla alley di matteo ovvero il giorno dopo....)bene!!!! il giorno dopo ancora la discussione è stata chiusa da Pak (credo , perchè l' ultimo messaggio era il suo poi è stata chiusa) ....magari a nessuno fregava un cazzo (sicuramente) ma magari qualcuno voleva esprimere la sua opinione tanto per il rispetto della democrazia e fra l' altro la discussione è stata chiusa quando ormai gli ot e i battibecchi erano finiti......ho evitato di segnalare perchè tutto sommato non è che me ne fregasse più di tanto ma se vogliamo fare la punta alle matite facciamola ;) cioè ....non sono il più furbo del mondo ma di passare per cretino non mi va

p.s. eviterei ot di riferimento di quella SEPOLTA discussione sulla quale non è il caso di tornare, in questo caso si sta discutendo della gestione del forum quindi discutiamone....con questo non voglio insegnare niente a nessuno ma portare un contributo reale alla discussione e alla gestione.

ciao

Modificato da HUXLEY (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione però, quello che per te è giusto non è detto che sia giusto per gli altri utenti. vedila così, come lele ha giustamente detto che chiudere la discussione non aveva senso e ha visto la cosa come una leggerezza degli admin, un altro utente potrebbe dire "guarda che cojoni sti moderatori che lasciano la gente scannarsi senza far niente". sinceramente la questione del moser mi ha fatto riflettere e adesso ci penso due volte prima di lasciar andare le discussioni aspettando che ci scappi il morto.. perché così è stato, o no?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione però, quello che per te è giusto non è detto che sia giusto per gli altri utenti. vedila così, come lele ha giustamente detto che chiudere la discussione non aveva senso e ha visto la cosa come una leggerezza degli admin, un altro utente potrebbe dire "guarda che cojoni sti moderatori che lasciano la gente scannarsi senza far niente". sinceramente la questione del moser mi ha fatto riflettere e adesso ci penso due volte prima di lasciar andare le discussioni aspettando che ci scappi il morto.. perché così è stato, o no?

ok verissimo ciaba, ma allora invece di chiudere non vi verrebbe più facile eliminare i messaggi di insulto o ot che vengon fuori? così facendo gli utenti vedendosi cancellare i messaggi potrebbero portare avanti la loro lite in privato oppure smettere di scrivere cose fuori luogo no?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione però, quello che per te è giusto non è detto che sia giusto per gli altri utenti. vedila così, come lele ha giustamente detto che chiudere la discussione non aveva senso e ha visto la cosa come una leggerezza degli admin, un altro utente potrebbe dire "guarda che cojoni sti moderatori che lasciano la gente scannarsi senza far niente". sinceramente la questione del moser mi ha fatto riflettere e adesso ci penso due volte prima di lasciar andare le discussioni aspettando che ci scappi il morto.. perché così è stato, o no?

ognuno la pensa come vuole io non sono in accordo con te a sto giro :) come dice GIUSTAMENTE fra forse invece di chiudere è meglio eliminare ot o flame inutili dando motivazioni invece di arrivare a chiudere perchè altrimenti chi ha aperto la discussione se la trova chiusa e good night

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ma veramente? iniziamo intanto a non fare commenti assurdi per ogni annuncio, ad esagerare con i commenti in gallery, a non prendere fuoco subito e fare sempre a chi ce l'ha più lungo, a parlare di birra&patatinefritte... e questo penso valga per tutti...

io non credo nei lucchetti, credo nella cancellazione degli OT clamorosi, poi dipende da come mi sveglio, spesso lascio il messaggio, anche se assurdo o moderabile per non fare un piace all'utente che sta chiaramente facendo una figura di merda... però, se la via migliore è la pulizia totale dei topic dai post fuoritema... beh... proviamo pure a fare così, vediamo che succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ma veramente? iniziamo intanto a non fare commenti assurdi per ogni annuncio, ad esagerare con i commenti in gallery, a non prendere fuoco subito e fare sempre a chi ce l'ha più lungo, a parlare di birra&patatinefritte... e questo penso valga per tutti...

io non credo nei lucchetti, credo nella cancellazione degli OT clamorosi, poi dipende da come mi sveglio, spesso lascio il messaggio, anche se assurdo o moderabile per non fare un piace all'utente che sta chiaramente facendo una figura di merda... però, se la via migliore è la pulizia totale dei topic dai post fuoritema... beh... proviamo pure a fare così, vediamo che succede...

ok quoto, però a volte birra&patatine per un paio di messaggi è divertente! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso sul chiudere le discussioni ed ignorare i troll mi pare debole, in questo modo il forum sarebbe sempre ricattabile. Mi ricorda un po' quando si dice di chiudere gli stadi, sarebbe la vittoria degli ultras. Che infatti ricattano le società chiedendo biglietti gratis ed altri privilegi minacciando disordini allo stadio...

Credo di più ad un richiamo dei Moderatori (che infatti si chiamano Moderatore, altrimenti si chiamerebbe Censori o Spazzini...) ed ad un eventuale manganellata che non alla resa.

Ad esempio: se io adesso volessi proseguire la discussione tra Ricky e Sergio per dire la mia, che faccio?! Apro un altro topic identico?!...

p.s.: ma la discussione sul Moser che ha turbato i sogni di bambino di Ciaba qual'è stata, quella di Polipo?!...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso sul chiudere le discussioni ed ignorare i troll mi pare debole, in questo modo il forum sarebbe sempre ricattabile. Mi ricorda un po' quando si dice di chiudere gli stadi, sarebbe la vittoria degli ultras. Che infatti ricattano le società chiedendo biglietti gratis ed altri privilegi minacciando disordini allo stadio...

Credo di più ad un richiamo dei Moderatori (che infatti si chiamano Moderatore, altrimenti si chiamerebbe Censori o Spazzini...) ed ad un eventuale manganellata che non alla resa.

Ad esempio: se io adesso volessi proseguire la discussione tra Ricky e Sergio per dire la mia, che faccio?! Apro un altro topic identico?!...

p.s.: ma la discussione sul Moser che ha turbato i sogni di bambino di Ciaba qual'è stata, quella di Polipo?!...

il paragone con gli ultras è capzioso, secondo me: uno che ti brucia la macchina o ti prende a sprangate non puoi ignorarlo :)

la differenza di opinioni deriva principalmente da questo fatto:

voi considerate la discussione persa da quando è stata chiusa mentre in realtà la discussione ha perso ogni significato almeno due pagine prima, quando ogni contributo costruttivo era assente e c'erano solo dei battibecchi. Io mi sono limitato a mettere l'ultimo chiodo al coperchio della cassa :)

L'alternativa era cancellare le ultime due pagine di post ma, a questo punto mi chiedo: la discussione interessava veramente a qualcuno? perchè a me,se interessa una discussione cerco di partecipare in maniera costruttiva, non buttando benzina sul flame..

tutto ciò ovviamente rappresenta la mia personalissima opinione (appoggiata da anni di esperienza nel pazzo pazzo mondo dell'interweb)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Youth, il paragone capzioso è quello con l'ultras che ti incendia la macchina, le curve recano fastidio anche con molto meno. In ogni caso non cambia la sostanza: la sprangata di un ultras rovina la partita, esattamente come un troll una discussione (don't feed the troll è una cagata che va bene 5 minuti, dai.....poi o lo fai sparire o gliele canti...).

Detto questo, io non intendevo dare lezioni a nessuno (e quella sugli ultras era ovviamente un iperbole..), dico solo che se la discussione era svaccata da due pagine significa che si è intervenuti in ritardo (non è una critica eh?! E' una provocazione, lo so che nessun Mod è pagato per stare 24hx7g sul forum... :-D), e rileggendo a posteriori la discussione ho trovato quà e là messaggi di chi cercava di tornare in topic.

Poi, c'è battibecco e battibecco, non tutti i messaggi sarebbero stati da cancellare secondo me perchè che due discutano anche con toni polemici non è un problema se non arrivano agli insulti o non deviano troppo la discussione.

Tutto sto perbenismo a volte mi fa un po' ridere, quando vedo gente tenere toni distesi dietro il cui sarcasmo nascondere offese gratuite. Ho visto spesso i medesimi concetti espressi in quel battibecco, però allora nessuno intervenne perchè ci si trincerava dietro una battuta (personalmente ritengo l'attacco personale anche edulcorato più grave di una polemica accesa su un argomento).

Per concludere, io non ho la tua esperienza ma quando son stato Moderatore di un forum avevo notato che a volte funzionava chudere la discussione per un paio di giorni e richiamare all'ordine i protagonisti (magari con un ban anch'esso temporaneo). Un po' come quando nel calcio la partita s'accende e l'arbitro piazza subito due cartellini gialli per calmare i bollenti spiriti o come quando nell'hockey l'arbitro manda fuori un giocatore a rinfrescarsi un po' le idee in attesa che si calmi.

Non è l'uovo di Colombo, ma nella maggior parte dei casi funziona.....

p.s.: a me qua dentro solo una volta è stato censurato un messaggio. Avevo scritto ad un Moderatore "come al solito parli di cose che non sai". La porto ancora come medaglia al valore.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io ieri sera vi ho mandato una segnalazione su un topic (prontamente accolta, a quanto ho visto...).....diciamo che l'autore potrebbe essere un indiziato.....giusto perchè è venerdì, eh?!... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Anche a scuola dai prof mi succedeva la stessa cosa mentre con i compagni ero un promotore . Basta decidere da che parte stare e non pigliarsi male. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .