Vai al contenuto

Costruirsi una biga da BikePolo


Batta
 Share

Recommended Posts

Salve, di recente, ma molto di recente mi è venuto il pallino del bike polo, anche se non ho mai giocato, mi stimola molto come gioco.

Il punto è che vorrei farmi una seconda fissa, piu da battaglia, e vorrei anche adibirla per il bikepolo.

Ora, io guardando le varie foto, non ho trovato grossi cambiamenti da quelle normali, ma vorrei sapere da voi se servono pignoni o corone appositi, manubri piu comodi per giocare ecc ecc ecc.

e soprattutto un telaio bdc in tubi columbus puo andare bene o è un po leggerino?

thanks thanks thansk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, di recente, ma molto di recente mi è venuto il pallino del bike polo, anche se non ho mai giocato, mi stimola molto come gioco.

Il punto è che vorrei farmi una seconda fissa, piu da battaglia, e vorrei anche adibirla per il bikepolo.

Ora, io guardando le varie foto, non ho trovato grossi cambiamenti da quelle normali, ma vorrei sapere da voi se servono pignoni o corone appositi, manubri piu comodi per giocare ecc ecc ecc.

e soprattutto un telaio bdc in tubi columbus puo andare bene o è un po leggerino?

thanks thanks thansk

ciao batta, io per la mia bici da polo ho usato un vecchio telaio da corsa.

monto rapporto leggerissimo 39-28 con ruota libera, e freno posteriore.

quando cambierò la bici investirò qualche soldo e mi comprero un telaio da trick, cerchi da 26 (velocity chukker) e probabilmente monterò una guarnitura con corona fatta apposta per il bike polo.

dimenticavo di dire che probabilmente monterò anche una leva freno unica con doppio comando per azionare sia il freno ante che il freno post.

ti sconsiglio vivamente di giocare in fissa, ma nonostante ciò, ci sono comunque diversi giocatori, prevalentemente all estero che giocano in fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l unica cosa che manca è il telaio. io pensavo a un bdc columbus anni 80 o giu di li. per il resto, sella, freni, pipa ecc ecc ho tutto.

mi mancano solo i rapporti che non saprei quali usare e che tipo di ruote montare.

Infine penso che il riser domini come comodità giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il telaio o prendi una vecchia bdc oppure una vecchia e solida MTB.. ti consiglio anche io la ruota libera

Il rapporto dipende un po'da come giochi, in generale si hanno rapporti molto piccoli che ti permettono accelerate brucianti.. ma il meglio come sempre è provare.. io il rapporto ideale l'ho trovato dopo quasi un anno di gioco

Le ruote sono un altro dei punti "scottanti".. io sono passato dai 28" ai 26" per il semplice motivo che sono più robuste e costano molto meno! anche i copertoni da 26" costano meno e durano di più se skiddi .. e lì hai quasi l'imbarazzo della scelta come larghezza.. io uso gomme da 2,3" ma c'è chi gioca con quelle da 35mm..

Il riser si, è comodo.. ti lascia spazio per muoverti con la mazza e hai una posizione più comoda.

provare e giocare sono l'unico modo che hai per costruirti piano piano la TUA bici da polo.. prendi un telaio e mettici su i pezzi "a caso" in base a quello che hai e quello che trovi al prezzo più basso.. ruote da 26" ne trovi anche regalate

Ciao,

Bark

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l unica cosa che manca è il telaio. dici poco, diciamo che ti manca tutto allora.

io pensavo a un bdc columbus anni 80 o giu di li. bdc columbus, dedacciai o sticazzi non cambia nulla, trova un telaio della tua misura e sei gia a posto.

per il resto, sella, freni, pipa ecc ecc ho tutto.almeno qualcosa ce l'hai, meno male.

mi mancano solo i rapporti che non saprei quali usare e che tipo di ruote montare.

il rapporto da usare dev'essere agile, ti ripeto io ho un 39-28.

discorso ruote monta delle ruote normali da bdc con ruota libera, togli il pacco pignoni e tieni solo il pignone che ti interessa.ovviamente usa degli spessori per avere una linea catena decente.

Infine penso che il riser domini come comodità giusto?

ti rispondo con una domanda, hai mai visto video seri dove c'è gente che gioca con delle pieghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo con una domanda, hai mai visto video seri dove c'è gente che gioca con delle pieghe?

Io ho visto giocare con un mezzo riser, cioè era un riser a cui avevano tagliato via la parte destra, magari si riferiva a quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

aho...non sottovalutare i freni: almeno uno per i primi tempi prevedilo. poi oh, magari ti abitui e giochi alla grande brakeless: stefan dei CC Clowns lo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio DEVE essere della mia misura, chiaro! intendevo un telaio relativamente leggero rispetto a una MTB anni 90 o comunque economica.

per il 39 davanti non è un problema, io pensavo a un 42, ma 39 va ancora meglio! forse trovare un pignone del 28 è un po piu difficile, ma non so, non mi son mai interessato.

per le ruote mi avete dato un ottima idea per le 26'', anche se a casa ho die cerchi nisi HR2 e mozzi campanolo gran sport strada anteriore e no bran posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

aho...non sottovalutare i freni: almeno uno per i primi tempi prevedilo. poi oh, magari ti abitui e giochi alla grande brakeless: stefan dei CC Clowns lo fa.

Il freno (secondo me) che si giochi fissi o meno è indispensabile..

Steffen è uno dei pochissimi rimasti a giocare brakeless, e con lui un altro paio di ragazzi di Karlsruhe, ma i fatti dimostrano che è controproducente.. vedi telaio e forcella piegati ai mondiali, e le decine di impatti con la balaustra ai vari tornei dopo essere salito in attacco in velocità..

Puoi skiddare quanto vuoi ma un doppio freno ti risolve un mare di problemi

Ah.. per me il telaio può anche essere un po'più piccolo della tua misura.. nel polo è essenziale l'agilità

Modificato da Bark (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Specifico che non gioo a polo...ho solo riportato le notizie che volendo o non volendo ricevi frequentando ambienti fixed....ora vado a pulire la bici da cyclocross

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .