Vai al contenuto

catena che vibra


slasher
 Share

Recommended Posts

premetto che ho già usato la funzione cerca ma non ho trovato molto

la catena fa abbastanza rumore e guardandola vibra velocemente su e giù, sia con catena tesa sia con catena molla

catena, mozzi e pignone sono nuovi, guarnitura seminuova ma all'apparenza apposto, tutto 1/8

la lineacatena sembra ok ad occhio e anche la ruota sembra dritta ma comunque ho provato a muovere la ruota e vedere se spariva ma niente

cosa potrebbe essere?

Modificato da slasher (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Succede che se la catena è un po' usata (e i perni consumati) oppure l'hai lavata togliendo tutto il grasso che alla vendita impasta appunto i perni delle maglie, i perni ballano facendo quel rumore tipo "chiavi in tasca".....soprattutto se la catena è molto tesa (poi a seconda di quanto la tendi puoi scegliere la nota! :-D).

Ma non è niente di grave..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è proprio effetto chiavi in tasca e la catena è nuova e mai lavata

il rumore è come se si stesse macinando qualcosa, non so è come il tipico rumore che si sente alla maggior parte delle bici della gente non fissa che si vedono passare in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda stupida : hai ingrassato la catena ?

sul come e con cosa possiamo vedere dopo ....

ma il rumore arriva dalla catena !?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è proprio effetto chiavi in tasca e la catena è nuova e mai lavata

il rumore è come se si stesse macinando qualcosa, non so è come il tipico rumore che si sente alla maggior parte delle bici della gente non fissa che si vedono passare in giro

Allora, giusto per capire: se pizzichi la catena come si fa con le corde della chitarra fa quel rumore (tipo collana di perline...) oppure il rumore lo fa solo in marcia?! Se è la prima il problema è quello che ho detto io (magari la catena è poco ingrassata), se è la seconda allora il problema potrebbe essere linea catena imperfetta e catena molto tesa, il tutto fa grattare i denti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore arriva dalla catena e si inizia a sentire appena cominciano a girare i pedali

la catena è ingrassata diciamo "di fabbrica", mi pareva sufficiente ma penso di no a sto punto

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non penso sia un problema di grasso (io uso la catena asciutta...), bisognerebbe vederla dal vivo però da quel poco che si capisce così sospetto la seconda che avevo detto...

p.s.: tutto standard 1/8?! A volte nelle conversioni con pignone e catena da 1/8 e corona strada da 3/32 capita che con una linea catena imperfetta e catena tirata si senta un rumore tipo pepiera....

Link al commento
Condividi su altri siti

È successo anche a me, dopo un centinaio di chilometri la catena si è un po' allentata ed è sparito il rumore. Cmq lubrifica regolarmente.

Modificato da Righe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia lo stesso rumore che ho sulla mia bici da pista.

Io è 2 anni che controllo lineacatena, tensione della catena, lubrificazione della catena (ho cambiato 2-3 catene)...

Non ho risolto il rumore, ma è 2 anni che funziona tutto perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi bisognerebbe vedere com'è sto rumore, una volta mi è capitato un tizio che si lamentava del rumore della sua catena che era in realtà normalissimo solo che lui era talmente ubriacato dal mito della fissa silenziossima che era diventato ipersensibile ai rumori.... :-D

La bici poi ha sempre un che di esoterico ed inspiegabile.....oggi ho montato la bici di mio cognato: mozzi Miche Pista, guarnitura Stronglight Mygal col suo movimento centrale da 107........facendo i conti col calibro la linea catena non coincide, però gira che è una meraviglia....mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia lo stesso rumore che ho sulla mia bici da pista.

Io è 2 anni che controllo lineacatena, tensione della catena, lubrificazione della catena (ho cambiato 2-3 catene)...

Non ho risolto il rumore, ma è 2 anni che funziona tutto perfettamente.

che pignone e guarnitura monti?

la bici va avanti e anche bene, cè solo questo rumore di sta catena e il fatto che vibri non so da un che di qualcosa che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

che pignone e guarnitura monti?

la bici va avanti e anche bene, cè solo questo rumore di sta catena e il fatto che vibri non so da un che di qualcosa che non va

mozzo miche, pignone miche, guarnitura miche e mc miche:)

la catena è una KMC, ma non mi ricordo il modello.

Ho avuto anche la catena miche, ma super silenziosa non lo è stata mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hai una maglia troppo stretta, tipo quella dove hai richiuso la catena? Potrebbe essere lei la causa della vibrazione, quando gira intorno al pignone fatica a piegarsi e poi risterndersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .