Vai al contenuto

il miglior rapporto per skiddare


ideafissa
 Share

Recommended Posts

Quello che le tue gambe ti consentono.. :)

E' la risposta piu' giusta, secondo me.

Faccio un piccolo confronto: io uso un 46/19 (quindi, rapporto 2.421) che e' molto piu' agile di quello che usa abitualmente Cigolio (50/17, that is 2.941).

Il che vuol dire che a parita' di pedalate-al-minuto, io vado molto piu' lento di Cigolio... oppure, rovesciando i termini del confronto, per stargli dietro dovrei pedalare a frequenza molto piu' elevata di lui.

Ora passiamo alla skiddata... la forza delle sue gambe gli consente di:

- affrontare col 50/17 alcune salite genovesi sulle quali io, pur avendo un rapporto piu' agile, fatico come una bestia (ed anche li', ovviamente, essere piu' veloce di me)

- bloccare (skid) la ruota posteriore secondo necessita'

Con le mie gambe di ricotta, invece, riesco a skiddare solo nel garage dell'ufficio, solo per qualche cm, e solo a bassissima velocita', pur avendo un rapporto molto agile.

Infatti, per non essere costretto ad "agilizzare" ancor di piu' il rapporto (il che mi costringerebbe ad andature ridicolmente lente o a frullare le gambe come una legione di criceti mannari)... monto il freno anteriore anziche' affidarmi alla skiddata.

In sintesi... il rapporto ideale, a mio parere, e' il piu' "duro" che ti consenta ancora di:

- affrontare senza sfondarti le salite piu' bastarde dei tuoi percorsi

- farti rallentare (o perlomeno mantenere una velocita' a tua scelta) nelle rispettive discese

- usare la forza delle tue gambe per rallentare bruscamente o bloccare la ruota in caso di bisogno

Ora vediamo quanta gente mi strina....

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 48/18 e dopo 3-4 giorni ho imparato a skiddare

ho imparato usando il freno davanti, senza freno faccio ancora difficoltà e mi son anche capottato

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia saliamo di brutto....il 48 ormai lo hanno tutti...vabe io direi...se vuoi skiddare e andare in mezzo al traffico come una scheggia .....devi...dirmi quanti anni hai/che sport fai se ne fai/se hai subito traumi a gioncchia e legamenti/e che utilizzo farai della tua fissa

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da gambe e padronanza della tecnica. inoltre la città dove abiti di sicuro crea dei vincoli. bless

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Mi sono reso conto di aver risposto ad un'altra domanda.

In realtà, se vuoi solo skiddare e non te ne frega nulla di spostarti velocemente, un 22/21 (corona piccola di tripla da MTB e pignone facilmente reperibile con alto numero di denti) e' LA risposta: con quel rapporto, skidderei anch'io.

Ovviamente, poi, la ricerca di un minimo di praticità d'uso "non skiddante" porta ad un rapporto il più' alto possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia saliamo di brutto....il 48 ormai lo hanno tutti...vabe io direi...se vuoi skiddare e andare in mezzo al traffico come una scheggia .....devi...dirmi quanti anni hai/che sport fai se ne fai/se hai subito traumi a gioncchia e legamenti/e che utilizzo farai della tua fissa

E anche quando avrai risposto a tutte queste domande nessuno di noi sara in grado di dirti che rapporto usare. Capisci che cruccio!?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia fissa da guerra ho su un 42-14 con cui mi trovo molto bene anche se alle altissime velocità faccio un pò di fatica a tirare gli skiddoni

si ma hai un solo skid patch, 2 se sei ambidestro. in un 3ed intitolato "il miglior rapporto per skiddare" non mi sembra un gran consiglio! o__O

scusa non volevo fare troppo il cacacazzi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma hai un solo skid patch, 2 se sei ambidestro. in un 3ed intitolato "il miglior rapporto per skiddare" non mi sembra un gran consiglio! o__O

scusa non volevo fare troppo il cacacazzi :P

Allora, parlando seriamente di skid patches... per averne il piu' possibile a prescindere dal pignone che intendi usare, bisogna avere una corona con un numero "primo" di denti: 53, 47, 43, 41, 37... solo le prime due corone sono reperibili sul mercato, per quanto ne so (e per quanto riguarda la 47 denti, penso che non sia nemmeno facile da trovare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .